Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 09, 23:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
contraddizioni del regolamento mercatino.

Vorrei essere chiaro: io il mercatino lo uso poco, ma avendo letto il regolamento (come consiglia Cadal sulla sua firma) ho visto articoli contraddittori, che potrebbero essere liberamente interpretati, sia dall’utente che usa il mercatino, sia dai moderatori che lo controllano. Per contribuire ad avere un forum sempre migliore, vorrei mettere in evidenza tali contraddizioni

contraddizione n. 1:
Dall’articolo 1 del regolamento mercatino: ….eventuali messaggi di negozianti/commercianti non sono consentiti…
Solitamente anche i negozianti/commercianti sono modellisti a tutti gli effetti, con tutti i diritti dei modellisti privati. E’ discriminante verso di loro (anche perché pagano per avere un’utenza da commerciante) il fatto che non possano usufruire del mercatino per vendere i loro modelli usati. Probabilmente il loro nick viene automaticamente rifiutato dal mercatino, e per evitare questo si potrebbe consentire loro di crearsi un altro nick (aggiungendo, per esempio, la parola “privato” al nick gia esistente, o qualcosa di simile) e permettergli di usare quel nick per vendere esclusivamente la loro merce usata. Ma qui entra in gioco l’articolo 10 del regolamento, il quale dice espressamente: Poiché nel Mercatino l'avere più nick è assolutamente destabilizzante per la credibilità dei rapporti tra utenti, nel caso si scoprissero utenti con più nick verranno bannati tutti i nick e gli annunci pubblicati cancellati.


contraddizione n. 2:
Dall’articolo 2 del regolamento mercatino: … in ogni annuncio è possibile inserire un solo pezzo nuovo mentre non ci sono limiti ai pezzi usati…
Nello stesso articolo si legge anche: …Una volta conclusa la vendita deve essere inserito a fine del topic un messaggio per avvisare che l'oggetto è stato venduto…
L’amministratore qui è stato poco chiaro: obbliga all’inserimento di un messaggio che avvisi dell'avvenuta vendita dell’oggetto (esprimendosi al singolare) però permette di inserire un numero illimitato di oggetti usati. Il regolamento, sotto questo punto di vista, non prende nemmeno in considerazione le inserzioni con più oggetti e non spiega come comportarsi in quel caso. Questa contraddizione lascia libertà di interpretazione del regolamento ai moderatori, i quali, per evitare di sbagliare, si tutelano dietro al famoso articolo 3, che dice: …nel caso nessuno risponda, potete postare un messaggio per riportare il proprio messaggio nella pagina principale. Tale giochetto è attuabile 1 sola volta ogni 7 giorni dal messaggio originale o dall'ultimo UP…
E solitamente danno sempre il massimo della pena, cioè la cancellazione del messaggio, il quale viene ritenuto sempre un UP non consentito, anche se la palese intenzione dell’inserzionista risulterebbe quella di avvisare pubblicamente che uno degli oggetti inseriti non è più disponibile.

Questi sono, a mio parere, i punti del regolamento mercatino che fanno più acqua. O per lo meno sono espressi male, in contraddizione e/o in maniera incompleta. Sono convinto che se ci perdessi più tempo troverei qualcos'altro che non va, (ci sono anche errori grammaticali sul regolamento del mercatino, come "ragiri" con una g sola, l'uso del termine "compagnia bella" che è un termine di provenienza dialettale, non proprio consono al testo di un regolamento, l'uso errato delle virgole ecc.)

Vorrei che l’amministratore riveda il regolamento, soprattutto questi punti, e risolva il problema. Mi auguro con tolleranza e saggezza.
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato  
Vecchio 22 giugno 09, 23:48   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Vorrei essere chiaro: io il mercatino lo uso poco, ma avendo letto il regolamento (come consiglia Cadal sulla sua firma) ho visto articoli contraddittori, che potrebbero essere liberamente interpretati, sia dall’utente che usa il mercatino, sia dai moderatori che lo controllano. Per contribuire ad avere un forum sempre migliore, vorrei mettere in evidenza tali contraddizioni

