Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 12, 23:03   #1 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
da PDF a DWG/DXF ma come?

C'è qualche trucchetto magico da usare con il cad per convertire un file PDF in DWG/DXF o bisogna usare qualche convertitore? Se bisogna usare un convertitore, quale? Possibilmente free, a me interessa solo che converta e basta.

Grazie
  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 15:49   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
sotto linux c'è un'utility gratuita chiamata pdf2dxf che fa affidamento su ghostscript..
sotto win ho visto una marea di tool a basso costo, ma la qualità non la conosco, tuttavia molti sono shareware.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 11:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Prova a cercare questo "Any PDF to DWG Converter" non è free ma ti fa N° conversioni prima di doverlo comprare.
L'ho provato e funziona bene, certo che come tutti i convertitori, poi si deve lavorare sul DWG.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 11:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Ovviamente il tutto funziona se si tratta di un PDF vettoriale ...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 12:40   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Prova a cercare questo "Any PDF to DWG Converter" non è free ma ti fa N° conversioni prima di doverlo comprare.
L'ho provato e funziona bene, certo che come tutti i convertitori, poi si deve lavorare sul DWG.
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ovviamente il tutto funziona se si tratta di un PDF vettoriale ...
Quoto entrambi...
per alcuni disegni si fa prima a rivettorializzarli a mano partendo da disegno che a sistemare le polylines aperte che vengono generate dai convertitori pdf2dxf.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 13:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Cosa intendi per PDF vettoriale?
Io ho convertito diversi pdf anche un trittico completo trovato in rete, ovvio che la conversione è tanto migliore quanto sono definite le linee del pdf di partenza.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 13:56   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Cosa intendi per PDF vettoriale?
Io ho convertito diversi pdf anche un trittico completo trovato in rete, ovvio che la conversione è tanto migliore quanto sono definite le linee del pdf di partenza.
I disegni PDF possono essere costituiti da linee (vettoriali) o da immagini (RASTER) nel caso di PDF raster non c'è santo di convertitore che tenga....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 17:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
I disegni PDF possono essere costituiti da linee (vettoriali) o da immagini (RASTER) nel caso di PDF raster non c'è santo di convertitore che tenga....

Quindi... romoloman dimmi se ho capito bene: se io scansiono un trittico e ottengo un documento PDF questo sarà RASTER e senza possibilità di conversione?


Inviato con Tapatalk
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
Quindi... romoloman dimmi se ho capito bene: se io scansiono un trittico e ottengo un documento PDF questo sarà RASTER e senza possibilità di conversione?


Inviato con Tapatalk
In linea di principio sì. Esistono poi dei programmi che effettuano la "vettorializzazione" dei disegni raster, ma quelli efficaci hanno costi mostruosi (vengono principalmente usati per la vettorializzazione di cartografie) mentre quelli hobbistici danno un output pressoché inutilizzabile. Va detto che la qualità del risultato che si ottiene in fase di vettorializzazione è in relazione alla qualità del raster di partenza (si parla di migliaia di punti per pollice - ti basti pensare che un raster al tratto destinato alla produzione di stampe tipografiche DEVE essere 1200 DPI, un A4 a 1200 DPI è 14.000x9.000 punti!). Meglio ridisegnare il tutto utilizzando la scansione ad alta risoluzione come base.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 22:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
In linea di principio sì. Esistono poi dei programmi che effettuano la "vettorializzazione" dei disegni raster, ma quelli efficaci hanno costi mostruosi (vengono principalmente usati per la vettorializzazione di cartografie) mentre quelli hobbistici danno un output pressoché inutilizzabile. Va detto che la qualità del risultato che si ottiene in fase di vettorializzazione è in relazione alla qualità del raster di partenza (si parla di migliaia di punti per pollice - ti basti pensare che un raster al tratto destinato alla produzione di stampe tipografiche DEVE essere 1200 DPI, un A4 a 1200 DPI è 14.000x9.000 punti!). Meglio ridisegnare il tutto utilizzando la scansione ad alta risoluzione come base.
Capisco!!!


Inviato con Tapatalk
double68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Convertire piani PDF in DWG/DXF/taglio laser Mycol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 07 novembre 11 16:29
dxf o dwg parkjet faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 gennaio 10 16:07
dxf dwg blanik64 Software 0 03 dicembre 09 19:56
da scansione a dxf o dwg??? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 7 10 giugno 09 07:23
Da Pdf A Dwg F16 Software 7 26 dicembre 08 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002