BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   truffato (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/270639-truffato.html)

snioff 22 dicembre 12 22:22

Una osservazione (non sono informato sull'argomento, ne un dotto in materia giuridica): ma la diffamazione o querela di caluggna o altro, vale anche per in nomi di fantasia quali i nostri qui sul forum?
Cioè dico, se qualcuno insulta o calugna snioff, un giudice può intervenire per difendere la reputazione di snioff? Sarebbe facile per chi insulta affermare al giudice che insultare un nome di fantasia è una fantasia essa stessa, è un gioco, uno scherzo.:azz: Potrei dire, scherzare, giocare, dicendo che Superman, Butman o snioff mi ha truffato.
Ma è uno scherzo.
Perche non si può giocare tutti a questo scherzo? ovviamente si direbbero i nomi di fantasia di chi "scherza veramente":ph34r:.
Quale giudice andrebbe dietro agli erio dei fumetti o eroi completamente inventati?
Come funzione sta storia?

snioff, l'uomo volante.

AlexBooo 22 dicembre 12 22:45

Se il nickname non permette di identificare la persona offesa il reato non sussiste. In quanto si riferisce all'onorabilità della persona fisica.

Chicco K 22 dicembre 12 22:47

...ricordo vagamente le sentenza di un giudice in tv che diceva ad un imbroglione che si aggrappava alla violazione della sua privacy...
Il giudice gli rispose: tu hai rubato, non hai privacy, la privacy è un diritto della bravagente... qualcosa del genere...

sescot 22 dicembre 12 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 3544128)
...ricordo vagamente le sentenza di un giudice in tv che diceva ad un imbroglione che si aggrappava alla violazione della sua privacy...
Il giudice gli rispose: tu hai rubato, non hai privacy, la privacy è un diritto della bravagente... qualcosa del genere...

Guarda, vorrei che tu avessi ragione, ma forse era Forum...

sescot 22 dicembre 12 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3544123)
Se il nickname non permette di identificare la persona offesa il reato non sussiste. In quanto si riferisce all'onorabilità della persona fisica.

Quindi Alexbooo? E chi minchia sei?
Invece il mio è riconducibile...
Se qualcuno ha messo qualcosa in vendita, è riconducibile.
Se poi è stato così premuroso da inventare, si sarebbe zappato i piedi. Se il mio vero nome e cognome fosse mario rossi, potreste scrivere che sono un truffatore. Offendete il mio nick e il mio nome falso...
Quindi vale! Incasinato, ma non so spiegarlo meglio... :shutup:

AlexBooo 22 dicembre 12 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3544137)
Quindi Alexbooo? E chi minchia sei?
Invece il mio è riconducibile...
Se qualcuno ha messo qualcosa in vendita, è riconducibile.
Se poi è stato così premuroso da inventare, si sarebbe zappato i piedi. Se il mio vero nome e cognome fosse mario rossi, potreste scrivere che sono un truffatore. Offendete il mio nick e il mio nome falso...
Quindi vale! Incasinato, ma non so spiegarlo meglio... :shutup:

Tu sai esattamente chi sono, quindi il reato si configurerebbe. Per non valere nessuno deve essere in grado di associare il nickname con una identità fisica. Non è impossibile se ad esempio si usa un nickname solo per quel sistema, mai usato prima dalla stessa persona e comunque non riconducibile in alcun modo a lei.

Chicco K 22 dicembre 12 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3544135)
Guarda, vorrei che tu avessi ragione, ma forse era Forum...

Si era Forum, (Santi Licheri) però mi chiedo: la legge serve per fare giustizia o per (non dico proteggere) ma far arrampicare sugli specchi i truffatori?

AlexBooo 22 dicembre 12 23:30

Nello stato borbonico in cui viviamo le leggi son fatte per far lavorare gli azzeccagarbugli non per tutelare i diritti.

Chicco K 22 dicembre 12 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3544193)
Nello stato borbonico in cui viviamo le leggi son fatte per far lavorare gli azzeccagarbugli non per tutelare i diritti.

Quoto, detta da qualcun'altro: il mondo, ultimamente, gira al contrario...

Badlucifer 22 dicembre 12 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 3544085)
Facciamo 150 post e un anzianità di tre mesi!
Si potrebbe provare magari per sei mesi e vedere l'effetto che fa! Niente vieta la possibilità di modificare le regole in futuro!

Sarebbe un ottima idea, sono pienamente d'accordo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002