Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 26, 16:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2025
pacco batterie enelop

Buongiorno,
ho un pacco di quattro batterie enelop da 2000 mAh. dopo la carica mi segna 5,18 volt carica al 99%. Messo sul modello, per ricevente e servi, non da segni di vita. Altri due pacchi (enelop) mi danno 5,23 volt e 5,5 volt invece funzionano. Penso che sotto i 5,2 volt le batterie son da buttare? mi devo preoccupare anche del pacco a 5,23?
che tensione dovrebbe dare un pacco di batterie buone e ricaricate?
grazie per eventuali suggerimenti.
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 26, 21:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Quelle batterie hanno una tensione nominale di 1,2V e perciò se sono 4 elementi = 4,8V ... Sono delle batterie NI/MH come chimica
Ergo deve funzionare...
Penso sia altro il problema
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 26, 22:07   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Quelle batterie hanno una tensione nominale di 1,2V e perciò se sono 4 elementi = 4,8V ... Sono delle batterie NI/MH come chimica
Ergo deve funzionare...
Penso sia altro il problema
quale potrebbe essere?
Vecchio 17 marzo 26, 23:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Citazione:
Originalmente inviato da angelo13 Visualizza messaggio
quale potrebbe essere?
Riceventi e servi hanno indicato il range della tensione di alimentazione minima e massima?
Sulla ricevente c'è un led che si accende quando è alimentata?
Vecchio 17 marzo 26, 23:51   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Riceventi e servi hanno indicato il range della tensione di alimentazione minima e massima?
Sulla ricevente c'è un led che si accende quando è alimentata?
si la spia si accende sulla ricevente. solo che con questo pacco non si riesce a far muovere i servi nonostante i suoi 5,18 volt. Una pacco da 4 batterie caricate quanti volt dovrebbe avere?
Vecchio Ieri, 01:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Citazione:
Originalmente inviato da angelo13 Visualizza messaggio
si la spia si accende sulla ricevente. solo che con questo pacco non si riesce a far muovere i servi nonostante i suoi 5,18 volt. Una pacco da 4 batterie caricate quanti volt dovrebbe avere?
5,2V / 5.4v teorici... Misurati al termine della ricarica e dopo aver lasciato raffreddare il pacco.
Poi molto dipende dalla temperatura e da la vecchiaia delle batterie puoi arrivare a 5,5 e oltre..

Difetto strano perché 0.2 volt non dovrebbero essere un problema, considerato che il pacco si ritiene scarico a 4.4V, ovvero 1.1V a cella.
Vecchio Ieri, 12:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Penso che possa esserci un falso contatto nel pacco che permette la ricarica, che credo sia lenta, ma non pemette il passaggio della corrente richiesta dal carico. Com'è fatto,il pacco, ha un cavetto?
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 14:47   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Penso che possa esserci un falso contatto nel pacco che permette la ricarica, che credo sia lenta, ma non pemette il passaggio della corrente richiesta dal carico. Com'è fatto,il pacco, ha un cavetto?
è un pacco realizzato da me. collegamento effettuato con saldature con cavetto. a questo punto devo riaprire il pacco e verificare i vari collegamenti. Vorrei rendermi conto del perchè in quanto misurando con tester ho valori normali. Mi viene in mente la batteria dell'auto che segna i 12,5 volt ma l'auto nell'accensione non da segni di vita in quanto manca lo "spunto".
Vecchio Ieri, 17:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
La corrente assorbita dal tester per fare la lettura è minima rispetto al carico dei servi, quindi il tester riesce a leggere provocando un abbassamento di voltaggio minimo, i servi provocano un abbassamento maggiore che non li fa funzionare. Il paragone con una batteria dell'auto "stanca" mi sembra adatto.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 17:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eragon

Data registr.: 26-11-2005
Straquoto. Come suggerito da windsurf, devi misurare la tensione della batteria sotto carico (servi e rx alimentati) con un tester. Poi vedi...

Bookmarks