Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 08, 22:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Il problema secondo me è molto semplice... ci sono degli acronimi e delle abbreviazioni di dominio pubblico o tipicamente inerenti un settore, e questi sicuramente non pregiudicano la leggibilità.

Nel nostro ambito "modellistico" ne usiamo parecchi quasi senza rendercene conto, ad esempio BE, BU, RPM/V, ODV, RC, F3A, RTF, ARF etc. etc.

Naturalmente se stai su un forum di modellismo e non conosci queste sigle fai bene ad impararne il significato, ma se le esportiamo in un ambiente diverso, diventano parole incomprensibili.

Chi usa l'esseemmeessese... è abituato ad "interagire" con persone che lo usano e lo capiscono, e questo è comprensibile.

Quello che invece non capisco è " l'arroganza" di quelli che pretendono che tutti gli altri debbano adattarsi al proprio modo di fare invece di cambiare il proprio.

Forse fanno bene gli Inglesi a far finta di non capire se non parli un inglese corretto.

Io al prossimo che mi capita risponderò: "Non ti capisco riscrivi in Italiano!"
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 11:32   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Grazie sandrone per la spiegazione di quel che volevo dire che non sarei mai riuscito a dare
Sono d'accordissimo per la leggibilità e il rispetto
insomma
il codice fiscale è una cosa,
la mail
un'altra.
Se non avete tempo...........lasciate perdere,il mondo andrà avanti lo stesso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 18:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
daccordo!!!!!!!!
io se sono di fretta salto le lettere a scrivere veloce.
e anche PC è un abbreviazzione, personal computer
Vecchio 18 agosto 08, 00:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
un conto è farlo NON SISTEMATICAMENTE, se ad esempio io voglio scrivere un messaggio se mai lunghetto e vado di fretta lo uso, tu puoi benissimo non leggerlo, ma non trovo che sia giusto paragonare un'abbreviazione di una parola lunga ogni 10 righe rispetto ad uno che le abbrevia tutte (anche gli articoli, non capendo piu nulla) ad ogni frase....

Poi ripeto ognuno la pensa come vuole....

Sig.
Dott.
Ing.
Prof.
CI (Campionato italiano)

DLG
RC
VVC

ecc. (ecc.)

insomma....
quoto. e mi pare ke (ok, le cappa se volete nn le usiamo) che anche NN per non , cmq per comuqnue, e magarsi anke dpo per dopo, qnt per quanti e cose simili siano universalemtne capibili

Lapo, tu qnt modelli hai ke hanno un motore nn elettrico?? mi apre che anche un pirletta capsica il senso di questa frase se dite che non volete abbreviazioni per "etichetta e stile" ok, ma se dite che poi non si capsice niente non ci credo proprio... basta non usarle a sproposito...

Ps: piuttosto, rileggendo il mio messaggio, vedo che sono moooooolto piu fastidiosi gli errori di digitazione (che io faccio a bizzeffe ) dei quali però nessuno si cura

edit: e non ci sono al Baronerossoday perchè sono viaaaaa... senno venivo a scamparmi il ban e a vedere qualche modello che diversamente dai miei VOLA
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 01:19   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Un errore é un errore e pertanto involontario, una abbreviazione da sms no, è intenzionale, e siccome nasce per via del fatto che gli sms hanno una limitazione dei caratteri che qui non c'é non si vede la necessità di usarle a sproposito.

Che poi qualcuna possa starci é un altro paio di maniche, ma troppe possono far si che un 3d sia poco scorrevole e gradevole da leggere.
Almeno per noi poveri (ma numerosi) "oldtimers".

D'altro canto se fosse come dici i libri li scriverebbero in smsese, la carta e la stampa costano un botto, ma qui é tutto gratis e c'é tutto il tempo per scrivere in italian-forumese.
Vecchio 18 agosto 08, 01:28   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-07-2008
Vorrei intervenire anch'io in questo Thread,...ma nutro il serio timore che poi iniziate a linciarmi come alcuni hanno fatto del 3D dedicato al Ferragosto.

Ed è perciò che preferisco:....... ..ma vi seguo con piacere.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 12:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Un errore é un errore e pertanto involontario, una abbreviazione da sms no, è intenzionale, e siccome nasce per via del fatto che gli sms hanno una limitazione dei caratteri che qui non c'é non si vede la necessità di usarle a sproposito.
Ciao,
ma se uno scrive da cellulare la contrazione potrebbe essere tollerata, no?

Vedo che alcuni motori di forum hanno estensioni per 'decomprimere' questi messaggi. Non so vBulletin.

P.S. recentemente in azienda è arrivato un curriculum che conteneva espressioni 'compresse'. Evidentemente per chi scriveva (sui 23-24 anni) era normale esprimersi così, indipendentemente dall'interlocutore...
Vecchio 18 agosto 08, 01:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrex71

Data registr.: 10-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
... mi apre che anche un pirletta capsica il senso di questa frase se dite che non volete abbreviazioni per "etichetta e stile" ok, ma se dite che poi non si capsice niente non ci credo proprio... basta non usarle a sproposito...
La questione non è capire o non capire, ma leggere con comodità o sforzandosi.
Molta gente in questo forum, e specialmente i moderatori, leggono un gran numero di messaggi e hanno o sperano di avere almeno la grazia di poterli leggere speditamente e con serenità.

Un novizio che introduce acronimi o abbreviazioni non inerenti l'argomento del forum o inusuali costringe i lettori abituali a rallentare la lettura e quindi a provare un inevitabile fastidio.

Ti sembra di aver capito adesso?

Saluti
Andrea
Vecchio 18 agosto 08, 01:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
rimango del idea ke qlc abbreviazione cosi nn rendem eno scorrevole ma in effetti sarebbe una catastrofe definere il "qualche abbreviazione" quindi vi capisco

coooooomunque: sono un modelista di 17 anni con 19 anni di esperienza e cerco qualcuno che mi monti il mio nuovo jet di sebart perchè io non ho voglia, che poi me lo deve spedire tutto montato e paga lui perchè forse non sa chi sono io
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 21:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Sfondi una porta aperta!
Comunque, non vedo perchè si dovrebbero accettare cmq e NN; è vero che molti le usano... quelli a cui non si vuol rispondere!
nn è odioso!!!

Ma per quanto riguarda cmq, io l'ho imparato anni fa nella lista "aeromodellismo" da gente con almeno 20-30 più di me, e sicuramente tutti assolutamente contro l'SMSese... infatti è l'unica abbreviazione che mi concedo

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks