BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   FMS e ingresso mic (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/16405-fms-e-ingresso-mic.html)

spruzzolo 17 aprile 08 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 895226)
ciao antonov, a casa sul mio pc ho installato win 98 S.E., e la radio mx12. Mentre sul portatile della mia ragazza ho Vista e la radio Mx12

ciao antonov, ma tu su vista sei riuscito a far funzionare la radio con fms? e se si con quale programma? smartpropoplus?

antonov 17 aprile 08 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 895226)
ciao antonov, a casa sul mio pc ho installato win 98 S.E., e la radio mx12. Mentre sul portatile della mia ragazza ho Vista e la radio Mx12

Mi pare strano che con Vista non veda proprio la periferica. Quando fai partire SppConsole nella barra applicazioni vicino all'orologio non ti compare l'avviso
PPJoy Connected?

protomax 17 aprile 08 16:22

ATTENZIONE A TUTTI

vi ricordo che i due programmi adatti a rendere una RADIO RC compatibile un vero e proprio JOYSTICK sono :

PPJ (installazione e' disponibile sul mio sito gia' lincato piu' volte qui)

e

SmartPropoPlus (versione aggiornata per i VISTA user alla 3.3.5)

si installa PPJ si crea la nuova periferica joystick virtuale e poi si usa smartpropoplus per collegare virtualmente tramite mic la radio RC al joy virtuale PPJ.

Ricordatevi di effettuare la calibrazione del joy (virtuale) e solo quando le barre rispenderanno bene potrete avventurarvi su simulatori ecc...

FSM e' un lavora a parte perche :

1- potreste usare tutto il lavoro sopra e dirgli semplicemente di utilizzare il joy virtuale creato, che e' poi compatibile con ogni simulatore o programma in genere che usi il joy

2- non vi interessa nulla si utilizzare altri sim all'infuori di FSM e vi basta solo la dll da inserire dentro il programma FSM.

La numero 2 pero' e' meno compatibile e ve la sconsiglio.....leggetevi bene tutto e vedrete che funziona....

PS x possessori di MX12: e' risaputo e lo potete verificare con la lettura dei tread iniziali che i forrtunati possessori di questa radio sono un po' meno fortunati dal punto di vista della connessione di questa radio al mic...quindi non perdete tempo ... molti hanno optato per il cavo usb facilmente reperibile in commercio per avere buoni risultati.

PS per tutti i nuovi avventurieri :wink: del RC-MIC: Vi consiglierei di LEGGERE bene e dall'inizio perche' in questo tread c'e' gia' tutto quello che si puo' fare con PPJ e SMARTPROPOPLUS.

Ora anche per VISTA user:wink:

antonov 17 aprile 08 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 899547)
...PS x possessori di MX12: e' risaputo e lo potete verificare con la lettura dei tread iniziali che i forrtunati possessori di questa radio sono un po' meno fortunati dal punto di vista della connessione di questa radio al mic...quindi non perdete tempo ... molti hanno optato per il cavo usb facilmente reperibile in commercio per avere buoni risultati.

Io direi che va a qlo e a giornata...il segnale emesso dalla radio non è sempre un granché per il PPjoy e quasi sempre pilotare risulta impossibile. Poi 9 volte su dieci non veine riconosciuto al primo colpo...e nemmeno al secondo.:(

spruzzolo 17 aprile 08 21:34

su vista non ho ancora installato niente se non fsm, sul mio (win 98) ne ppj, ne smartpropoplus ha funzionato, ma siccome ho un cesso di pc a casa, pensavo che la colpa fosse sua!!!!! ma invece potrebbe essere la radio che è la MX-12. Vabbè almeno ci ho provato.... anche se quando ho letto tutta la discussione molti l'hanno usata con successo...

stramanu 19 aprile 08 14:24

io su vista sono riuscito a farlo vedere.è solo che le colonnine si muovono continuamente da 0 a 100 a fatti loro.:wacko:

protomax 19 aprile 08 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da stramanu (Messaggio 902995)
io su vista sono riuscito a farlo vedere.è solo che le colonnine si muovono continuamente da 0 a 100 a fatti loro.:wacko:

Regola bene il volume (aumenta o diminuisci) e poi calibra il joystick con la procedura di winxp.

