Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 10, 08:38   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Dai un'occhiata qui.

Io direi Pin 1 filo del segnale, mentre la terra va sul cilindro esterno a massa.

A tuo rischio e pericolo comunque, non voglio indurti a far errori!
Ciao marcocale, grazie per le indicazioni, e non ti preoccupare non ti riterro responsabile di nulla , anzi posso solo darti il merito di aver tentato di aiutarmi.
Cmq come già detto un tizio al model expo mi ha detto di provare tutte le combinazioni possibili tanto non si brucia nulla, e la persona che ha parlato credo ne sappia molto costruisce modelli volanti da una vita.

oggi proverò a costruirmi il cavo adattatore e poi speriamo di riuscire a iniziare con questo phenix, cavoli mai che arrivo a casa con qualche nuovo acquisto e lo metto subito in opera c'è sempre qualche intoppo
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 10:27   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
...
Cmq come già detto un tizio al model expo mi ha detto di provare tutte le combinazioni possibili tanto non si brucia nulla, e la persona che ha parlato credo ne sappia molto costruisce modelli volanti da una vita.
.....
Si però qui si tratta di intendersene di PC, non di modelli. Comunque penso anch'io che sia effettivamente difficile fare danni, ma sai com'è, "la fortuna è cieca ma la sfiga cui vede benissimo!!!"

A parte le battute, meglio procedere sulla base di qualcosa e penso che se segui le indicazioni degli schemi che ti ho indicato dovresti andare a colpo sicuro. Un consiglio, se per caso non ti riconosce la radio anche dopo aver collegato i fili in quel modo, controlla bene gli innesti sia sul jack dell'interfaccia che sulla trainer. A volte spostamenti microscopici fanno si che non ci sia il contatto, soprattutto se il cavetto adattatore ha il jack mono che deve collegarsi al jack stereo di Phoenix

Facci sapere!

Ciao
Marco

P.S. - quanto l'hai pagato Phoenix. Io l'ho visto ad 89€, c'erano anche prezzi migliori???
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 11:16   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
I fili mi ha consigliato di invertirli un negoziante che esponeva al model expo, abbastanza ferrato, garantendomi che non si brucia niente, altrimenti non lo avrei mai fatto.
Ora alla luce di quello che mi dici potrei essere portato a credere che il fatto che le batterie sono quasi completamente scariche possa influire sulla potenza del segnale che trasmette al computer?
Avrei una domanda per te che mi sembra ne capisca di elettronica, ma su un mini din 5poli perchè arrivano solo due fili che per altro poi vanno ad un jack stereo quindi a 3 poli?
Allora, per quanto riguarda i connettori, anche la mia Futaba prevede parecchi pin, ciò non toglie che poi anche lei comunichi con solo 2 fili, gli altri probabilmente sono previsti per altre funzioni private non documentate.

Ora non ricordo esattamente la piedinatura, ma il segnale PPM dovrebbe trovarsi su pin centrale, mentre il ground dovrebbe essere su quello più laterale. Il 3° pin neanche io ho capito a cosa serva, forse per un'alimentazione, ma non ne so molto.

Per quanto riguarda le batterie, se fossero molto scariche, queste potrebbero effettivamente mandare a pallino i segnali della radio, ma questo credo che sia una possibilià più teorica che pratica, in generale l'elettronica moderna tira ad ucciderti completamente la batteria prima di iniziare a malfunzionare.

Infine per quello che riguarda la radio, sia la mia Futaba T8FG che la Spektrum DX6i devono avere l'interruttore spento quando sono collegate al simulatore, infatti è la stessa inserzione del connettore della radio ad accenderle ed a metterle in modalità allievo maestro tenendo contemporaneamente spento il modulo di trasmissione. Con le radio più vecchie questo non accadeva. Verifica un po che non ci sia anche quest'ultimo inghippo.

Se tutto questo non funziona trovati un amico che habbia a disposizione un oscilloscopio e guarda il segnale PPM, se questo avrà un'ampiezza di almeno 3,3 V ed una bella forma rettangolare con fronti bei definiti, allora il problema è nel cavetto. Se al contrario, l'ampiezza è piccola e l'onda non è bella rettangolare, allora è la radio che non è adatta al simulatore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 14:13   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
ma con rf g4.5 funziona!!!

su un altro simulatore, e più precisamente real flight g4.5 la radio funziona, questa è un altra cosa che mi conforta, nel senso che credo sia solo l'adattatore walkera non compatibile con la radio e-sky.
Questa sera tornando a casa mi fermo a comprare gli spinotti li monto come da schema e faccio una prova con le batterie ricaricate.

Sono quasi sicuro che troverò chiuso il negozio, dove devo comprare gli spinotti, quando le cose partono storte va tutto storto
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 14:14   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Si però qui si tratta di intendersene di PC, non di modelli. Comunque penso anch'io che sia effettivamente difficile fare danni, ma sai com'è, "la fortuna è cieca ma la sfiga cui vede benissimo!!!"

A parte le battute, meglio procedere sulla base di qualcosa e penso che se segui le indicazioni degli schemi che ti ho indicato dovresti andare a colpo sicuro. Un consiglio, se per caso non ti riconosce la radio anche dopo aver collegato i fili in quel modo, controlla bene gli innesti sia sul jack dell'interfaccia che sulla trainer. A volte spostamenti microscopici fanno si che non ci sia il contatto, soprattutto se il cavetto adattatore ha il jack mono che deve collegarsi al jack stereo di Phoenix

Facci sapere!

Ciao
Marco

P.S. - quanto l'hai pagato Phoenix. Io l'ho visto ad 89€, c'erano anche prezzi migliori???
Lo ho acquistato per 89€ anche io, altri lo vendevano a 97€
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 14:42   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Allora, per quanto riguarda i connettori, anche la mia Futaba prevede parecchi pin, ciò non toglie che poi anche lei comunichi con solo 2 fili, gli altri probabilmente sono previsti per altre funzioni private non documentate.

......
Si, infatti ci sono alcune radio che sulla porta trainer prevedono, ad esempio, dei piedini separati per l'uscita e l'ingresso del segnale.
Guardiamo per esempio il connettore quadrato Futaba (guarda caso io ho una Futaba FF9 )

Lo schema si riferisce al connettore femmina posto sul retro del radiocomando.
Il Pin 1 è il segnale in uscita, il 2 la massa, il 3 non è usato, il 4 il segnale in ingresso, il 5 il polo negativo, il 6 il polo positivo (cortocircuitando nel connettore questi due Pin la radio si accende inserendo lo spinotto).
Per un cavo per simulatore interessa solo il segnale in uscita dalla radio (semmai il problema del segnale in ingresso ce lo porremo se dobbiamo costruire un cavo allievo/maestro per collegare fra di loro 2 radio)

Infatti nel cavo per Phoenix della mia Futaba solo i piedini 1 e 2 vengono utilizzati (i 5 e 6 sono cortocircuitati nel connettore esclusivamente per accendere la radio ed escludere l'alimentazione del modulo e non hanno niente a che vedere con la trasmissione del segnale al simulatore) ed il connettore jack dell'adattatore è mono, anche se quello sull'interfaccia di Phoenix è stereo.

Le E-sky a me risulta un caso molto più semplice della FF9 perchè sembra proprio che utilizzi solo 2 piedini (anzi per la verità uno solo, perchè la massa è collegata al corpo esterno dello spinotto).

In linea teorica tutte le E-Sky con porta trainer dovrebbero essere in grado di essere utilizzate con Phoenix, qualche problema so che c'è stato con alcune Walkera che, come noto, usano un PPM tutto loro.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 14:57   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
su un altro simulatore, e più precisamente real flight g4.5 la radio funziona, questa è un altra cosa che mi conforta, nel senso che credo sia solo l'adattatore walkera non compatibile con la radio e-sky.


.....
E' sicuramente così, se funziona con Realflight non vedo perchè, con il cavo giusto, non dovrebbe funzionare anche con Phoenix. Come ti dicevo è certo che gli adattatori dati con le Walkera non sono compatibili con E-Sky.


Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
......

Sono quasi sicuro che troverò chiuso il negozio, dove devo comprare gli spinotti, quando le cose partono storte va tutto storto
Io sono sempre un tipo che vede in negativo, ma certo che tu in confronto......ti salvi solo perchè hai detto "sono QUASI sicuro..."

SENZA OFFESA!
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 15:45   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flight6
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: sui campi di Tn; Fornace; Margone
Messaggi: 217
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Immagino che ti riferisci al menu dove editi i comandi della radio, in modalità avanzata.

Purtroppo ultimamente ho poco tempo, ma se mi metto al PC a giocare lo faccio volentieri di giocare online.
ok allora madami un mp quando hai tempo magari riusciamo a combianre qualcosa...
__________________
fly to live...live to fly
webmaster www.gatrentino.it

Ultima modifica di flight6 : 09 marzo 10 alle ore 15:49
flight6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 18:59   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
E' sicuramente così, se funziona con Realflight non vedo perchè, con il cavo giusto, non dovrebbe funzionare anche con Phoenix. Come ti dicevo è certo che gli adattatori dati con le Walkera non sono compatibili con E-Sky.




Io sono sempre un tipo che vede in negativo, ma certo che tu in confronto......ti salvi solo perchè hai detto "sono QUASI sicuro..."

SENZA OFFESA!
fortuna volle che mi sbagliai, trovai aperto ed acquistai tutto ora provo e poi vi so dire

Marcocale nessuna offesa ci mancherebbe, gentile come sei stato ...
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 21:21   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
grande magoooo!!!! il migliore sono io
non mi batte nessuno
I'm the best
ma chi c'è meglio di me

mi sono costruito l'adattatore è funziona benone

Grazie a tutti, in particolare a marcocale, che forse è un po meglio di me
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutto ma dico tutto.....sulla preparazione radio per allievo maestro. RRRappy50 Elimodellismo in Generale 28 03 ottobre 07 01:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002