BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   truffato (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/270639-truffato.html)

biv2533 22 dicembre 12 18:40

La discussione potrebbe diventare interessante, la sposto in segnalazione Bug e consigli, visto che non e' tecnica e alla fine non solo pertinente al mondo multirotori.

Per inciso compro online da tempo immemorabile e di fregate ne ho prese poche, forse solo per fortuna, ma anche un pizzico di accortezza ci vuole.
Su Ebay per esempio, potete vedere gli annunci di molti venditori professionisti che non vogliono assolutamente un feedback negativo e alle volte usano anche parole pesanti e arrivano quasi alle minacce.

Come potremmo fare qui per evitare di essere diffamati pur garantendo un minimo di protezione da frodi e piccole truffe?
- Innanzi tutto pagare solo con Bonifico o al limite PayPal, ma visto che siamo in Italia farei solo bonifico, tutto sommato e' abbastanza difficile che una banca apra un conto corrente senza avere le generalita' dell'intestario.
Anche PayPal si appoggia sulle carte di credito, ma le sue protezioni contro le frodi sono abbastanza particolari e piu' che altro a stretto contatto con il mondo Ebay.

- Se possibile preferire il ritiro a mano

- Dopo aver lasciato passare un po' di tempo, almeno 3/4 gg in caso di spedizione contattare il venditore/compratore e sentire a che punto sta la spedizione o il pagamento.

- In caso di non risposta o di scuse campate in aria avvertire che si agira' con una denuncia, attendere una risposta e in caso negativo effettuare la denuncia.
Potra' sembrare tempo perso, ma se nessuno agisce i truffatori la faranno sempre franca.:(

Vi volevo anche far presente che molti nuovi o vecchi furbetti, "lavorano" anche in area Compro e non solo Vendo, quindi non sempre sono loro ad inserire gli annunci

Potrebbe essere possibile prevenire? Forse si, qualcuno potrebbe descrivere in stile Striscia la Notizia le metodologie usate per raggirare gli incauti utenti, ma bisognerebbe assolutamente evitare di pubblicare nomi e cognomi, nickname, citta' o qualsiasi altro elemento che potesse identificare con certezza il malfattore che potrebbe agire con querele per diffamazione nei confronti dell'autore e dei responsabili del forum.

Tengo a precisare che la questione mercatino e' spesso dibattuta dallo staff di moderazione, ma al momento non ci sono venute idee migliori di queste, per cui se ne avete, mettele sul piatto e certamente ne discuteremo.

francescomili_rs250 22 dicembre 12 18:54

io vi ringrazio, lo so sono pochi euro fortunatamente, ma ho scritto solo perche vorrei che nessuno intoppasse in una situazione simile alla mia... un'odissea quasi comica con le decine di mail inviate e scuse di ogni tipo... se posso fare il nome ditemelo!

francescomili_rs250 22 dicembre 12 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da francescomili_rs250 (Messaggio 3543809)
io vi ringrazio, lo so sono pochi euro fortunatamente, ma ho scritto solo perche vorrei che nessuno intoppasse in una situazione simile alla mia... un'odissea quasi comica con le decine di mail inviate e scuse di ogni tipo... se posso fare il nome ditemelo!

ovviamente intendo per mail al moderatore

brigher 22 dicembre 12 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da francescomili_rs250 (Messaggio 3543831)
ovviamente intendo per mail al moderatore

Certo che puoi fare il nome a un moderatore, così come puoi farlo a me o a qualunque altro utente.......ma non in pubblico, solo in privato purtroppo!!!:(

esponenziale 22 dicembre 12 20:49

Su scalerandcrawler hanno alzato i messaggi a 250 per entrare nella sezione vendo e se non mi sbaglio a 100 per postare nella sezione cerco.
In effetti 80 post sono pochi per poter vendere sul mercatino, non dimentichiamoci che il forum è basato sulla passione verso un hobby e chi lo segue veramente non avrebbe problemi ad arrivare a 200 post per esempio. In questa maniera chi sfrutta il forum per truffare si stancherebbe a cercare di fare 200 post per poter tirare le sole e una volta bannato ripartire con altri 200 post, anche perchè ci si accorgerebbe se una posta per fare numero e poi dopo una prima bannata voglio vedere che risposte può tirare fuori per fare numero!
Io consiglio di alzare il numero di post per vendere almeno a 200 e anche per la sezione cerco arrivare almeno a 100, poi chi posta una vendita chiudere la vendita con il nik al quale ha venduto o il canale diverso dal forum!

wrighi 22 dicembre 12 21:01

si ma 250 sono davvero tanti.. a mio avviso troppi e rischi uno spam esagerato anche da parte di utenti non avvezzi a questo tipo di comportamenti.

magari alzerei l'anzianità di iscrizione piuttosto dei messaggi.. poi alla fine anche questa è assai relativa come soluzione.. certo che 3 mesi d'attesa scoraggiano abbastanza sia da spammare solo per vendere e sia per truffare e rifarsi la verginità con un nuovo account, comunque 3 mesi dovrebbero passare.

Badlucifer 22 dicembre 12 21:20

Si ma il problema non sono i messaggi necessari a postare nel mercatino, dato che nel 90% dei casi le trattative in cui parte la truffa avvengono in MP, e dopo aver letto che la vittima cercava qualcosa in "cerco".

Se si potesse, e sottolineo SE, bisognerebbe oscurare sia la sezione "vendo" che quella "cerco" a chi non possiede i requisiti per il mercatino, che siano 80 post (per me pochi) o 250 (un pò troppi).
:wink:

sescot 22 dicembre 12 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 3544011)
Si ma il problema non sono i messaggi necessari a postare nel mercatino, dato che nel 90% dei casi le trattative in cui parte la truffa avvengono in MP, e dopo aver letto che la vittima cercava qualcosa in "cerco".

Se si potesse, e sottolineo SE, bisognerebbe oscurare sia la sezione "vendo" che quella "cerco" a chi non possiede i requisiti per il mercatino, che siano 80 post (per me pochi) o 250 (un pò troppi).

Questa la vedo sensata.

Quello che mi fa strano, molto strano, è un rimborso parziale consistente.
Di solito qui, ti restituiscono un vaffancubo se ti lamenti!

AlexBooo 22 dicembre 12 21:59

Secondo me basta utilizzare paypal per i pagamenti per risolvere il 90% dei problemi. Lo so bisogna pagare le commissioni, ma non sono esosissime e sono una garanzia per entrambe le parti.

esponenziale 22 dicembre 12 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 3544011)

Facciamo 150 post e un anzianità di tre mesi!
Si potrebbe provare magari per sei mesi e vedere l'effetto che fa! Niente vieta la possibilità di modificare le regole in futuro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002