Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 09, 01:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Glauert

Data registr.: 04-05-2006
Citazione:
Altri problemi si hanno nell'interfaccia grafica, infatti se si vogliono andare a settare per esempio i parametri dell'autopilota senza mettere in pausa la simulazione, risulta impossibile.
Perchè impossibile? Dov'è che trovi difficoltà?

Per quanto riguarda il joystick io utilizzo il "Cyborg evo Force" della Saitek ed è una BOMBA.

Per aumentare il realismo ho provato a farmi un head tracker che controlla i movimenti della visuale in base ai movimenti della testa (si trovano le istruzioni e il programma necessario su internet, è molto semplice e a costo quasi zero da realizzare). L'ho trovato estremamente divertene e utile soprattutto per voli acrobatici in cui è indispensabile guardarsi intorno. Sui voli di linea è solo una scomodità invece.

Cmq a me la fisica della simulazione di FSX sembra ottima...

Ho provato anche Falcon e credo che sia uno dei migliori simulatori di guerra mai realizzati. Estremamente complicato usufruirne a pieno.
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 10:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Glauert Visualizza messaggio
Perchè impossibile? Dov'è che trovi difficoltà?
Come dicevo utilizzo il joystick della logitech...
Volo spesso con il 737, quando cambio visuale per guardare l'autopilota, col mouse si fa fatica a raggiungere i parametri da settare perchè pur cliccando sempre sullo stesso punto, dato che la cabina si muove, bisogna star li attenti che il mouse non "esca fuori" dalla manopola che si sta girando...Inoltre la grandezza delle zone di interazione ( per esempio le manopole ) sono a mio avviso troppo piccole, sempre per il problema di cui sopra.
ES. se sei già in autopilota, e devi aumentare /diminuire la velocità di crociera non puoi fissare la manopola e cliccare fino a raggiungere la velocità desiderata, ma devi seguire col mause la manopola che si muove con il variare della velocità. Spero di essermi spiegato...
Altra nota negativa è la velocità massima raggiungibile...340 nodi per un 737 non mi sembrano tantissimi, e bastano 5 secondi di velocità oltre il limite ( 345-350 knots ) per far si che l'aereo si distrugga per overstressed.
Solo mie opinioni, comunque sto aspettando la web per farmi anch'io il tracker, poi vedremo.
Vecchio 26 novembre 09, 11:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Glauert

Citazione:
Altra nota negativa è la velocità massima raggiungibile...340 nodi per un 737 non mi sembrano tantissimi, e bastano 5 secondi di velocità oltre il limite ( 345-350 knots ) per far si che l'aereo si distrugga per overstressed.
La massima velocità raggiungibile dall'aereo dipende dalla sua quota.

Se nelle configurazioni hai impostato che l'anemometro indichi la velocità vera, salendo di quota vedrai aumentare la velocità massima.

Se invece hai impostato di visualizzare la velocità indicata (maggior realismo) anche salendo di quota la V massima (letta dall'anemometro) resta circa costante sui 350 nodi. In realtà a parità di velocità indicata, a quote maggiori l'aereo viaggia a velocità vera maggiore. (per verificare imposta di visualizzare la velocità indicata sulle configurazioni, metti vento 0 nodi, e guarda la differenza fra velocità letta nell'anemometro e velocità indicata dal GPS alle varie quote.)
Vecchio 28 novembre 09, 18:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
tornando ai Joystik....datemi consiglio economico!!!!
Ho un portatile come PC

1) Joystick Digital Millennium 3D Inceptor Thrustmaster su eBay.it Joystick, Periferiche di gioco per PC, Videogiochi e Console

2) LOGITECH ATTACK 3 PC JOYSTICK PER SIMULATORE DI VOLO su eBay.it Joystick, Periferiche di gioco per PC, Videogiochi e Console

3) Joystick Sidewinder precision Pro Microsoft nuovo su eBay.it Joystick, Periferiche di gioco per PC, Videogiochi e Console

ecc...ecc

insomma devono avere caratteristiche particolari o bastano semplici joystik??

p.s. sto scaricando la demo di x-plane...vediamo un po....! logicamente è a pagamento l'originale...qualcuno lo ha ..........
Vecchio 28 novembre 09, 19:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Intanto dovresti decidere se lo vuoi con ritorno di forza oppure no...
Una volta fatta la scelta iniziale devi scegliere il joystick che ha la manetta, e che abbia più pulsanti possibili, infatti quando si sta in volo (col simulatore) è scomodissimo andare a cercare la tastiera, meglio avere tutto racchiuso sullo stesso joystick.
Comandi che tengo io sul joystick oltre i 4 assi classici:

cambio visuale con POV 8 direzioni
flaps inc
flaps dec
aerofreni inc
aerofreni dec
carrelli
trimmer profondità inc
trimmer profondità dec
freno
freno di parcheggio
freno destro
freno sinistro
reverse ( per motori di linea )
poi con combinazione di tasti ho pure:
miscela inc
miscela dec
passo elica inc
passo elica dec

Io ho tutti questi controlli, il mio joystick ha 4 assi + POV 8 posizioni + 12 tasti, e tutto ci sta giusto giusto....
Vecchio 28 novembre 09, 20:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di SaMinO

Data registr.: 10-11-2009
Io per volare uso un HOTAS Saitek X52!
Mi ci trovo molto bene... non è economicissimo, costa un centinaio di euro.. però il rapporto qualità prezzo è ottimo!

Aspetto ancora un po' comunque e faccio un upgrade, mi prendo un Trustmaster COUGAR + pedaliera!!!
Vecchio 02 dicembre 09, 16:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Glauert

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
tornando ai Joystik....datemi consiglio economico!!!!
Ho un portatile come PC

1) Joystick Digital Millennium 3D Inceptor Thrustmaster su eBay.it Joystick, Periferiche di gioco per PC, Videogiochi e Console

2) LOGITECH ATTACK 3 PC JOYSTICK PER SIMULATORE DI VOLO su eBay.it Joystick, Periferiche di gioco per PC, Videogiochi e Console

3) Joystick Sidewinder precision Pro Microsoft nuovo su eBay.it Joystick, Periferiche di gioco per PC, Videogiochi e Console

ecc...ecc

insomma devono avere caratteristiche particolari o bastano semplici joystik??

p.s. sto scaricando la demo di x-plane...vediamo un po....! logicamente è a pagamento l'originale...qualcuno lo ha ..........
Fra i 3 ti consiglio il sidewinder. L'ho provato e si vola.. Cmq ti consiglio vivamente un joy con force feedback... è un'altro mondo.

@ SaMinO : Da paura! l'X52 era quello che volevo io ma costava troppo e ho optato per l'evo
Vecchio 03 dicembre 09, 01:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da Glauert Visualizza messaggio
Fra i 3 ti consiglio il sidewinder. L'ho provato e si vola.. Cmq ti consiglio vivamente un joy con force feedback... è un'altro mondo.

@ SaMinO : Da paura! l'X52 era quello che volevo io ma costava troppo e ho optato per l'evo
Quoto, ricorda però che il sidewinder del link ha il collegamento tramite porta game e non usb.
Vecchio 04 dicembre 09, 19:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

force feedback sarebbe il ritorno di forza?? è meccanico-elettrico o una semplice molla??

dai che mi consigliate?? necessito Joystik!!!!!!!!!!!!!!!!! e presto spero un pc piu potente per schiaffarmi tutto su tv di sala (moglie e serial tv permettendo....)

NUOVO Saitek Aviator Joystick USB, grilletto rapido, ha su eBay.it Accessori Sony PS2, Sony PlayStation 2, PS2, Videogiochi e Console

LOGITECH® ATTACK 3 JOYSTICK 11 PULSANTI NUOVO su eBay.it Periferiche di Gioco, Periferiche, Informatica e Palmari

logicamente mi serve con la USB

altri??

Ultima modifica di kitaro : 04 dicembre 09 alle ore 19:11
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 19:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

questo??

Sidewinder Force Feedback Pro - Joystick - nuovissimo su eBay.it Periferiche di Gioco, Periferiche, Informatica e Palmari

se va bene ...vi prego ditemelo e NON FREGATEMELO!!!!!!!!!!!!!
ma a quanto leggo non è usb......

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione