Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 11, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
ArchLinux, alternativa snella e veloce ad Ubuntu!

Eheh, visto che qui spadroneggia Ubuntu (per carità, di facile utilizzo, ma lenta come un elefante insonnolito!), eccomi qui per rilanciare questa distribuzione facile da installare, ma che richiede un minimo di sforzo per modificare dei file di configurazione veramente banali.

TUTTA la documentazione la potete trovare sul wiki (localizzato anche in italiano), qui di seguito sono presentati gli step che portano all'installazione di un sistema con interfaccia grafica. Ricordo a tutti che installare è in realtà molto più veloce che leggere tutto il wiki, quindi quando possibile - skip skip skip (se sapete cosa state facendo)!

- Guida ufficiale d'installazione - seguite passo-passo le indicazioni (se siete un minimo pratici basta leggere le indicazioni a schermo), sembra lunga, ma se la fate due volte vi rendete conto che è veloce come un lampo! Se effettuate l'installazione da internet (consigliata per avere i pacchetti aggiornati), ricordatevi di NON selezionare il server FTP del garr di milano, non sembra funzionare. Lo stesso server HTTP funziona, io uso il mirror di puzzle.ch, ma dipende molto da dove vi trovate / che linea possedete. Inoltre se volete usare GNOME3, dovrete abilitare le righe del pacman.conf relative ai repository "extra" (oltre ad un sacco di altro software come Skype).

Installazione di un Desktop Environment
Qui potete sbizzarrirvi, ecco un link che li descrive circa tutti quelli disponibili. In ogni caso non potete scappare dall'installare prima Xorg. L'installazione è piuttosto semplice, in ordine bisogna:
- installare i pacchetti scritti sul wiki
- installare i driver per la/le schede video (suggerisco i driver proprietari per le nuove nVidia serie 500 per comodità ed immediatezza, i driver open nouveau per le precedenti)
- modificare alcuni file di configurazione, sempre secondo quanto scritto nel wiki

Ora, se riavviate e parte il sistema con interfaccia grafica... siete a cavallo!
Per la gestione del server esiste il comando pacman, ecco due dritte:
OPZIONI BASE
-Syu: aggiorna il sistema
-R: rimuovi pacchetto
-S: installa pacchetto
-Ss: cerca pacchetto

Potete installare un Pacman GUI Frontend per gestire il tutto da un comodo menu grafico, io personalmente utilizzo GNOME PackageKit per, appunto, GNOME.





Ecco, magari (U/K/X)buntu è più facile da installare (avanti avanti avanti fine), ma se avete seguito le indicazioni fino a qui vi renderete fin da subito conto che il sistema è molto più snello.

Nota su Empathy (client di messaggistica multiprotocollo): ricordatevi di installare il pacchetto del protocollo che vi serve, cominciano tutti con "telepathy-" (hint: "pacman -Ss telepathy-"). Per MSN è telepathy-butterfly.

Nota su Skype su sistemi 64bit: dovete installare anche il server PulseAudio dalla libreria multilib, in quanto Skype viene distribuito solo per sistemi 32bit (file binario proprietario).

Nota su Flash su sistemi 64bit: dovete abilitare il repository "multilib", in quanto flash è disponibile solo in version 32bit (file binario proprietario).
elegos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domandina veloce veloce.. posso collegare una lipo 2s direttamente alla rx Spektrum? Skud85 Radiocomandi 6 08 settembre 09 12:34
Tecnica "alternativa" per fare un set-up veloce! newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 05 febbraio 09 21:57
Cosa Veloce veloce.. sul modo di guida.. erpedro Elimodellismo in Generale 21 14 dicembre 08 12:07
Domanda veloce veloce per voi esperti :D (servocomandi digitali brush) R4istl!n.! Elimodellismo Principianti 3 06 luglio 08 12:30
(veloce veloce ) Rivista del settore GiluXige Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 11 novembre 07 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002