Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 09, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2009
Messaggi: 10
excel 2007 formula funzione combinazioni

Ciao è una settimana che uso excel 2007, ho comprato anche svariati libri,ma non riesco a capire alcune cose.
Io vorrei creare una tabella composta da 36 righe e 20 colonne, quindi se la calcolatrice non sbaglia dovrei avere in questa tabella 720 celle.
Avendo due parametri esempio 1-2 ,con la funzione combinazioni, vorrei che questa tabella venisse riempita automaticamente con tutte le combinazioni possibili di 1-2.Le combinazioni saranno limitate alla grandezza della tabella.Qualcuno può aiutarmi a capire come posso fare o se si può fare.ciao e grazie
navarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 09:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
ciao,
non ho Office 2007 quindi non so se abbiano integrato un tool apposito, comunque si può fare usando VBA. Il Visual Basic incluso in Office.
Non tramite funzioni in quanto partono dal presupposto di essere... funzioni, non procedure

Tipicamente in VB avrai due cicli FOR: uno per ogni dimensione della tabella e man mano andrai a scrivere i risultati nelle relative posizioni.
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 20:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2009
Messaggi: 10
ciao ddrake

Ma potresti essere più completo sai io excel ancora non lo mai usato mi ci sono interessato per il problema che ti ho esposto sopra, non potresti dirmi passo passo quello che devo fare te ne sarei infinitamente grato ciao
navarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 14:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Ciao,
ti ho fatto un piccolo esempio di spunto da personalizzare a piacere.

Nel foglio 'valori' puoi inserire i valori da combinare, poi premi il pulsante e nel foglio 'combinazioni' sono stampati i risultati

Per vedere / modificare le funzioni o procedure in VBA vai in:
Strumenti => Macro => Visual Basic Editor
poi in Foglio 1

Codice:
Public Sub combinator(xrange As Range, yrange As Range)

    Dim x, y As Integer
    
    Worksheets("combinazioni").Activate
    For x = 1 To xrange.Count
        For y = 1 To yrange.Count
            If (IsEmpty(yrange.Cells(1, y).Value) Or IsEmpty(xrange.Cells(1, x).Value)) Then
                Exit For
            Else
                Worksheets("combinazioni").Cells(x, y).Value = xrange.Cells(1, x).Value & " - " & yrange.Cells(1, y).Value
            End If
        Next
    Next
    
End Sub
come vedi ci sono due cicli for. Uno per ogni dimensione della tabella. Il controllo sui valori vuoti serve solo per evitare che vengano stampati valori del tipo "1 - "

Fai un po' di prove del tipo 'cosa succede se..' e vedrai che impari in fretta.
Di fatto in questo ambiente la difficoltà maggiore secondo me è conoscere gli oggetti su cui si lavora, le loro proprietà e metodi.

Ciao
Files allegati
Tipo file: zip combinatorio.zip‎ (12,9 KB, 941 visite)
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 19:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2009
Messaggi: 10
Ciao DDrake

Ti ringrazio per il file una sola domanda che tipo di formula hai inserito per calcolare le varie combinazioni fra loro?Si perchè postando in un altro forum mi hanno consigliato di usare una formula che si basi sul codice binario per tirare fuori le varie combinazioni.ciao e grazie
navarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 23:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
La 'formula' (o meglio l'algoritmo) è quello postato qui sopra, due semplici cicli for.
Non so cosa intendano per: "usare una formula che si basi sul codice binario "

Il bello della procedura è che si può autodimensionare a sconda delle dimensioni degli array di input.
Con le formule dovresti assegnare una formula ad ogni cella contenente un possibile risultato
(a meno che in Office2007 ci sia una formula preconfezionata per fare quello che vuoi. Questo non lo so, non ho il 2007).

Ah, l'array di input l'ho fatto sottodimensionato rispetto alle tue specifiche. Così ti puoi divertire a modificartelo rispetto alle tue esigenze ;)

Ciao
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 00:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2009
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da navarco Visualizza messaggio
Ciao è una settimana che uso excel 2007, ho comprato anche svariati libri,ma non riesco a capire alcune cose.
Io vorrei creare una tabella composta da 36 righe e 20 colonne, quindi se la calcolatrice non sbaglia dovrei avere in questa tabella 720 celle.
Avendo due parametri esempio 1-2 ,con la funzione combinazioni, vorrei che questa tabella venisse riempita automaticamente con tutte le combinazioni possibili di 1-2.Le combinazioni saranno limitate alla grandezza della tabella.Qualcuno può aiutarmi a capire come posso fare o se si può fare.ciao e grazie
Ciao Navarco,
non si capisce molto bene ciò che cerchi dato che l'unica cosa che ho compreso di sicuro è che ti serve una tabella... per che fare, non si sa!
Questo perché l'esempio che hai portato è senza senso dato che la funzione "combinazioni" non può "funzionare" con i dati 1-2 in quanto essa esprime le classi che si possono fare con gli elementi a disposizione e, ovviamente, non si possono fare 2 classi con 1 elemento a disposizione!
Per cui non mi rendo conto a che cosa possa esserti utile questa funzione per i tuoi scopi, ma soprattutto spiegaci meglio cosa vuoi mettere dentro ste benedette 720 celle...
Sirius74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 14:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2009
Messaggi: 10
Ciao

Allora siccome sto postando su altri forum, mi hanno spiegato alcune cose e mi hanno confezionato una tabella già bella e pronta basata sul calcolo combinatorio cioè creare delle colonne di 20 celle contenenti una combinazione di N o R oppure 1-2 per cercare di intercettare una combinazione di rosso o di nero o pari e dispari al gioco della roulette, per questo la tabella.Prima però mi hanno spiegato che il mio progetto di una tabella di 36righe e 20 colonne o viceversa non è importante l'ordine della tabella,l'importante e che nele 20 righe o colonne ci sia una combinazione di N o R o 1-2.Comunque mi hanno spiegato che per avere una tabella con 20 righe tramite un calcolo matematico che ancora non ho capito, mi verrebbero furi un numero di combinazioni che supererebbe il miglione, quindi aumentando il numero delle riche da 20 aumenterebbe in modo esponenziale anche il numero delle colonne ed excel non riuscirebbe a contenela.Quindi mi hanno confezionato una tabella " ringrazio Flash" dove con un tasto funzione posso impostare il numero delle righe da 1 a 14 che è il massimo che excel 2007 riesce a contenere.Ora però mi sono accorto che in questa tabella fatta con il calcolo combinatorio + è basso il numero delle 20 riche per farti capire + aumenta il numero delle combinazioni doppie, ti ho mandato un allegato compresso che contiene una foto di una tabella per combinazioni alla roulette che viene chiamata in gergo figura di 5.Se tu ci fai caso minore è il numero delle colonne maggiore è il numero delle combinazioni che si ripetono quindi nella tabella alla 4° riga avremo 2 colonne uguali, qundi alla 4 °colonna io non posso + segure la sequenza della tabella ma dwevo puntare a caso, non so se mi sono spiegato bene.
Postando in altri forum qualcuno mi ha suggerito di usare una tabella creando delle combinazioni usando il codice binario che in effetti a 2 parametri 0-1 come R-N O 1-2 rosso nero pari dispari.
Quindi ora mi ritrovo a scaricare da internet manuali su excel , manuali sulla programmazione in vba per excel ,manuali sul calcolo combunatorio e ora anche quelli sul codice binario.Tutto per capirci qualcosa di + e confrontare una tabella fatta seguendo il codice binaro con una che si basa sul calcolo combinatorio, quindi il prossimo passo e creare una tabella che si basi sul codice binario e creare delle combinazioni. Scusa se mi sono dilungato spero di essermi spiegato ciao Sirius74
Files allegati
Tipo file: zip Formato JPEG Tabella figure di 5.zip‎ (609,0 KB, 411 visite)
navarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 19:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Adesso ho le idee confuse!
cosa intendi per: "cercare di intercettare una combinazione"?

se vuoi calcolare la probabilità che una determinata sequenza si verifichi allora non hai alcun bisogno di creare la tabella.
Se vuoi calcolare il numero delle combinazioni possibili non hai bisogno della tabella.
Se vuoi calcolare la probabilità che dopo n estrazioni esca rosso o nero NON hai bisogno della tabella (la probabilità è 0.4739 in una roulette ideale).

Se vuoi rappresentare graficamente la tabella per spiegare come si arriva al concetto allora si, ne hai bisogno altrimenti è tutto fatto da un paio di banali calcoli

ciao
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 20:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2009
Messaggi: 10
ciao

E quali sarebbero questi banali calcoli scusa.
navarco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video Meeting Vettore 2007 e Erotraino 28/12/2007 fraspeed Aeromodellismo Alianti 3 04 febbraio 08 19:14
Excel DoC Aeromodellismo Alianti 37 14 agosto 07 11:59
LA coppa america 2007(marzo-aprile/luglio 2007) e il navimodellismo.Blog giramondo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 05 febbraio 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002