contraddizione n. 1:
Dall’articolo 1 del regolamento mercatino: ….eventuali messaggi di negozianti/commercianti non sono consentiti…
Solitamente anche i negozianti/commercianti sono modellisti a tutti gli effetti, con tutti i diritti dei modellisti privati. E’ discriminante verso di loro (anche perché pagano per avere un’utenza da commerciante) il fatto che non possano usufruire del mercatino per vendere i loro modelli usati. Probabilmente il loro nick viene automaticamente rifiutato dal mercatino, e per evitare questo si potrebbe consentire loro di crearsi un altro nick (aggiungendo, per esempio, la parola “privato” al nick gia esistente, o qualcosa di simile) e permettergli di usare quel nick per vendere esclusivamente la loro merce usata. Ma qui entra in gioco l’articolo 10 del regolamento, il quale dice espressamente: Poiché nel Mercatino l'avere più nick è assolutamente destabilizzante per la credibilità dei rapporti tra utenti, nel caso si scoprissero utenti con più nick verranno bannati tutti i nick e gli annunci pubblicati cancellati.
Non c'e' alcuna contraddizione, semplicemente i commercianti non sono ammessi nell'uso del mercatino, infatti c'e' chiaramente scritto nell'art.1 che la "sezione mercatino è aperta solo ed esclusivamente ad utenti privati" non modellisti come tu affermi, se vogliono i commercianti hanno i loro canali di vendita il mercatino e' invece rivolto ai modellisti comuni.
Riguardo alla tua affermazione che i commercianti pagano per avere una utenza commerciale, non so dove tu abbia tirato fuori questa notizia ma la cosa e' totalmente falsa ed inventata, starei ben attento a tirare fuori notizie prive di fondamento nel caso siano lesive dell'immagine della societa' che gestisce il sito.


Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
contraddizione n. 2:
Dall’articolo 2 del regolamento mercatino: … in ogni annuncio è possibile inserire un solo pezzo nuovo mentre non ci sono limiti ai pezzi usati…
Nello stesso articolo si legge anche: …Una volta conclusa la vendita deve essere inserito a fine del topic un messaggio per avvisare che l'oggetto è stato venduto…
L’amministratore qui è stato poco chiaro: obbliga all’inserimento di un messaggio che avvisi dell'avvenuta vendita dell’oggetto (esprimendosi al singolare) però permette di inserire un numero illimitato di oggetti usati. Il regolamento, sotto questo punto di vista, non prende nemmeno in considerazione le inserzioni con più oggetti e non spiega come comportarsi in quel caso. Questa contraddizione lascia libertà di interpretazione del regolamento ai moderatori, i quali, per evitare di sbagliare, si tutelano dietro al famoso articolo 3, che dice: …nel caso nessuno risponda, potete postare un messaggio per riportare il proprio messaggio nella pagina principale. Tale giochetto è attuabile 1 sola volta ogni 7 giorni dal messaggio originale o dall'ultimo UP…
E solitamente danno sempre il massimo della pena, cioè la cancellazione del messaggio, il quale viene ritenuto sempre un UP non consentito, anche se la palese intenzione dell’inserzionista risulterebbe quella di avvisare pubblicamente che uno degli oggetti inseriti non è più disponibile.
Hai ragione e' poco chiaro lo cambiamo subito perche' e' questo il vero senso

....Una volta conclusa la vendita di tutti gli oggetti dell'inserzione deve essere inserito a fine del topic un messaggio per avvisare che la vendita e' chiusa....

Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Questi sono, a mio parere, i punti del regolamento mercatino che fanno più acqua. O per lo meno sono espressi male, in contraddizione e/o in maniera incompleta. Sono convinto che se ci perdessi più tempo troverei qualcos'altro che non va, (ci sono anche errori grammaticali sul regolamento del mercatino, come "ragiri" con una g sola, l'uso del termine "compagnia bella" che è un termine di provenienza dialettale, non proprio consono al testo di un regolamento, l'uso errato delle virgole ecc.)

Vorrei che l’amministratore riveda il regolamento, soprattutto questi punti, e risolva il problema. Mi auguro con tolleranza e saggezza.
Senza offesa ma se vuoi perdere tempo a spulciare il regolamento sei liberissimo di farlo, si vede che ne hai molto a tua disposizione io invece ne ho molto poco.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato  
Vecchio 23 giugno 09, 09:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Beh, a qualcosa è servito il mio intervento (si è scomodato il Barone), anche se facendo così cambia poco la faccenda. Vorrà dire che smetterò di dare spallate al muro di gomma....se l'amministratore ritiene che il regolamento sia privo di difetti e non dia problemi...fate vobis.
Mi scuso per l'affermazione dell'utenza a pagamento da parte dei negozianti. Mi sono reso conto dell'errore, ma non ho fatto in tempo a correggere. I negozianti/commercianti pagano solo i banner....(ma in ogni caso pagano).
C'è stato però un periodo nel quale, da commerciante (ora ex commerciante) volevo aprire un utenza da negoziante. Se l'avessi fatto mi ritrovavo con due utenze, una privata e una commerciale. Mi chiedo cosa sarebbe successo in quel caso....avrei perso la mia utenza privata?
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato  
Vecchio 27 agosto 10, 16:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
26
complimenti ci sei quasi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato  
Vecchio 27 agosto 10, 17:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
C'era quasi.....
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato  
Vecchio 27 agosto 10, 17:41   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: reggio c.
Messaggi: 21
poi c'e il signor cadal che pensa di essere il proprietario del forum , deliberando arbitrariamente di cancellare i messaggi degli utendi dicendo di fare le scalate, ma perche' non lo levate da mezzo questo moderatore facendogli capire che il forum non e' suo
staticnomad non è collegato  
Vecchio 27 agosto 10, 17:45   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da staticnomad Visualizza messaggio
poi c'e il signor cadal che pensa di essere il proprietario del forum , deliberando arbitrariamente di cancellare i messaggi degli utendi dicendo di fare le scalate, ma perche' non lo levate da mezzo questo moderatore facendogli capire che il forum non e' suo

REGOLAMENTO:

I moderatori stessi potranno intervenire in qualunque thread e su qualunque utente nel caso lo ritengano opportuno, indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato  
Vecchio 27 agosto 10, 18:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Arma di Taggia
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a fabiop378
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
REGOLAMENTO:

I moderatori stessi potranno intervenire in qualunque thread e su qualunque utente nel caso lo ritengano opportuno, indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.
Bene Cadal anche qui scrive ma non legge..
I moderatori potranno intervenire chiedendo spiegazioni...
Lei non chiede spiegazioni ma cancella i messaggi e non in casi ESTREMAMENTE SOSPETTI O PARTICOLARI, ma solo quando non sono da lei capiti.

E vorrei chiedere all amministratore dato la sua precedente apparizione, se anche lui sia d accordo sul fatto che uno scambio non comporta un prezzo di vendita, e se sia giusto cancellare la relativa inserzione, come fa cadal, senza dare la possibilità di aggiungerne uno indicativo non appena si sia verificata l assenza di un requisito che il reg. stesso non implica ne specifica chiaramente in caso di scambi.
E questo avviene puntualmente, senza ne chiedere spiegazioni ne dare suggerimenti in merito, nonostante la palese inadeguatezza del regolamento stesso, e la venialità della "POSSIBILE" infrazione di cui solo cadal ne avverte la gravità.
Forse cadal anziche continuare a postare il regolamento, dovrebbe iniziare a capirlo.
Saluti.
fabiop378 non è collegato  
Vecchio 27 agosto 10, 18:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Forse, e dico forse, i polemici dovrebbero partire da quest'assioma:
su questo forum, come su qualsiasi altro, siamo tutti ospiti.
Le regole le decide il padrone di casa, così come decide il modo migliore per applicarle o disapplicarle, caso per caso.
Alla stessa maniera il "padrone di casa" è libero di delegare altre persone (i moderatori) per l'applicazione delle regole di casa.

Il tutto alla luce del fatto che è il "padrone di casa" ad essere legalmente responsabile di quello che accade, viene scritto o fatto sul forum.
abe77 non è collegato  
Vecchio 27 agosto 10, 19:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Arma di Taggia
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a fabiop378
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Forse, e dico forse, i polemici dovrebbero partire da quest'assioma:
su questo forum, come su qualsiasi altro, siamo tutti ospiti.
Le regole le decide il padrone di casa, così come decide il modo migliore per applicarle o disapplicarle, caso per caso.
Alla stessa maniera il "padrone di casa" è libero di delegare altre persone (i moderatori) per l'applicazione delle regole di casa.

Il tutto alla luce del fatto che è il "padrone di casa" ad essere legalmente responsabile di quello che accade, viene scritto o fatto sul forum.
Io dico solo che le norme vanno rispettate, ma che chi le interpreta deve prima capirle.
Visto che risondi ma in realta non dici niente se nn aggiungere retorica, se vuoi contraddirmi o compiacere qualcuno, analizza lo specifico caso da me illustrato, poi scegli da che parte stare e giustifica la tua scelta.
fabiop378 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aggiornamento regolamento Mercatino BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 20 27 ottobre 09 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002