![]() |
Rhino Continuo qui la discussione nata nel post di Beppe a riguardo dell'utilizzo di Rhino (non vorrei farcirgli la sua discussione con troppi OT) :) |
Citazione:
Ok ammettiamo che imposto elevazione del piano C esattamente sull'asse della fusoliera (punta del cono dell'ogiva). Inizio a lavorare sulla vista superiore e laterale e definisco il profilo della fusoliera. Poi inizio a disegnare le sezioni nella vista frontale (assi X e Z) cosa impedisce al mio puntatore di prendere riferimenti sparsi sull'asse Y? |
Altra domanda, come importo un trittico in modo indipendente dalle viste? come oggetto da poter scalare e ruotare liberamente? |
Citazione:
|
http://www.youtube.com/playlist?list=PLFC1429E882E58620 Questa è la serie di video che intende Peppe (e che tra l'altro ho spulciato anche io per imparare un minimo rhino) :) |
Guardati pure io, ma negli esempi dove "ricalca un disegno" non spiega come lo ha importato :) |
Citazione:
|
Ok ammettiamo che le 3 viste del trittico le imposto come sfondo nelle rispettive viste (superiore, frontale e destra o sinistra). Come le scalo in modo preciso e come le riferisco secondo ai piani rispetto ad un punto preciso? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Conosco i programmi 3D, e termini a parte sto chiedendo quale comando usare :) Il trittico di cui dispongo è composto da 6 viste e le ho bisogno tutte: Superiore - Inferiore Destra - Sinistra Frontale - Posteriore Impostare il Layout con tutte le viste necessarie ci sono arrivato, ora che mi manca (non in teoria, ma nella pratica di Rhino) è inserire in ognuna di queste viste il raster o immagine di riferimento, scalarla secondo una misura precisa, posizionarla secondo gli assi x y z di modo che coincidano tutte e 6. Nella pratica di Rhino, quali comandi devo usare? grazie :) |
Citazione:
mentre sul frontale, posteriore centro l'asse (centro dell'ogiva) sempre all'origine degli assi, ok, fin qui ci siamo :) Come posso scalare tutte le immagini in modo coerente l'una all'altra? tenendo conto che non ho sempre lo stesso riferimento in tutte le viste (apertura alare solo nelle viste fronte - retro, sopra - sotto...lunghezza fusoliera solo nelle viste sopra - sotto, sinistra - destra...ecc) grazie dell'aiuto! :) |
Citazione:
|
Citazione:
Il 3D fine a se stesso non mi serve a niente, desidero sperimentare rhino a fini modellistici, non voglio diventare un esperto rhinista :) Ho già provato diverse soluzioni, ho guardato i video tutorial, ma non ce n'è uno che spieghi come impostare le immagini di riferimento nelle varie viste...(e li ci son arrivato comunque) ma sopratutto come scalarle in modo omogeneo tutte quante. Un conto è modellare su dimensioni a caso, che conta è il 3D, un conto è dover modellare pensando allo spessore di determinati elementi o materiali reali e quindi avere l'immagine di riferiemento (in tutte le viste) coerentemente scalata |
|
|
Io ho semplicemente draggato le image dalla cartella sul PC alla vista che mi interessava. Per scalare, è una semplicissima figata: imposti i 2 punti sulla misura che ti interessa (ipotesi apertura alare) e poi scrivi la misura che dovrà avere sulla finestra di dialogo. 2 secondi. :wink: |
Citazione:
Ho disegnato un segmento, spostato all'origine 0.0 ed usato come punto di inserimento partendo dall'ogiva, poi scalato il tutto. Sembra funzionare...per ora :P |
Citazione:
Su un altro tipo di cad (wincad) questo permetteva di scalare un raster utilizzando più punti di riferimento. Su Rhino non ho trovato questa possibilità. |
Citazione:
|
Primo test con la nuova configurazione...ancora pieno di errori, ma funziona :) http://i1379.photobucket.com/albums/...psb45deb20.jpg |
Citazione:
|
Citazione:
Scommetto che ci sono orafi, bravissimi nella modellazione che non sanno nemmeno dare un nome ai comandi che usano centinaia di volte :) Ho parlato con un mio ex collega dell'accademia, ha una CNC da paura 1500 x 2000 x 300mm di escursioni e mi fa la cortesia di lasciarmela usare. Quindi...Rhino -> Artcam -> CNC -> Stampi :) |
Citazione:
|
Citazione:
Saluti! |
rhino Presente:wink: Modellista orafo :fiu: disegnatore cad con rhino5.9 e matrix c8:happy3: |
Citazione:
Saluti! |
rhino Valenza :wink: la citta' dell'oro:fiu: |
Citazione:
Grazie di tutto ma spiegami meglio la cosa delle ordinate ricavate con le proiezioni che non ci ho cavato un ragno dal buco :wink: Provato a proiettare una serie di linee su un cilindro ma niente da fare :blink: |
rhino Ciao Peppe:wink: Il comando e "proietta su superfice:D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002