![]() |
rhino Scusa il comando e : Cascata curve da oggetti Marco |
Ordinate? Cilindro? Spiegare? 😊 Saluti! |
rhino Si,Peppe chiedeva come ricavare le ordinate da una fusoliera senza doverle disegnare:LolLolLol |
Mitico!! Grazie szwonek73 !!!! |
Fiko! Certo che prima bisogna avere un modello preciso :eek: Ci arriverò! Entro la scadenza dei 90 giorni :p (bon..Se caso ho altri 5 pc dove installare rhino...) Saluti! |
Oggi ho trovato un paio di orette per impratichirmi, sempre bozza, ma decisamente meglio del primo approccio :) http://i1379.photobucket.com/albums/...ps966602f8.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...ps7c219864.jpg Appena avrò capito come fare lo sviluppo di un profilo simmetrico lungo il direzionale inizierò a lavorare sul definitivo |
Ciao Odi,ho usi superficie da una rete di curve :fiu:o patchB) Saluti Marco:ph34r: |
5 Allegato/i Credo che sia più facile in questo caso per Odi usare il comando Loft, disegna i profili del timone nella vista superiore, nella vista frontale li posiziona e poi usa il comando Loft selezionamdo i profili nell'ordine di disegno, un esempio anche se non curato Un saluto particolare a valenza |
Ciao a tutti e grazie mille per gli utilissimi consigli! Domanda, in entrambi i casi dovrei (loft o rete di curve) dovrei disegnare i profili del timone, il quale però non segue linee rette il BE ed il BU sono ellittici, (salvo sulla congiunzione tra deriva e timone), meglio disegnarli separatamente? Altra domanda, come gestireste il terminale alare? il quale si rastrema lungo la corda alare, ne ho provate un paio, ma senza ottenere niente.. Ultima domanda, la fusoliera è "divisa" in due parti, la prima sino al redan, poi c'è lo scaletto ed inizia la seconda parte col trave di coda. Se penso costruttuvamente lo scaletto viene generato da due ordinate accoppiate che nella parte superiore sono identiche, mentre quella inferiore risulta più corta con cambio del profilo della chiglia. Così ho fatto il 3D, non che non mi piaccia, ma volevo sapere se ci potrebbe essere un'altra soluzione per imporre a Rhino di generare la superficie in un pezzo unico. Grazie mille ancora per l'aiuto! |
3 Allegato/i Alla prima domanda ti consiglio di disegnarli separatamente, per il terminale alare e deriva ( sapevo che questa era la domanda successiva ) vi sono tanti modi per crearlo, tipo disegnare il profilo in 2 linee separate e poi disegnare i profili ed posizionarli nei vari punti e poi creare una superficie da rete di curve, ma credo che a te ( per il momento ) basti il comando Rivoluzione su binario ( quando seleziona il comando Tasto destro ) Crei il profilo del terminale, disegni la bombatura con un arco, una polilinea, ecc. disegni due punti come nelle foto da esempio ( fatto velocemente perdonatemi ) e seguendo la riga di comando selezioni 1 il profilo, 2 il binario, 3 e 4 inizio e fine asse rotazione. ciao |
Citazione:
Ho fatto due prove ed ho ottenuto risultati migliori disegnando la curva del profilo sull'asse Y invece che sull'asse x (vedi tuo esempio) http://i1379.photobucket.com/albums/...psf1f8d694.jpg |
uhmmm rimango bloccato con la deriva.. http://i1379.photobucket.com/albums/...ps91f33fe1.jpg fatta eccezione della connessione deriva/timone mon c'è una linea retta, che comando utilizzereste e come impostereste la superficie? (idealmente..poi vado a tentativi :) ) |
Citazione:
|
Odi,usa la patch:wink: |
prendi il tuo profilo(dividilo in 2 nella mezzeria x creare un semiprofilo),lo fai congiungere alla fine della deriva dai comando patch,ed ecco la tua deriva:wink: ti conviene anche creare il profilo dello snodo del direzionale,almeno quando lo creerai sara' piu' fedele al disegno:) |
Grazie ancora dei consigli! più tardi ci provo.. Per ora mi sto divertendo con le ali :) http://i1379.photobucket.com/albums/...ps5933774f.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...ps1e5d9bc4.jpg Penso che non siamo molto distanti :P http://i1379.photobucket.com/albums/...ps914049ce.jpg Devo verificare ancora la posizione esatta del pilota..tra le varie versioni e trittici non ce n'è uno che ricalchi le immagini :uhm: |
Quando si comincia (COMINCIA!!) a capirre come funziona diventa divertente :) http://i1379.photobucket.com/albums/...ps9258a990.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...psec645825.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...ps6a0c6d26.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...ps6c14b013.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...ps7b2e396a.jpg |
ottimo lavoro Odi:wink: |
Odi,per tornare al discorso di oggi,cioe' il direzionaleB),ti allego delle immagini: quello neroe ricavato da una rete di curve,il rosso da una patch:icon_poke |
Ciao, grazie mille! uhmmm ci sto provando in tutti i modi...ma non ottengo nulla di buono.. |
Ciao Odi,mi puoi spiegare come mai non ottieni nulla di buono?:azz: |
2 Allegato/i Fatto una prova da una bozza del disegno del direzionale di Odi solo per partecipazione ed ho ottenuto il risultato sotto, in pratica per facilitare il tutto ho diviso in 4 ed usato il comando Sweep 2 binari, comunque non è tanto facile la cosa, come ho tempo voglio fare un'altro procedimento più tecnico |
Citazione:
|
Doooohhhh!!!!!!! sezioni e ordinate? mai più un problema! :P http://i1379.photobucket.com/albums/...ps7085cffc.jpg |
però spiega come ci sei arrivato...altrimenti sembra un post dove chiedi e ti si risponde solo! :wink: |
Citazione:
|
p.s. sto insistendo con deriva e timone..ma senza successo :uhm: |
Citazione:
|
Citazione:
http://i1379.photobucket.com/albums/...ps00uzlv8r.jpg Mi basterebbe capire come impostare la superficie..ho provato loft, patch, sweep...ma ottengo solo forme assurde (con qualsiasi opzione scelga) |
metodo casereccio...ma ti servirebbe alla fine solo per completare la modellazione che fin qui mi pare ottima: modelli deriva fissa e mobile....dal vero!! in balsa, la affetti nei punti che ritieni opportuni; ricalchi le dime; le scannerizzi; le importi in Rhino; loft; fatto!:wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002