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Vecchio 02 febbraio 21, 14:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-02-2021
Residenza: Milano
Messaggi: 1
Prototipo che non va....

Salve a tutti sto costruendo un modello di overboard-skate-coso,
(VEDI FOTO ALLEGATA PER CAPIRE COS'E').
Per realizzarlo ho utilizzato:

MOTORE BRUSHLESS c6374 170kv Sensorless

Motore KV: 170 (giri / V)
Fori di montaggio: 44 / 30mm
Dimensione del foro di montaggio: M4x4
Tensione nominale: 24V-36V
Corrente massima: 120A
Coppia massima: 3 Nm
Max. Potenza di uscita: 2800W

Longboard Controller ESC:

Single Motor Drive ESC:
Rated Voltage: 36V
Current: 12A
Power: 430W (36V)
Rotate Speed: 3000rpm
Max Speed: 35km/h
Drive Mode: FOC
Sensing Mode: Hall

Batteria:

batteria 36V 10S4P 99999Ah batteria 1000W

Tutto montato su una specie di overboard con ruote da 10'' corona da 14cm di diametro sulla ruota posteriore (tipo minimoto) e pignore da 10 denti sul motore.

Problema, fatica a partire, con me sopra (80kg), e la velocità è bassisima, appena necessaria per stare in equilibrio (una ruota davanti ed una dietro.) perchè?

Grazie anticipatamente per l'aiuto....!!!!!

Diego
Icone allegate
Prototipo che non va....-photo_2021-02-02_15-01-16.jpg  

Ultima modifica di diegosal : 02 febbraio 21 alle ore 15:04 Motivo: aggiunta foto utile
diegosal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 21, 16:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.174
Buonasera,
La discussione è stata iniziata in aerea dove si segnalano bugs del sistema e consigli inerenti.
Eventualmente dovrebbe essere iniziata in area dedicata.
Tuttavia non riguardando attività modellistica
non saprei che sezione consigliare.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 21, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 2.149
Boh..forse in off topic..?
Per il quesito in questione, sembra che i numeri ci dovrebbero essere...diciamo che a manetta dovrebbe essere settato per fare i 40-60 km/h in funzione del carico.., ma i dubbi sono su come comandi l'acceleratore, cioe' che l'esc non segua tutta la curva del gas, oppure che possa dipendere dalle curve di assorbimento del gruppo motopropulsore in accelerazione (se si da gas bruscamente e il motore assorbe piu' di 12 A limite dell'esc, potrebbe andare in protezione/limitazione..?..)
Per verificare potresti provare senza carico, cioe' sollevando la ruota e dare gas e vedere se prende i giri in modo molto maggiore.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 21, 22:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Residenza: Roma
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Immagini: 4
sembra un aggeggio di Wile & Coyote.


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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 09:20   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 2.149
...o forse, meglio in 'automodellismo elettrico on road'...che rimane in chiaro per tutti...d'altronde piu' on road di cosi...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 18:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.482
Ma.... scusa he, stai usando un ESC da soli 12A e, oltretutto, con richiesto i sensori ad effetto HALL su un motore da 120A senza sensori???

Ovvio che non ce la fa. Quell'ESC non vá assolutamente bene per quello scopo!
Ti serve un regolatore BUONO, in grado di dare un buono spunto per la partenza e, sopratutto, in grado di funzionare bene senza sensori (come quelli di VESC).
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 18:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.519
Anche la batteria mi lascia perplesso...capacita 99999mah..sembrano gli sconti Ikea...composta da 40 celle..presumo 18650...max corrente continua 15A...tempo di ricarica 4 ore a 5 Ampere...cioe ci entrano 20 ampere...ce qualcosa che non va in effetti..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 04 febbraio 21, 05:29   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 2.149
Avra' usato il materiale che si ritrovava...ma non sembrava questo il motivo della richiesta...
Anche ammettendo di rimanere entro i margini di funzionamento dell'esc (..che invece per pochi secondi puo' in genere sopportare il massimo o anche piu'...) se fossero 10A a 36V, escono 360W 'sporchi'..anche se fossero la meta' alla ruota, dovrebbero essere abbondanti per accelerazione e crociera adeguati, e non andare a malapena che stia in equilibrio...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 10:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Avra' usato il materiale che si ritrovava...ma non sembrava questo il motivo della richiesta...
Anche ammettendo di rimanere entro i margini di funzionamento dell'esc (..che invece per pochi secondi puo' in genere sopportare il massimo o anche piu'...) se fossero 10A a 36V, escono 360W 'sporchi'..anche se fossero la meta' alla ruota, dovrebbero essere abbondanti per accelerazione e crociera adeguati, e non andare a malapena che stia in equilibrio...
Non è proprio così.
Quando il motore è fermo, in teoria si ha una corrente infinita con una tensione molto bassa.
Infatti, quando il motore è fermo, l'unica cosa che limita la corrente in arrivo è la resistenza del motore (che è molto, ma molto bassa).
Ora, mettiamo che quel motore abbia una resistenza interna di 0,24 Ohm (prendendo i dati da altri motori simili), limitando la corrente a 12A (quella massima del regolatore che, sicuramente, limita la corrente massima altrimenti lo avrebbe già bruciato), si ha una potenza di spunto di circa 35Watt, ben distante dai 360Watt che dici. Tutto questo, ovviamente, finchè non prende velocità.

Per la cronaca, se si buttasse i 36volt direttamente senza limitazione, alla partenza si avrebbe una corrente di circa 150 Ampere e una potenza scaricata di circa 5400 Watt.

Quindi, come vedi, è un problema di regolatore troppo piccolo per quel lavoro!

PS: facendo altri conti, con quel setup (considerando la corona sia da 70 denti visto che non lo specifica), si avrebbe una velocità stimata massima di circa 41 Km/h)

Ultima modifica di BBC25185 : 04 febbraio 21 alle ore 10:12
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 21:02   #10 (permalink)  Top
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Messaggi: 2.149
...mi sa che non funziona cosi'...anche se l'esc limita la corrente, la tensione applicata e' quella (i 36V..)..altrimenti si scambia la causa con l'effetto...

(..ma comunque sia, facendo la prova di dare gas con la ruota sollevata e senza freni, si dovrebbe vedere se prende i giri o no..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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