Ricordo che preventivamente potreste usare ppm meter contenuto nella installazione di SMARTPROPOPLUS 3.3.5

atwoved1 20 maggio 08 14:57

A me ppjoy + smartpropo funziona decentemente.
Solo che il dirzionale vibra leggermente intorno alla posizione centrale.
Osservando la forma d'onda con winscope.exe si vedono bene tutti i fronti di salita/discesa dei treni di impulsi, ma fra l'uno e l'altro il livello non è proprio costante. Che sia per quello ?
A qualcuno capita la stessa cosa ?
Bye

grakula 11 agosto 08 09:13

Mi è arrivato il Wing Dragon dell art-teck con relativo simulatore (che va sulla presa mic) ho installato FMS e funziona regolarmente con gli aerei.
Gli elicotteri invece non li gestisce, il solo comando che funziona è quello degli alettoni ma fa un altra cosa....qualcuno sa qual'è il problema?

stef123 11 agosto 08 12:18

probemino

Ciao a tutti,
ho comprato un radiocomando USB "rc flight simulator" della Sabattini ma non lo riesco a configurare con il progrmma RealFlightG4 al mio pc.
Qualcuno mi può essere di aiuto,
grazie.

mugneto 12 agosto 08 00:50

Chi è che sa darmi una spiegazione quando FMS si "blocca" e va a scatti ?
Ogni volta devo reinstallare tutto ...
mah !?:blink:

KIMBO 13 agosto 08 20:21

salve ! sto provando a collegare il radiocomando dell'eagle al pc ! ma non trovo la discussione giusta ! mi potete dare una mano o segnalarmi una guida per favore ! :)

protomax 17 agosto 08 19:43

Questo tread parla di SmartPropoPlus e PPJ quindi non e' possibile aiutarvi con altri tipi di simulatori e/o interfaccie...

Vi ricordo quindi di utilizzare la funzione cerca per eventuali altre infomazioni e ricordatevi che ora smartpropo e' presente su sourceforge all'indirizzo :

SourceForge.net: SmartPropoPlus

tenete d'occhio il download che per ora e' fermo alla versione 3.3.5i con installer multiplo per ppj e FMS.

PS. per mugneto... controlla che FMS non abbia nel task manager processi che rubano risorse al sistema.... per fare una prova lancia il task manager e elimina tutti i processi che rubano CPU.

mugneto 18 agosto 08 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1065281)

PS. per mugneto... controlla che FMS non abbia nel task manager processi che rubano risorse al sistema.... per fare una prova lancia il task manager e elimina tutti i processi che rubano CPU.

Grazie caro , ho risolto .
Ho intallato Afpd e buonanotte !!!! :D
Grazie

Ricordo a te e a tutti il BrdN2 a Piacenza a Settembre
!!!!!!!!!!!!

Vedere link firma :wink:

Filippo :)

roberone 14 ottobre 08 23:56

art-tech e-fly su FSM alpha 8

Scusae, mi sono letto tutto questo incredibile post ma non sono riuscito a trovare l'informazione che cercavo...

ho una radio Art-Tech che viene venduta con il cessna 182 e con una versione di FSM dove funziona bene.(collegamento a pc da ingresso mic)

Ho scaricato la versione piu' aggiornata e ho seguito le procedure per installare ppj e tutto il resto.

Riesco a far comunicare la radio col pc ma i segnali non vengono "interpretati bene". Muovo le barrette della calibrazione ma non si riesce a calibrare.
Sono convinto che il problema sia la winmm.dll che non è appropriata ( ho provato a mettere anche quella dell'FSM in dotazione con la radio )

La domanda quindi è la seguente:
Qualcuno sa' dove si trova una dll adatta per far funzionare correttamente la radio Art-Tech con PPJoy?

Grazie.

leone2 18 ottobre 08 14:12

ciao

si puo fare con la mio radio futaba t7 cap ma il cavo dove si puo trovare non ho capito bene il spinoto he quello dietro la radio ho quello affianco

grakula 25 novembre 08 13:24

Sono il felice possessore di un windragon 4, insieme all'aereo viene fornito il cavetto per fms da inserire nella porta microfono.
Il problema è questo, sul computer fisso non ci sono problemi,sul mobile (acer aspire 7520G) non funziona.
Per essere sinceri funziona male anche fms :(

Tom_1971 28 novembre 08 00:34

Aiuto: andava con presa microfono, non va con USB

Avevo configurato FMS per la radio collegata alla presa mic. Ora ho comprato un simulatore USB (quello della Safalero a 6 vcanali) e non riesco a farlo funzionare. Ho disinstallato PPJ, SPP e lo stesso FMS e poi reinstallato solo FMS ma al posto di vedere i comandi impartiti dalla "radio" USB vede dei comandi casuali, come fosse rumore suilgi stick che siu muovono a caso da soli...
Eppure dal pannello di controllo la "radio" USB sembra fuynzionare come joystick... che posso fare?
Grazie 1000
P.S: Il LED che c'è sulla presa USB della "radio" non sta acceso fisso come mi aspetterei ma lampeggia di continuo come quello dell'hard disk in lettura/scrittura. Vi risulta che debba farlo?

Rollerblade 15 dicembre 08 22:58

Qualcuno in questa discussione ha Windows Vista e riesce a fare funzionare "bene" FMS ?

Qualcuno sa fare funzionare anche Heli-X sempre con Vista ?
Grazie a tutti

Tom_1971 17 dicembre 08 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da Rollerblade (Messaggio 1260165)
Qualcuno in questa discussione ha Windows Vista e riesce a fare funzionare "bene" FMS ?

