BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Software (https://www.baronerosso.it/forum/software/)
-   -   Rhino (https://www.baronerosso.it/forum/software/332180-rhino.html)

Odi 22 gennaio 15 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 4526000)
metodo casereccio...ma ti servirebbe alla fine solo per completare la modellazione che fin qui mi pare ottima:
modelli deriva fissa e mobile....dal vero!! in balsa, la affetti nei punti che ritieni opportuni; ricalchi le dime; le scannerizzi; le importi in Rhino; loft; fatto!:wink:

Grazie del consiglio, ma son cocciuto :wink:
Rhino fa questo ed altro...devo solo capire come "spiegargli" cosa deve fare :)

Oggi ho cominciato le modifiche al 2D in base al confronto del 3D con le foto (per questo il programma si dimostra davvero utilissimo, linee e curve che in 2D sembrano veritiere...in 3D si dimostrano completamente inaffidabili in base alle foto).

Per il 3D e progetto intendo usare un Clarky (classico con piano orizzontale = 2° di incidenza positiva), per l'ala inferiore clarckY-H mod. 30% più sottile incidenza 0°. Piano di coda a tavoletta mentre la deriva profilo naca a 4 cifre simmetrico.
Scala 1/5 (2m di AA) o 1/4 (2,5m di AA)..problema da risolvere poi sarà la motorizzazione (naca piccola e bassa rispetto all'asse dell'ogiva) ed il centraggio...ma di questo ne discuteremo quando inizierò il build log :)

szwonek73 22 gennaio 15 19:44

Ciao Odi :wink:
Allora,devi tagliare in 2 la deriva,creare cioe' 2 segmenti,crei un'altro semi profilo (dove c'e lo snodo della deriva),quindi dai crea superficie da crve,ed ecco la tua derivaB)
tiri le righe dove verranno le centine,comando proietta curve,ed ecco le tue centine:P

Saluti Marco:icon_poke

excalibur27 24 gennaio 15 12:54

5 Allegato/i
Buon fine settimana a tutti, mi scusa per l'assenza ma in questi giorni mi sono dedicato
a dei lavori per un mio collega, un saluto particolare al collega di Valenza.
Illustro qualcosina per risolvere il problema di Odi usando l'immagine che ha postato come esempio ,da vecchio aereomodellista mi ricordo però che ogni profilo, sia alare che direzionale ecc. ecc. montava i bordi di entrata ed uscita ( usavamo listelli di balsa )
ma qui seguirò il profilo disegnato, poi sarà cura degli amici più esperti aiutare Odi.
Un piccolo video sarebbe stato meglio ma non ho avuto tempo, procediamo
Ho importato la foto di Odi nelle due viste come da foto e disegnati metà profili
e due linee per una futura divisione.

Seleziono la metà del profilo per posizionarlo ed adattarlo in posizione e scala con il profilo
della deriva usando il comando Trasforma > Orienta > 2 Punti

Continuo con un'altro post dato che non mi fa caricare altre immagini

excalibur27 24 gennaio 15 13:02

Continuazione

5 Allegato/i
Eccoci, continuando il post sopra

copiato il profilo ( mezzo ) alla base del profilo del timone posso sviluppare la superficie
unica con il comando Superficie da curve di bordo

continua ...

excalibur27 24 gennaio 15 13:05

Continuazione

1 Allegato/i
Ecco ottenuta la metà della superficie del timone ( inutile spiegare come creare l'altra metà specchiata )

excalibur27 24 gennaio 15 13:17

Soluzione più precisa

5 Allegato/i
Nell'esempio sopra abbiamo creato una superficie unica che volendo possiamo dividere
come vogliamo con il comando Suddivisione che più avanti useremo, una cosa molto
importante che abbiamo visto nell'esempio sopra è che se volessimo disegnare le centine
di un'ala rastremata o nel nostro caso un timone con le centine, basta crearci nel modo
visto le posizioni dei profili delle centine e Rhino fa il resto, a questo punto creerò un'altro
profilo del timone nella divisione fra Timone e Direzionale sempre con il comando Orienta
ma poi userò il comando Sweep 2 Binari per la prima parte e per la seconda il comando
che già conosciamo Superficie da 2 - 3 -4 Curve di Bordo

excalibur27 24 gennaio 15 13:24

4 Allegato/i
A questo punto voglio suddividere la superficie inferiore in due parti ed unire poi la superficie piccola superiore con una metà di quelle divise per come ho visto nel disegno di Odi come nelle foto.
Bene se serve qualche chiarimento sui comandi chiedete pure.

neo781 24 gennaio 15 16:09

grande excalibur!! questa si che è una spiegazione...fossero tutti così i tutorial! :D
una curiosità stupida che non c'entra niente con il programma...ma quando postate queste immagini delle viste c'è una funzione direttamente sul programma che fa l'immagine o usate lo stamp della tastiera per acquisire l'immagine? chiedo venia per la stupida domanda :huh: :P

excalibur27 24 gennaio 15 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 4528954)
grande excalibur!! questa si che è una spiegazione...fossero tutti così i tutorial! :D
una curiosità stupida che non c'entra niente con il programma...ma quando postate queste immagini delle viste c'è una funzione direttamente sul programma che fa l'immagine o usate lo stamp della tastiera per acquisire l'immagine? chiedo venia per la stupida domanda :huh: :P

Le domande non sono mai stupide al contrario di alcune risposte :D
Io uso un sw chiamato Snagit ma ve ne sono tanti anche free, se ti piacciono i miei tutorial fai una visita al mio canale su YouTube https://www.youtube.com/channel/UCj8...ldDoILJ33rw2MQ

neo781 24 gennaio 15 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da excalibur27 (Messaggio 4528961)
Le domande non sono mai stupide al contrario di alcune risposte :D
Io uso un sw chiamato Snagit ma ve ne sono tanti anche free, se ti piacciono i miei tutorial fai una visita al mio canale su YouTube https://www.youtube.com/channel/UCj8...ldDoILJ33rw2MQ

Volentieri!

szwonek73 24 gennaio 15 20:08

Ciao excalibur27:wink:
Ottima spiegazione,pero' secondo me con il mio sistema e piu' sbrigativo(Preciso:il tuo non e sbagliato):P
Ti allego il direzionale ricavato con superficie da rete di curve e con proietta curve:D

PS:e bello confrontarsi con altri disegnatori:P

Saluti Marco:LolLolLol

Odi 24 gennaio 15 20:25

Grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli e per la disponibilità!
Lunedì proverò nuovamente 😊
Guardando le immagini mi rendo conto che come deriva non è così evidente da costruire. La sezione dove timone e stabilizzatore verticale si uniscono non segue le linee di spessore convenzionale. In genere o lo spessore rimane costante o si riduce progressivamente man mano che ci si allontana dalla radice verso l'estremità.
Qui inizia sottile per poi ispessirsi per poi assottigliarsi nuovamente. Volendo fare lo snodo circolare, con deriva convessa e timone concavo ci sarà da studiare bene il dettaglio 😉

Grazie ancora a tutti!

Saluti!

excalibur27 24 gennaio 15 21:09

@ szwonek73
indubbiamente sono d'accordo con te che il tuo metodo è più veloce, però bisogna
avere un pò di dimestichezza con l' sw, chiarisco che la mia è stata solo una partecipazione e condivisione fra tutte, senza pretese, l'importante è risolvere il problema
e capire il meccanismo.
Qualche volta che capito a Valenza ( sono nativo nei paraggi ) ti vengo a trovare.
@ Odi
ti seguo con interesse ( impegni permettendo ) complimenti per la tenacia continua così.
Un buon fine settimana a tutti gli amici del forum

szwonek73 24 gennaio 15 21:53

excalibur27:ben venga la partecipazione:P
E soprattutto confrontarsi e scambiare vari metodi e interpretazioni dei disegni:P

Per ODIB) continua cosi:LolLolLol
-
Saluti Marco:ph34r:

Peppe46 25 gennaio 15 17:11

Ellipse Studio

Con l'aiuto di Profili Pro e Rhino, finalmente la mia ala ellittica ideale con profilo evolvente per prevenire lo stallo di estremità.

Ancora GRAZIE al mio Mentore: szwonek73 :wink:

Testato e approvatissimo OCam per la cattura di video da schermo.
Lo consiglio vivamente.

Ecco qui il mio primo video-non-tutorial del risultato ottenuto.

Soccuntent!!:D

Per Odi e il suo direzionale: Il sistema migliore e lo Sweep a 2 binari che mantiene la corretta sezione del profilo.
La rete di curve, va benissimo per un'ala trapezoidale o rettangolare ma storpia di brutto il profilo, nel caso di bordi curvati.
Volendo usare la rete, è necessario posizionare centine intermedie usando i comando Orient settato su copia scala 3d.
Io ho fatto il direzionale in pezzo unico e poi estruso la linea di divisione usandola come "lama" di taglio.
Ci ho messo 3 minuti... :P

Sciao Svizzero!!
Pè.

szwonek73 25 gennaio 15 19:22

Ciao Peppe:wink:

Ottimo lavoro:LolLolLol
Complimenti:wink::wink:

Comunque inerente al direzionale x me con rete di curve viene meglio:P,l'importante e dividere in 2 il direzionale,seguendo la direzione dello snodo direzionale(a-b) aggiungere 2 semicentine(ricavate da Profili2) ed voila' il direzionale:wink:

Peppe46 25 gennaio 15 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da szwonek73 (Messaggio 4530197)
Ciao Peppe:wink:

Ottimo lavoro:LolLolLol
Complimenti:wink::wink:

Comunque inerente al direzionale x me con rete di curve viene meglio:P,l'importante e dividere in 2 il direzionale,seguendo la direzione dello snodo direzionale(a-b) aggiungere 2 semicentine(ricavate da Profili2) ed voila' il direzionale:wink:

Il concetto è che con lo sweet, hai esattamente lo stesso profilo "spalmato" e scalato lungo tutta la superficie, mentre con la rete di curve, avrai comunque una polare dorsale "interpretata" a seconda del numero di centine intermedie che inserisci ma mai comunque precisa quanto lo Sweet.

Allego qualche fotina che spiega piu di mille parole: a SX una ellittica ricavata con lo Sweet e 3 sole curve (una centina e 2 binari), A DX la stessa con rete di curve.

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...69830816_o.jpg

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...22663141_o.jpg

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.n...86051638_o.jpg

Le cose migliorano con l'inserimento di centine intermedie ma a parte la maggior precisione dello Sweet, perchè vuoi faticare di più per ottenere un risultato di livello inferiore? :P

aero330 25 gennaio 15 23:48

Io rimango convinto che Solidworks rimanga più intuitivo....:wink:

contaxrts 21 febbraio 15 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4530668)
Io rimango convinto che Solidworks rimanga più intuitivo....:wink:

sono anni che cerco di pestarci su ma lo trovo tutt'altro che intuitivo

marco814 19 gennaio 16 10:47

1 Allegato/i
Chiedo una cosa.. Ma quando imposto il piano c per le varie sezioni perché dopo le prime 3/4 sezioni disegnate il procedimento non funziona più??:shutup:
grazie
saluti marco

Andrea97 04 febbraio 16 22:39

Salve utilizzatori di rhino :P
Vi consiglio un paio di plugin utili.
Rhinoparametrics rende parametrica la modellazione.
Scan and solve questo serve per l'analisi ad elementi finiti sugli oggetti, se avete voglia di applicarla agli aerei :P

gawain 30 agosto 16 17:36

plugin per disegnare le ali

plugin per disegnare le ali orientato particolarmente agli alianti

http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post4947956

giammi77 28 ottobre 18 09:12

Ma che bel modello [emoji23]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gawain 30 ottobre 18 09:10

link su rcg

meglio il link su rcgroup, si puo scaricare sempre l'ultima versione...

https://www.rcgroups.com/forums/show...&postcount=576

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002