Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 10, 09:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Funzione ricerca: problemi

Ho un po' usato la funzione ricerca per vedere se c'erano altre discussioni, non mi pare, dunque pongo il problema di cui ho sentito altri utenti lamentarsi.

La funzione di ricerca è utilissima per evitare doppi e tripli thread, ma ha anche due grossi limiti
1. il tempo di attesa tra una ricerca e l'altra (30 secondi);
2. le stringe corte. sotto i 3 caratteri non va e invece alcune sigle sono utili per impostare una ricerca.

Sono limiti tecnici imposti dal sistema, o si potrebbero eliminare?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 10:59   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ho un po' usato la funzione ricerca per vedere se c'erano altre discussioni, non mi pare, dunque pongo il problema di cui ho sentito altri utenti lamentarsi.

La funzione di ricerca è utilissima per evitare doppi e tripli thread, ma ha anche due grossi limiti
1. il tempo di attesa tra una ricerca e l'altra (30 secondi);
2. le stringe corte. sotto i 3 caratteri non va e invece alcune sigle sono utili per impostare una ricerca.

Sono limiti tecnici imposti dal sistema, o si potrebbero eliminare?
Sono due cose che impegnano in modo abbastanza importante il server,e dovendo fornire il servizio a tutti bisogna suddividere le risorse da buoni fratelli.
Al decrescere del numero dei caratteri ad esempio cresce l'impegno della macchina.
Stesso motivo per l'attesa tra due ricerche, evita l'abuso della funzione.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 03 febbraio 10 alle ore 11:02
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 11:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Sono due cose che impegnano in modo abbastanza importante il server,e dovendo fornire il servizio a tutti bisogna suddividere le risorse da buoni fratelli.
Al decrescere del numero dei caratteri ad esempio cresce l'impegno della macchina.
questo lo capisco.
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Stesso motivo per l'attesa tra due ricerche, evita l'abuso della funzione.
Abuso? Questo lo capisco meno...esempio: faccio una ricerca, mi si presentano 3400 risultanze, per ridurre il campo ne faccio subito un'altra, non mi sembra un abuso, scusa tanto.
Poi alla fine il principiante si scoccia dei 30 secondi e apre l'ennesimo thread su come fare che so, il tracking delle pale...ecco, questo si che è un abuso che appesantisce il forum.

Che ne pensi?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 12:06   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
questo lo capisco.


Abuso? Questo lo capisco meno...esempio: faccio una ricerca, mi si presentano 3400 risultanze, per ridurre il campo ne faccio subito un'altra, non mi sembra un abuso, scusa tanto.
Poi alla fine il principiante si scoccia dei 30 secondi e apre l'ennesimo thread su come fare che so, il tracking delle pale...ecco, questo si che è un abuso che appesantisce il forum.

Che ne pensi?
In questo caso sarebbe un uso lecito, ma magari qualcun'altro potrebbe divertirsi a farlo tanto per curiosita', il principiante può sempre usare la funzione google integrata nella tendina del " Cerca".
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 12:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
In questo caso sarebbe un uso lecito, ma magari qualcun'altro potrebbe divertirsi a farlo tanto per curiosita', il principiante può sempre usare la funzione google integrata nella tendina del " Cerca".
La curisosità passa subito...uno lo fa una volta e poi si stufa.

Comunque per quanto riguarda google, io trovo molto più rapido scrivere le parole chiave e poi baronerosso.it (o il link dello specifico thread direttamente), e di solito trovo quasi subito la risposta, bypassando la funzione del sito.

E allora si torna al mio dubbio iniziale...quele è l'utilità della funzione cerca?

D'ora in avanti ai principianti (lo sono anch'io sia ben chiaro) spiegherò come usare google quando postano l'ennesima domanda sulla lucina rossa della 4in1 del Lama esky, invece della funzione cerca del forum. Cosi il server del barone si stanca meno, e sforziamo quello di gugol!

Ultima modifica di staudacher300 : 03 febbraio 10 alle ore 14:04
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 14:05   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
la funzione cerca é implementata per coloro che non hanno tutta sta dimestichezza con i risultati di google oppure per fare ricerche mirate all'interno di una specifica sezione.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 14:14   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
nella funzione cerca manca una cosa importantissima:
"cerca frase esatta" ovvero se scrivo "setup t-rex" pretendo di trovare tutti i messaggi dove appaiono insieme queste 2 parole.
non tutti i messaggi dove appare "setup" e tutti quelli dove appare "t-rex"
funzione presente nella stragrande maggioranza delle funzioni cerca di tutti i forum del mondo.
non si può pretendere su un forum come questo che in 3 ore fa 4 pagine di messaggi recenti di trovare le info attraverso una singola parola.

questo adm esempio è il risultato di una ricerca della frase:"setup t-rex 450"

BaroneRosso.it Forum - Risultati ricerca

si spazia dalle batterie da 450 grammi fino alle 585 pagine del club esky honey bee
perfavore evitiamo dati gli strumenti attuali di rimbrottare la gente che non sa usare la funzione cerca, non si può pretendere che uno si legga 585 pagine senza sapere nemmeno bene quello che sta effettivamente cercando.

inoltre non sarebbe l'ora di ampliare un attimino la categoria degli elicotteri??? non so se vi rendete conto che qualche 3d ha 1000 pagine, se almeno ci fossero delle sottosezioni si snellirebbe di non poco la ricerca per argomenti.

Ultima modifica di wrighi : 03 febbraio 10 alle ore 14:23
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 14:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Io lascerei perdere la ricerca del sito, che è macchinosa e incompleta, e userei direttamente Googgle: basta specificare site:BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia dopo le parole chiave e il gioco è fatto, trova subito, trova tutto, trova meglio e non appesantisce il sito.

Però io le ricerche le userei con grande parsimonia: molto meglio ri-postare una questione già ampiamente trattata che rischiare di riesumare thread paleolitici dove spessissimo le informazioni non sono aggiornate e fanno più male che bene. Io la dannata funzione "Cerca" la disabiliterei.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 23:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io lascerei perdere la ricerca del sito, che è macchinosa e incompleta, e userei direttamente Googgle: basta specificare site:BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia dopo le parole chiave e il gioco è fatto, trova subito, trova tutto, trova meglio e non appesantisce il sito.
Infati dopo aver letto al risposta di stadaucher ero giunto alla stessa conclusione: non serve a nulla, meglio google!

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Però io le ricerche le userei con grande parsimonia: molto meglio ri-postare una questione già ampiamente trattata che rischiare di riesumare thread paleolitici dove spessissimo le informazioni non sono aggiornate e fanno più male che bene.
beh questo dipende...dopo aver letto in un mese 10 thread sulla stessa domanda, con le stesse risposte di diversi utenti...insomma alla fine come in tutto dovrebbe governare il buon senso, che ti fa capire se stai riesumando un thread cadavere del 2001 o se stai riavviando una interessante discussione.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricerca bicio Aeromodellismo Alianti 5 19 novembre 09 23:34
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Problemi motore di ricerca rafpigna Segnalazione Bug e consigli 4 26 agosto 06 21:08
ricerca faryska Segnalazione Bug e consigli 6 15 dicembre 05 22:50
ricerca nicthepic Segnalazione Bug e consigli 6 29 giugno 05 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002