Qualcuno sa fare funzionare anche Heli-X sempre con Vista ?
Grazie a tutti

FMS con Vista a me va. Mi è bastato installare la libreria adeguata di cui ora non ricordo il nome (vedi un altra discussione degli ultimi 2 o 3 giorni, prova a cercare se no vedo se la ripesco io).

Heli-X invece non mi va (schermo nero) ma temo possa essere un problema di scheda video. L'ho provato su un sub-notebook Sony VAIO che non ha un gran che di risorse anche se è nuovo e costa uno sproposito :P

Ciao.

Maylord 18 dicembre 08 06:46

ciao ragazzi,scusate ho una mx12, come posso collegarla al pc con il g4? seguo la guida alla prima pagina? grazie

VolaRemo 08 gennaio 09 19:32

Simulatore e mac

Anche io ho un problema simile. Volevo collegare tramite la presa alievo e l'ingresso mic, il mio radio comando al mac (che ha osx non windows come sistema operativo). Smartpropolus ha funzionato sul pc, ma sul mac cosa posso fare?! Grazie in anticipo a tutti gli smanettoni disposti ad aiutarmi. :lol:

SlowFlyer 31 gennaio 09 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da VolaRemo (Messaggio 1294506)
Anche io ho un problema simile. Volevo collegare tramite la presa alievo e l'ingresso mic, il mio radio comando al mac (che ha osx non windows come sistema operativo). Smartpropolus ha funzionato sul pc, ma sul mac cosa posso fare?! Grazie in anticipo a tutti gli smanettoni disposti ad aiutarmi. :lol:

Ma che simulatore usi? se è FMS dentro Parallels o Bootcamp, non dovrebbe esserci alcuna differenza.
Se usi crrcsim: CRRCsimWiki : IF Audio (io non l'ho mai usato con il radiocomando).

lasaedro 16 aprile 09 21:07

ciao ragazzi...io ho una jr x-3810, ho comperato il cavetto stereo e quello mono...ho installato SmartPropoPlus , scaricato dal suo sito originale (ma le dll non le ho trovate) , FMS e AeroFly Professional. Collego la radio all'ingresso mic prima con il cavo mono poi con quello stereo. Il risultato è che con i tool di SmartPropoPlus non vedo nessun riconoscimento della radio...

dove sbaglio???

grazie dell'attenzione....

ciauz

lasaedro 17 aprile 09 15:48

Sembra proprio che non escano i "suoni". Ho provato sia col registratore di suoni di windows che con un software che fa da oscilloscopio ma a non vedo nessuna variazione di segnale... Devo attivare qualcosa sull'x-3810 per abilitare la porta?
Grazie

cipolla 01 maggio 09 22:37

fms

Ciao ragazzi ho vista e radio e sky 4 ch ppm,ma non va anche dopo aver inserito la dll mancante.sono collegeto con presa usb mi si pianta tutto
appena cerco di partire e come se il gas fosse a manetta stessa cosa che mi succede con aereo fly prof.Penso che sia una questione di riconoscimento della radio.Nessuno e riuscito a svolazzare bene con uno di questi programmi,e con vista?

motorone 02 maggio 09 23:57

Spektrum DX6I

Salve ragazzi. Avete qualche info x collegare la Spektrum DX6I tramite la famosa presa mic??

dave4mame 05 maggio 09 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da lasaedro (Messaggio 1467775)
Sembra proprio che non escano i "suoni". Ho provato sia col registratore di suoni di windows che con un software che fa da oscilloscopio ma a non vedo nessuna variazione di segnale... Devo attivare qualcosa sull'x-3810 per abilitare la porta?
Grazie

hai verificato da pannello di controllo che il livello del volume del mic in non sia a zero?

marco65 04 giugno 09 16:32

radiocomando art-tech collegamento alla presa microfono

Ciao a tutti!

Ho un radiocomando art-tech con cavetto per collegarlo alla presa microfono ...Qualcuno riesce ad aiutarmi per farlo funzionare. Ho provato ma non ci riesco.

Grazie mille!!

protomax 14 giugno 09 11:00

Ricordo a tutti che per collegare le radio all'ingresso mic bisogna disporre di una connessione allievo maestro da dove scano i segnali PPM che servono
a smartpropo per interpretare i comandi e reinterpretarli come joystick.

Vi sconsiglio dunque di verificare sul sito di smartpropo se esistono le connessioni per le vostre radio e/o acquistare un cavetto che sia compatibile per questo.

Una volta verificato che sulle casse del vostro pc escano dei suoni molto strani e che variano leggermente di tonalita' se muovete gli stick della radio allora siete pronti per fare la calibrazione del joystick di XP o VISTA
se tutto risponde correttamente allora avventuratevi con il simulatore.

altriementi regolate il volume del mixer pc fino a che tutto si stabilizza.

sul mio sito o all'inizio trovate il link di smartpropo con le ultime novita' e tutte le connessioni e filtri per le radio attualmente supportate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002