Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio Ieri, 01:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Cap 21 ds

Ciao a tutti,

Nel 1991, decisi di fare il grande passo, il primo maximodello (sembrerà strano ma a quel tempo i modelli di oltre 2 metri di apertura alare erano considerati i maxi.

Acquistai il motore ST 3000 e da Giuseppe Fantini i disegni corredati di capottina trasparente e carrello in dural del Cap 231 da ben 205 cm di apertura alare.

Ma proprio in quel periodo su un numero della rivista "Volare" esce un bell'articolo del magnifico "The Silver Chicken" il cap 21 DS (appunto modificato dal pluricampione italiano Dallan Sergio), praticamente un Cap 21 con al posto del Licoming O 360 a 4 cilindri il molto più prestante O 540 a 6 cilindri da 260 HP) che chiaramente ha comportato la sostituzione della capotta motore, in oltre all'aereo è stata sostituita anche l'ala con una diversa con delle lerx e dei carman molto grandi.

Cap 21 ds-il_silver_chicken_2.jpg
(questa è la versione 2 che differisce per alcuni particolari da quella in argomento.

Vista l'articolo decido quindi di usare i disegni base di Fantini ma apportando le varie modifiche per riprodurre la versione di Dallan.

Lavoro abbastanza bene, non avevo una grandissima esperienza ma avevo già fatto diversi modelli, poi il primo problema, per smontare l'ala bisognava levare il carrello, in quanto con le lerx non passavano, rallento un attimino, cercando di risolvere il problema, ma poi arriva il periodo delle ventole intubate a scoppio e poi delle prime turbine, e il modello rimane abbandonato e dimenticato nel mio primo laboratorio (una stanzetta a fianco di un garage a casa dei miei genitori) per solo 35 anni.

Questa primavera faccio un giro a cercare qualcosa in quello stanzino con al seguito mio figlio e proprio lui si mette a tirare giù dallo scaffale qualche pezzo di quel modello dimenticato e guardando bene i componenti mi dice "ma c'è quasi tutto fatto, finirlo?" così due giorni fa torno e carico quasi tutto e lo porto a casa, ripulito il tutto da uno strato di terra di circa 1 cm mi accorgo che tutto sommato non è da buttare, chiaro che la parte riproduzione, soprattutto in alcuni punti è un pò forviata (per esempio la presa d'aria del motore è da ritoccare, come la capottina sarebbe da sostituire, ma comunque ho visto acrobatici peggiori.

Cap 21 ds-img20260712232824.jpg

Cap 21 ds-img20260712234755.jpg

Cap 21 ds-img20260712233148.jpg

Cap 21 ds-img20260712232812.jpg

cosa ne pensate?

Bookmarks