Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 05, 11:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di roccolc4

Data registr.: 10-12-2004
Ciao a tutti, volevo proporvi l'implementazione di un sistema di messaggistica...
Quello già presente funziona perfettamente ma la sua correttezza è legata inevitabilmente alla velocità della connessione ed al refresh delle pagine.
Dato che, monitorare un sito mediante una connessione lenta (Es. GPRS o 56K) è un qualcosa di impossibile, propongo di inserire un piccolo serverino per questo sistema.
La mia idea è quella di un sistema indipendente dal sisto stesso basato su tecnologia Java o javascript in cui gli utenti registrati hanno lato client una "leggerissima" interfaccia che permette di inviare stringhe (preferibilmente senza troppe difficoltà... solo testo e niente disegni) al fine di avere un servizio rapido, efficace e con poco carico lato server.
Qualora sareste interessati, mi farebbe piacere discuterne con voi su questo forum.
Saluti, Rocco.
roccolc4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 14:15   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003

Ecchevorrdi ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 15:05   #3 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Da quel che spero di aver capito vorrebbe un sistema di messaggistica esterno, anche se onestamente non ne ho capito il motivo, se non vuole monitorare la casella basta abilitare la notifica in email, cosi' appena arriva un messaggio ti viene inviata un'email.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 15:17   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Piccione viaggiatore ?????

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 00:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di roccolc4

Ciao, credo di non essere stato molto chiaro...

Presumo che nessuno di voi abbia una connessione GPRS per poter navigare....

Questo tipo di connessione è bellissima perchè non si è legati a fili... ma è LENTISSIMA!!!

Pensate che per leggere la e-mail mi servono dai 3 ai 5 minuti per poter loggarmi ed aprire la pagina personale di virgilio.
Questa lentezza comporta ache lo scadere di timeout che aggiunge piccoli errori di visualizzazione nelle pagine un pò più pesanti.
Alla luce di ciò, avevo pensato ad un sistema per poter comunicare real time con un utente GIA' ON LINE sul sito.
Se provo ad usare il sistema di messaggistica implementato, dato che richiede del tempo per usarlo... non favorisce il dialogo fra le persone.
Il sistema al quale sto pensando è come una chat... che comporta meno overhead sia lato client che lato server.

Se volete una spiegazione migliore posso inviarvi dei diagammi UML ...

Barone, fammi sapere che ne pensi...

Saluti, Rocco
Vecchio 02 febbraio 05, 15:06   #6 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Ora ti ho capito, ma onestamente dubito di avere il tempo per mettermi ad integrare nel forum un sistema del genere, in quanto richiede un discreto tempo di debug e controllo per realizzare tutta una serie di autorizzazioni e controlli per evitare problemi di sicurezza.
Vecchio 02 febbraio 05, 22:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di roccolc4

Immaginavo...

Per quanto riguarda la sicurezza pensavo di utilizzare due porte server side. Una in chiaro per i messaggi e l'altra cifrata mediante java. Il collegamento al DB degli utenti, poteva essere solo in lettura e ogni volta che un utente doveva loggarsi si controllava solo l'esistenza del nominativo. Per evitare la diffusione di password pensavo che un hash fra nomeutente e password fosse utile come controllo (ottimo in caso di sniffig).
Per il resto era una gran scrittura di codice... debug... test... e puro smanettamento plurimo aggravato...

Comunque il sito è ottimo così!

Saluti, Rocco
Vecchio 03 febbraio 05, 09:43   #8 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Tra l'altro io non ho neppure il controllo completo della macchina, quindi non posso ne aprire porte ne installare il tomcat.
Vecchio 03 febbraio 05, 12:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di roccolc4

Siamo contenti lo stesso....

Vecchio 03 febbraio 05, 13:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Ciao!!

Anche io quando sono in giro mi collego ad internet con il portatile ( CENTRINO....e non robaccia ).

Quando sono vicino ad un access point ( ormai si trovano in bar, internet point, alberghi,.....) basta che vado nel raggio di circa 50 m e mi collego.
Si viaggia alla stessa velocità di una adsl 256Kb/sec ( 640 se non c'è troppa gente collegata).

Quando invece non ho questa possibilità uso una PC-Card UMTS che mi permette di arrivare fino a 356Kb/sec e ti assicuro che navighi abbastanza bene.

Se ti interessa "3" offre la sua Pc_Card con scheda a circa 50€, e ce un abbonamento mensile che non costa troppo (25€) e ti permette di scaricare 25 MB al giorno.

Ciao

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione