![]() |
truffato salve vorrei sapere come devo fare a segnalare un utente, ho tutte le mail documentabili, so che essendo che mi ha contattato lui e io ho accettato, al di fuori del mercarino, ma all'interno del forum, rischio di essere bannato anche io, ma accetto il rischio, avevo preso un quadricottero e una lipo ma si è trasformata in un'odissea! dai 106 euro ne ho riavuti 85 e mi ha detto che mi ha spedito una lipo mai arrivata pregherei i moderatori di contattarmi ho il nome ma non lo scrivo qui e ho anche le mail dimostrabili! |
Sarà la stessa vecchia conoscenza del forum........ |
I moderatori non possono/vogliono farci nulla, penso che per le truffe online sia competente la polizia postale.... Figurati che si sa benissimo chi sono i truffatori , ma i gestori del sito se ne tirano fuori, per comunicarci a vicenda i nomi dei truffatori su questo forum, andiamo su un altro forum... o meglio in un gruppo facebook (cui consiglio di iscriversi prima di fare acquisti su questo forum). |
Citazione:
puoi venire su fb dove c'è la pagina apposita.. qui sul forum è inutile cercare di discutere di qualsiasi possibile problema sperando di avere una risposta. :wink: http://www.facebook.com/groups/205695186162035/ |
Non é che non si voglia fare niente ma non abbiamo l'autorità e nemmeno le competenze per erigerci a investigatori o a giudici. Detto questo comunque lasciare in evidenza messaggi con nomi e. cognomi descrivendoli come ladri o truffatori non farebbe altro che far passare dei guai all'autore del post e con buone probabilità anche al sito e ai gestori del sito che hanno ospitato questa tipologia di messaggio beccandosi una bella denuncia per diffamazione. Il mio consiglio personale é quello di sempre e di rivolgersi alle forze di polizia per disporre una denuncia dell'accaduto. |
Citazione:
in realtà è più semplice dire che su questa piattaforma nessuno si vuole assumere l'onere di sbattersi per questioni relative al mercatino e pur trovandomi d'accordo (posso ben capire lo sbattimento ) basterebbe che esistesse una sezione privata per l'utenza, ovvero una cartella che contiene solo discussioni visibili agli utenti loggati.. in questo modo nulla sarebbe realmente pubblico ma solo riservato agli utenti del forum.. quando suddetta carella non fosse visibile da un visitatore esterno o in logout non si potrebbe dire che essa sia pubblica ma solo esclusivamente riservata ai membri appertenenti alla community a cui arbitrariamente essi si sono iscritti. in questo modo potrei dire che wrighi mi ha truffato perchè non andrei a sputtanare nessuno al di fuori del forum, il carattere pubblico della discussione si fermerebbe esclusivamente agli appartenenti a questa comunità. tra l'altro potrebbe essere utile anche per ricordare compleanni e messaggi di benvenuto in cui farsi conoscere e postare i primi messaggi dopo l'iscrizione, altra cartella presente su quasi tutti i forums del mondo ma non qui. personalmente gradisco parecchio il carattere a bacheca degli annunci del mercatino e le trattative in pm al di fuori del forum ma allo stesso tempo è ovvio che si possa creare la necessità di un minimo di tutela autogestita dall'utenza nei confronti di palesi truffe o utenti ladri conclamati, per questo trovo naturale che la gente si trovi a discuterne pubblicamente non essendoci un ambito privato in cui farlo.. privato è da me inteso come spazio riservato unicamente ai soli appartenenti a questa comunità.. accetto che non si voglia fare una cartella di questo tipo ma non veniamo a dire cose che c'entrano come il cappero a merenda.. denunce, diffamazione e sputtanamenti pubblici non li puoi far valere quando la cartella è relegata esclusivamente a chi ha fatto un'iscrizione accettando i termini di un regolamento. per altro tutti i forums hanno cartelle visibili solo ai mod (anche questo forum) potrei io denunciare qualcosa che mi riguarda se esso viene discusso in un livello diverso da quello pubblico? è solo una questione di livelli.. io vedo le cartelle dei mod solo se un mod me le fa leggere.. allo stesso modo io visitatore pubblico non iscritto vedrei le cartelle private per gli utenti solo se un utente si logga e mi mette in condizione di farmele leggere, ecco perchè non potrebbero considerarsi pubbliche. |
Allora sarò pratico. Supponiamo che con tutte le cautele relative alla privacy si possa fare un elenco pubblico tipo il gruppo chiuso di Fb. Quanto tempo ci metterrebbe un malintenzionato a farsi un nuovo account e a proseguire la propria attività? Il sistema funzionerebbe solo con quelli che imperterriti hanno la faccia di bronzo ma con gli altri no di certo. Siccome la nostra giistizia funziona in un modo strano ci sono più cautele per le diffamazioni certe( rese pubbliche in un forum) che non probabili reati privati. Cosa potremmo fare e a cosa servirebbe la lista in caso di trattative private di contatti via email via PM o via telefono? La verità è che per 15/100/200 euro tutti se lo prendono laddove non batte il sole e nessuno fa la denuncia. Probabilmente nessun magistrato per una denuncia da 15 euro si muoverà mai, ma se le denuncie fioccassero da tutta Italia probabilmente certe persone avrebbero la vita più difficile. |
La diffamazione prevede: Articolo 595 Codice Penale Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065. Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516. Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate. » Bastano anche solo 3 persone, le aggravanti sono diffamazioni a mezzo stampa / altri mezzi. Se il gruppo e' chiuso sussiste lo stesso la diffamazione, a meno che in fase di iscrizione al gruppo chiuso l'iscritto accetti delle clausole in cui consente ad essere diffamato. Con la clausola e il gruppo chiuso potrebbe effettivamente funzionare ma solo per le diffamazioni di appartenenti al gruppo. Se si diffama qualcuno fuori dal gruppo si compie il reato. Quindi se il truffatore venisse a sapere tramite qualche iscritto che in quel gruppo lo si diffama farebbe la denuncia |
Infatti anche quella del gruppo chiuso mi pare inutilizzabile. Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
Citazione:
ma.. prima di tutto dovrebbe postare un messaggio di benvenuto seguito da 80 messaggi oltre a dover aspettare almeno 1 mese dall'iscrizione per poter vendere nuovamente qualcosa.. nel frattempo se risultasse essere un doppio account ci sta che la cosa venga scoperta e lo si cacci nuovamente fuori.. la gente potrebbe intanto parlare del vecchio account e il nuovo avrebbe vita difficile. infine lasciami dire che i ladri fanno vita davvero facile su questo forum, gli annunci sono chiusi, nessuno può sovrascrivere di essere stato fregato.. non esiste neanche uno spazio di discussione privato per gli utenti.. mi capisci che le tutele sono solo per i truffatori, unici veramente tutelati nella garanzia di totale anonimato.. manca solo di bannare chi ha preso la sola :icon_rofl in sostanza se siete ladri venite sul barone.. non c'è posto migliore dove sguazzare allegramente, il regolamento è cucito addosso a voi come un abito da sera.. nessuno potrà fare il vostro nome, nessuno potrà postare quello che andrete scrivendo al malcapitato in mano vostra.. l'annuncio è chiuso e riservato solo a voi.. non esiste nessuna forma di tutela.. il bengodi dei disonesti.. propongo di scriverlo nel regolamento del mercatino almeno la gente poi sa che il ladro qua dentro è coccolato e protetto ai massimi livelli. ^_^ |
Si può sempre pagare qualcuno che vada a fargli gli auguri di buon Natale.......:shutup::shutup::shutup: |
Citazione:
la realtà è quella che ho scritto sopra essendo importi che anche la denuncia risulta inefficace.. non si parla di milioni ma di roba spesso intorno ai x00 euro e di fatto non frega nulla a nessuno. |
Chris sei una oersona intelligente e non posso credere che davvero tu pensi quello che hai scritto. Io ti ho solo descritto dal punto di vista pratico quello che vedo e sento dalla altra parte della barricata. Vedo venditori in nero abbastanza manifesti che appena sgamati vengono sospesi ma che dopo poco rientrano dalla porta dietro. Vedo solatori professionisti che senza alcun pudore rimangono sul forum e scrivono, o meglio immagino che siano solatori professionisti perché le lamentele sono moltepilici. Tempo addietro c'era la possibilità di discutere sul mercatino ma tu senza prove certe come potresti affermare e sopratutto con che diritto chi é colpevole? I forum con i Thanks o il levello di Reputazione li conosco anche io e hai visto le prostituzioni nei messaggi o nelle firme per guadagnare punti?:( La questione mercatino é complessa e complicata e abbiamo cercato di percorrere nuove strade per evitarr queste cose ma anche per tutelare chi ci mette la faccia ovvero l'amministratore del forum e lo staff di moderazione. Mi spiace ma non accetto di essere giudicato consenziente e accomunato con chi commette un reato. Se avete idee o suggerimenti sono ben accetti ma devono essere praticamente e legalmente percorribili senza alcuna responsabilità per il titolare del forum. |
Fra i tanti sei stato fortunato perchè hai riavuto indietro parte dei soldi ... a molti altri sono letteralmente spariti centinaia e centinaia di euro in unica soluzione. So che fa dispiacere, ma almeno piangi solo con un occhio, hai perso 20 euro e non 600. Qui si può fare poco o nulla anche il sistema di feedback non servirebbe a niente, è stato dimostrato più volte. La soluzione più logica è pagare solo con paypal anche se non si è garantiti al 100% e sapere da chi si sta comprando, almeno indirettamente. |
Dico la mia, la butto li': obbligare il venditore a richiedere la chiusura del thread al termine della compravendita dopo aver scritto un post con il nome dell'acquirente e l'esito. Ad esempio: "Acquirente: pippo, Esito: OK". A questo punto se pippo non e' d'accordo segnalera' il messaggio ai moderatori e comunque un altro acquirente di quello stesso venditore potrebbe chiedere a pippo informazioni sul venditore. In pratica sarebbe bello se per ogni post di vendita si potesse sapere com'e' andato o almeno sapere a chi e' stato venduto. Il venditore che dovesse mettere un venditore fasullo verrebbe immediatamente bannato. In una transazione reale (non fittizia) e' facile accertarsene perche' la segnalazione della falsita' dell'utente inserito dal venditore sara' fatta direttamente dall'acquirente reale. Problemi di questo approccio: transazioni fittizie. Ma se e' vero che e' facile crearsi altri utenti con i quali simulare delle transazioni amichevoli per crearsi un alone di fiducia prima di "sferrare il colpo", prima o poi il venditore un articolo reale in vendita lo dovra' pur mettere ma potra' truffare solo una volta perche' sara' immediatamente segnalato dall'acquirente truffato. Non si potra' prevenire la prima truffa ma le altre si, mentre attualmente il problema e' che le persone continuano imperterrite a truffare anche con lo stesso nick perche' non e' possibile nessun ritorno da parte dell'acquirente. Su eBay tutti quelli che mettono un feedback negativo sono passibili di denuncia per diffamazione? Non penso proprio, e' semplicemente l'esito di una transazione, il venditore dice "ti ho spedito l'oggetto" e l'acquirente dice "non e' vero, non ho ricevuto niente". Poi se la vedranno nelle sedi opportune (tribunali) ma non vedo nessuna diffamazione se non si utilizzano parole pesanti come "sei un truffatore". Sulla base della percentuale di feedback positivi/negativi sul totale i potenziali futuri acquirenti si faranno i propri conti e decideranno. Sono d'accordo comunque con i moderatori sulla faccenda che gli amministratori del forum non devono diventare dei giudici ed il forum non deve fare da tramite per le diffamazioni. La mia e' solo un'idea da elaborare ulteriormente, io non ho mai usato il mercatino per cui non ne conosco bene le dinamiche: sicuramente non risolve tutto (la prima truffa e' inevitabile) ma almeno potrebbe proteggere dai truffatori incalliti. Il tutto dovrebbe rimanere entro la legge. Ciao Lambda |
mi piaceva di più il mercatino "integrato" col forum, cui potere rispondere, in modo che tutti possano vedere la coda e se l'oggetto è già venduto. Almeno si evitava la truffa di vendere la stessa cosa (magari inesistente) a più persone. Inoltre (e a volte l'ho fatto in passato) se vedo che una cosa usata viene venduta a 100 e io conosco un negozio dove a 90 la prendi nuova, posso intervenire e segnalarlo, con spirito solidale e di aiuto che dovrebbe essere tipico del forum. Non vedo perchè invece le regole sono andate verso la tutela di furbi e i disonesti. Così com'è, il mercatino lo toglierei proprio. |
Citazione:
non ti nego che più volte su altri forums ho proposto l'annuncio a bacheca come qui proprio per tirare fuori il forum dalle beghe dei mercatini.. infatti chi se lo prende l'onere di stare a fare il lavoro sporco e dover seguire la corretta esecuzione delle varie vendite? lavoro davvero ingrato! capisco bene perchè il mercatino del barone sia strutturato in questo modo ma a conti fatti ne convieni che i truffatori sono gli unici davvero tutelati sotto vari aspetti. non so che dirti per migliorare le cose, penso però che un truffato dovrebbe quantomeno avere modo di poter replicare almeno nell'annuncio che lo riguarda.. ovvero dietro richiesta verso lo staff gli sia data abilitazione di rispondere nell'annuncio. in modo che la diatriba rimanga riservata al solo compratore e venditore senza che terzi si possono inserire.. prendi ad esempio quello sfortunato che ha lasciato 450 euro al "volo veloce" e si è sentito persino rispondere di non rompere troppo le balle visto che di solito la truffa gli va in porto senza troppi problemi.. mi capisci? qualcosa a uno che ha beccato una sola da 450 euro gli va dato.. se non il processo pubblico almeno il modo di contestare sull'annuncio truffa in cui ha comprato. non sono affatto favorevole ai feed, punti reputazione e tribunale del mercatino ma alla fine qualcosina andrebbe pure concesso altrimenti nei fatti ad essere davvero tutelati sono solo i truffatori. biv, il mio messaggio era volutamente un po provocatorio ma mettiti un alttimo nei panni di un utente del barone che ha a che fare col wrighi ladro.. te mi compri una cosa pagando come meglio credi.. diciamo 60 euro, cifra per la quale la denuncia la friggi come la polenta.. io non ti spedisco nulla e non ti rispondo più.. anzi, che cavolo vuoi.. io non ti conosco proprio, mai avuto a che fare con te.. che faresti? |
Quella dei feedback negativi su ebay è la solita "puttanata" all'italiana.... Voglio vedere se compro una cosa su ebay mi arriva un'altra o rotta, non mi rispondi e poi mi denunci per diffamazione.... Hahahahahaha allora che ci sta a fare? Se uno segue alla lettera le indicazioni di ebay ed usa solo la sua messaggistica, se le cose sono regolari il feedback negativo è più che lecito. Solo in Italia poi si leggono questi annunci, anzi sarebbero da segnalare ad ebay come minaccia vera e propria. Ssusate l'ot Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
Wrighi scusa: lo consigli su altri forum e sui tuoi, e poi lo stesso tipo lo critichi qua?? Boh.... Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
Citazione:
io ho consigliato su altri forum l'annuncio a bacheca dove solo il venditrore può scrivere. semplicemente perchè non mi piacciono gli ot nelle vendite, la coda e l'obbligo di dover vendere per forza a un utente che mi sta sulle balle.. solo questo.. il sistema a bacheca mi piace e lo trovo sensato. contesto che non si sia modo di dare uno straccio di tutela a chi si trova la fregatura perchè questo nei fatti rende tutelato solo chi ruba e lo stimola ad approfittarsene.. |
La discussione potrebbe diventare interessante, la sposto in segnalazione Bug e consigli, visto che non e' tecnica e alla fine non solo pertinente al mondo multirotori. Per inciso compro online da tempo immemorabile e di fregate ne ho prese poche, forse solo per fortuna, ma anche un pizzico di accortezza ci vuole. Su Ebay per esempio, potete vedere gli annunci di molti venditori professionisti che non vogliono assolutamente un feedback negativo e alle volte usano anche parole pesanti e arrivano quasi alle minacce. Come potremmo fare qui per evitare di essere diffamati pur garantendo un minimo di protezione da frodi e piccole truffe? - Innanzi tutto pagare solo con Bonifico o al limite PayPal, ma visto che siamo in Italia farei solo bonifico, tutto sommato e' abbastanza difficile che una banca apra un conto corrente senza avere le generalita' dell'intestario. Anche PayPal si appoggia sulle carte di credito, ma le sue protezioni contro le frodi sono abbastanza particolari e piu' che altro a stretto contatto con il mondo Ebay. - Se possibile preferire il ritiro a mano - Dopo aver lasciato passare un po' di tempo, almeno 3/4 gg in caso di spedizione contattare il venditore/compratore e sentire a che punto sta la spedizione o il pagamento. - In caso di non risposta o di scuse campate in aria avvertire che si agira' con una denuncia, attendere una risposta e in caso negativo effettuare la denuncia. Potra' sembrare tempo perso, ma se nessuno agisce i truffatori la faranno sempre franca.:( Vi volevo anche far presente che molti nuovi o vecchi furbetti, "lavorano" anche in area Compro e non solo Vendo, quindi non sempre sono loro ad inserire gli annunci Potrebbe essere possibile prevenire? Forse si, qualcuno potrebbe descrivere in stile Striscia la Notizia le metodologie usate per raggirare gli incauti utenti, ma bisognerebbe assolutamente evitare di pubblicare nomi e cognomi, nickname, citta' o qualsiasi altro elemento che potesse identificare con certezza il malfattore che potrebbe agire con querele per diffamazione nei confronti dell'autore e dei responsabili del forum. Tengo a precisare che la questione mercatino e' spesso dibattuta dallo staff di moderazione, ma al momento non ci sono venute idee migliori di queste, per cui se ne avete, mettele sul piatto e certamente ne discuteremo. |
io vi ringrazio, lo so sono pochi euro fortunatamente, ma ho scritto solo perche vorrei che nessuno intoppasse in una situazione simile alla mia... un'odissea quasi comica con le decine di mail inviate e scuse di ogni tipo... se posso fare il nome ditemelo! |
Citazione:
|
Citazione:
|
Su scalerandcrawler hanno alzato i messaggi a 250 per entrare nella sezione vendo e se non mi sbaglio a 100 per postare nella sezione cerco. In effetti 80 post sono pochi per poter vendere sul mercatino, non dimentichiamoci che il forum è basato sulla passione verso un hobby e chi lo segue veramente non avrebbe problemi ad arrivare a 200 post per esempio. In questa maniera chi sfrutta il forum per truffare si stancherebbe a cercare di fare 200 post per poter tirare le sole e una volta bannato ripartire con altri 200 post, anche perchè ci si accorgerebbe se una posta per fare numero e poi dopo una prima bannata voglio vedere che risposte può tirare fuori per fare numero! Io consiglio di alzare il numero di post per vendere almeno a 200 e anche per la sezione cerco arrivare almeno a 100, poi chi posta una vendita chiudere la vendita con il nik al quale ha venduto o il canale diverso dal forum! |
si ma 250 sono davvero tanti.. a mio avviso troppi e rischi uno spam esagerato anche da parte di utenti non avvezzi a questo tipo di comportamenti. magari alzerei l'anzianità di iscrizione piuttosto dei messaggi.. poi alla fine anche questa è assai relativa come soluzione.. certo che 3 mesi d'attesa scoraggiano abbastanza sia da spammare solo per vendere e sia per truffare e rifarsi la verginità con un nuovo account, comunque 3 mesi dovrebbero passare. |
Si ma il problema non sono i messaggi necessari a postare nel mercatino, dato che nel 90% dei casi le trattative in cui parte la truffa avvengono in MP, e dopo aver letto che la vittima cercava qualcosa in "cerco". Se si potesse, e sottolineo SE, bisognerebbe oscurare sia la sezione "vendo" che quella "cerco" a chi non possiede i requisiti per il mercatino, che siano 80 post (per me pochi) o 250 (un pò troppi). :wink: |
Citazione:
Quello che mi fa strano, molto strano, è un rimborso parziale consistente. Di solito qui, ti restituiscono un vaffancubo se ti lamenti! |
Secondo me basta utilizzare paypal per i pagamenti per risolvere il 90% dei problemi. Lo so bisogna pagare le commissioni, ma non sono esosissime e sono una garanzia per entrambe le parti. |
Citazione:
Si potrebbe provare magari per sei mesi e vedere l'effetto che fa! Niente vieta la possibilità di modificare le regole in futuro! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002