Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 08, 18:20   #91 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Amen.

Con buona pace della maggior parte degli utenti del forum che sono cani sciolti potenzialmente pericolosi

Ite missa est, andate in pace.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 19:30   #92 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Amen.

Con buona pace della maggior parte degli utenti del forum che sono cani sciolti potenzialmente pericolosi
sembra una ripicca...

Il 99% dei cani sciolti sono tali per loro volontà..
E quello che ho sentito oggi da persona qualificata e nota (non posso dire nulla) ai cani sciolti non piacerà affatto.........
troppi cani sciolti, troppo pericolosi come ha detto paologiusy..
qualcuno sta per metterci una pezza. E che pezza.......

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 07:58   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
vedi paolo, la guida che ho scritto (che non vuole essere sicuramente una guida completa e/o con pretese d'insegnare chissà cosa) , e' stata scaricata 16 volte.. quindi togliendo i presenti...
quanti cani sciolti l'han letta?...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 08:06   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
vedi paolo, la guida che ho scritto (che non vuole essere sicuramente una guida completa e/o con pretese d'insegnare chissà cosa) , e' stata scaricata 16 volte.. quindi togliendo i presenti...
quanti cani sciolti l'han letta?...
ooooppps ....

L'ho scaricata ma non l'ho ancora letta manco io

Scherzo, sono un pò incasinato col lavoro, non sono riuscito a finire neanche quella di giangiu. Appena posso mi ci metto ...

Per il n° di download, convengo che adesso come adesso può sembrare sconfortante, ma le cose si fanno per piccoli passi. Anche solo quei 16 è già un traguardo. Sono convinto che fra qualche mese tornerai qui e scoprirai che magari l'anno scaricata in 200 e più.

Sapessi che sorprese ho trovato andando a rivedere i miei vecchi allegati
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 09:54   #95 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' stata scaricata 16 volte.. quindi togliendo i presenti...
quanti cani sciolti l'han letta?...
Ciao,
l'ho scaricata e l'ho anche letta, non mi vergogno a dirlo, anche perche' non si finisce mai di imparare
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 10:04   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Ciao,
l'ho scaricata e l'ho anche letta, non mi vergogno a dirlo, anche perche' non si finisce mai di imparare
uhm... hai imparato qualcosa?? son nozioni molto elementari..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 11:17   #97 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
uhm... hai imparato qualcosa?? son nozioni molto elementari..

Sicuramente sono nozioni elementari, ma senza leggerla non avrei potuto saperlo.

Riformlulo la mia dichiarazione: "Non si finisce mai di imparare se c'e' la volonta' di leggere e ascoltare".

Ovvero se ci si pone al di sopra delle parti e si pensa di sapere gia' tutto, sicuramente non si leggera' nessuna guida, nemmeno quelle per superesperti.

Tornando a palla sul argomento a mio avviso si potrebbe fare una cosa tipo quella da te postata, magari con qualche integrazione giusto per dare una infarinatura generale e con evidenti e cospicui inviti a presentarsi ad un campo di volo facendosi seguire da un pilota esperto.

Per come la vedo io e' come la scuola guida che si divide in teoria e pratica, prima bisogna frequentare e studiare la teoria e poi si passa alle lezioni pratiche.


Chiaramente la guida non deve essere un trattato di avionica, e nemmeno entrare troppo nello specifico, un aliante si guida a colpi di trim un acrobatico in tutto un altro modo ecc. ecc.

Sempre per come la penso, io chi leggerebbe la guida si mostrerebbe gia' interessato al argomento e magari anche predisposto ad andare ad un campo di volo a farsi insegnare, quindi non categorizzabile come "cane sciolto".

Altra considerazione:, non saprei come e non avrei tempo di aiutare nessuno a stenderla, e non e' detto che coloro che la leggeranno saranno in tanti (anzi), ma se qualcuno si vuole offrire volontario non vedo perche' volergli segare le gambe a tutti i costi.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 12:15   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Sicuramente sono nozioni elementari, ma senza leggerla non avrei potuto saperlo.

Riformlulo la mia dichiarazione: "Non si finisce mai di imparare se c'e' la volonta' di leggere e ascoltare".

Ovvero se ci si pone al di sopra delle parti e si pensa di sapere gia' tutto, sicuramente non si leggera' nessuna guida, nemmeno quelle per superesperti.

Tornando a palla sul argomento a mio avviso si potrebbe fare una cosa tipo quella da te postata, magari con qualche integrazione giusto per dare una infarinatura generale e con evidenti e cospicui inviti a presentarsi ad un campo di volo facendosi seguire da un pilota esperto.

Per come la vedo io e' come la scuola guida che si divide in teoria e pratica, prima bisogna frequentare e studiare la teoria e poi si passa alle lezioni pratiche.


Chiaramente la guida non deve essere un trattato di avionica, e nemmeno entrare troppo nello specifico, un aliante si guida a colpi di trim un acrobatico in tutto un altro modo ecc. ecc.

Sempre per come la penso, io chi leggerebbe la guida si mostrerebbe gia' interessato al argomento e magari anche predisposto ad andare ad un campo di volo a farsi insegnare, quindi non categorizzabile come "cane sciolto".

Altra considerazione:, non saprei come e non avrei tempo di aiutare nessuno a stenderla, e non e' detto che coloro che la leggeranno saranno in tanti (anzi), ma se qualcuno si vuole offrire volontario non vedo perche' volergli segare le gambe a tutti i costi.
ottimo!! sarebbe molto interessante, sapere come la pensa chi l'ha letta, ed eventualmente anche modificare/integrare quello che non si comprende, e o chiarirne i punti. e perchè no anche il parere di altri esperti.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 14:17   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ottimo!! sarebbe molto interessante, sapere come la pensa chi l'ha letta, ed eventualmente anche modificare/integrare quello che non si comprende, e o chiarirne i punti. e perchè no anche il parere di altri esperti.
Ho letto con interesse la guida ( ... quella di Simone l'avevo gia scaricata e studiata a suo tempo) e, confrontandola con il mio modo di operare, devo chiarirmi due aspetti:

1) in virata:
la sequenza che riporti è stick alettoni -> aereo inclinato -> centraggio stick alettoni e contemporaneo intervento sul cabra per fare la virata più stretta e per non perdere quota.
Se non faccio confusione (e qui vi prego di correggermi), gli alettoni hanno la funzione di inclinare il modello e questa condizione, come hai scritto, è causa di una minore proiezione in pianta della superficie alare e della conseguente tendenza del modello a perdere quota.
Da qualche parte ho letto (sentito?) che comunque in assenza di altri elementi di disturbo l’aeromodello dovrebbe quasi mantenere la direzione impostata, solamente in posizione inclinata. In questi casi dovrebbe essere proprio l’azione sul cabra che oltre a compensare la perdita di quota avvia la virata vera e propria (nel modello inclinato l’elevatore assume un po’ le funzioni del direzionale). In una virata così impostata il modello nello spazio tridimensionale si muove lungo una traiettoria curva, ma con l’asse longitudinale ancora giacente sulla direzione originale (fenomeno dell’imbardata inversa). La virata va quindi accompagnata dall’uso del direzionale, per impostare la prua nella direzione desiderata.
In genere (ditemi se è un difetto da correggere) io tendo ad agire contemporaneamente sugli stick degli alettoni e del capra e una volta raggiunta l’inclinazione voluta, rilasci lo stick degli alettoni, continuo ad agire sul cabra e comincio ad agire sul direzionale. In altre parole: è bene agire sul cabra dopo aver centrato lo stick alettoni o contemporaneamente? E poi, qual è il momento giusto per agire sul direzionale?

2) in atterraggio:
parli di ridurre velocità del motore e far venir giù il modello “in un assetto leggermente picchiato, senza tirarlo troppo col cabra” . Non è chiaro se la riduzione del motore debba essere accompagnata fin dall’inizio da un qualche azione sul cabra. Nei miei atterraggi (anche qui ditemi se è un difetto da correggere) riduco il motore ed inizio subito ad agire sul cabra, regolandomi in maniera tale da far scendere il modello in assetto quasi orizzontale (e quando c’è abbastanza vento, leggermente cabrato), fino a fargli toccare terra, momento in cui neutralizzo il cabra (preciso che svolazzo principalmente con dei galleggioni).

Aggiungerei nella guida l’utilizzo del direzionale per impostare la direzione in atterraggio e qualche indicazione sulla ripresa dallo stallo (livellare ali, no cabra e vai di gas) … e magari indicazioni differenziate per le più comuni tipologie di modelli (motorizzati a basso carico alare, motorizzati con carico alare alto, alianti, modelli senza alettoni, ecc…)

Saluti

Gian Luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 14:48   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
Ho letto con interesse la guida ( ... quella di Simone l'avevo gia scaricata e studiata a suo tempo) e, confrontandola con il mio modo di operare, devo chiarirmi due aspetti:

1) in virata:
la sequenza che riporti è stick alettoni -> aereo inclinato -> centraggio stick alettoni e contemporaneo intervento sul cabra per fare la virata più stretta e per non perdere quota.
Se non faccio confusione (e qui vi prego di correggermi), gli alettoni hanno la funzione di inclinare il modello e questa condizione, come hai scritto, è causa di una minore proiezione in pianta della superficie alare e della conseguente tendenza del modello a perdere quota.
Da qualche parte ho letto (sentito?) che comunque in assenza di altri elementi di disturbo l’aeromodello dovrebbe quasi mantenere la direzione impostata, solamente in posizione inclinata.
dipende dal profilo alare che usi, un profilo alare portante (asimmetrico) quando le ali sono livellate, la portanza spinge verso l'alto, e quando inclini le ali essa si inclina leggermente "tirarando" l'aereo (descrizione semplificatissima anche perche non saprei come spiegartelo in temini tecnici )
un profilo Simmetrico ha un comportamento molto piu neutro..
In questi casi dovrebbe essere proprio l’azione sul cabra che oltre a compensare la perdita di quota avvia la virata vera e propria (nel modello inclinato l’elevatore assume un po’ le funzioni del direzionale). In una virata così impostata il modello nello spazio tridimensionale si muove lungo una traiettoria curva, ma con l’asse longitudinale ancora giacente sulla direzione originale (fenomeno dell’imbardata inversa). La virata va quindi accompagnata dall’uso del direzionale, per impostare la prua nella direzione desiderata.
la virata assistita solitamente si impara piu' avanti
In genere (ditemi se è un difetto da correggere) io tendo ad agire contemporaneamente sugli stick degli alettoni e del capra e una volta raggiunta l’inclinazione voluta, rilasci lo stick degli alettoni, continuo ad agire sul cabra e comincio ad agire sul direzionale. In altre parole: è bene agire sul cabra dopo aver centrato lo stick alettoni o contemporaneamente? E poi, qual è il momento giusto per agire sul direzionale?
la guida e' ridotta all'essenziale e fatta in modo che il neofita debba agire su un comando per volta, ovviamente se muovi contemporaneamente alettoni e cabra e' molto meglio, perchè dovresti riuscire a non avere nessuna perdita di quota, poichè la correzione e' immediata..

2) in atterraggio:
parli di ridurre velocità del motore e far venir giù il modello “in un assetto leggermente picchiato, senza tirarlo troppo col cabra” . Non è chiaro se la riduzione del motore debba essere accompagnata fin dall’inizio da un qualche azione sul cabra. Nei miei atterraggi (anche qui ditemi se è un difetto da correggere) riduco il motore ed inizio subito ad agire sul cabra, regolandomi in maniera tale da far scendere il modello in assetto quasi orizzontale (e quando c’è abbastanza vento, leggermente cabrato), fino a fargli toccare terra, momento in cui neutralizzo il cabra (preciso che svolazzo principalmente con dei galleggioni).
anche qui dipende sempre dal tipo di modello che si usa e sappi che ogni modello ha una sua velocità un suo angolo di discesa e una sua tecnica di avvicinamento ed atterraggio, e sono quasi sempre diverse tra di loro, diverso anche il modo di atterrare con un piper e/o con un carrello triciclo, o con un extra.. e dipende anche da quale quota si inizia la manovra di atterraggio, ci sono piu metodi di avvicinamento..
il mio consiglio e' quello di abituarsi a scendere leggermente veloci, in modo da non trovarsi spiazzati, con un modello lento che tende allo stallo ad un metro da terra perche si e' cercato di tenerlo cabrato troppo presto, poi man mano che si fa pratica ci si autoregola in modo da far toccare terra al modello nel momento e luogo che si e' scelto
Aggiungerei nella guida l’utilizzo del direzionale per impostare la direzione in atterraggio e qualche indicazione sulla ripresa dallo stallo (livellare ali, no cabra e vai di gas) … e magari indicazioni differenziate per le più comuni tipologie di modelli (motorizzati a basso carico alare, motorizzati con carico alare alto, alianti, modelli senza alettoni, ecc…)
per la ripresa dallo stallo si puo' fare sicuramente un capitolino a parte, poiche' le tipologie e modalita' soprattutto dello stallo sono molteplici, le correzioni da fare son sempre quelle.. avendone la quota, lasciar prendere velocità al modello, quando la velocita e' sufficente leggero cabra, riportare l'aereo parallelo al terreno ed effettuare le virater necessarie per riportare l'aereo nello spazio di volo corretto..
l'uso del direzionale, secondo me andrebbe imparato quanto prima, ma non prima di aver imparato le manovre di base, solitamente si vede l'aereo fare una virata abbastanza a coltello, con la coda che tende ad essere piu' bassa dell'ogiva, il direzionale in questo caso funge da cabra, usandolo nella stessa direzione della virata, solleva la coda dando all'aereo un'assetto decisamente piu infilato e migliore di prima, evitando anche che la fusoliera faccia da freno dovendo, la virata diventa molto piu piacevole alla vista e lineare.. ma son cose che e' piu facile far vedere al campo che scrivere...

Saluti

Gian Luca
fattore molto diverso se vogliamo invece rinunciare all'atterraggio, perche ci accorgiamo di essere troppo lunghi o fuori pista etc, nel caso ci aiuta appunto la velocità che avevamo impostato con la discesa leggermente picchiata, perchè il modello non e' in un assetto cabrato o di prestallo, si da dolcemente motore (mai di colpo) lo stick del cabra se e' tirato va riportato quasi al centro se non completamente al centro, si lascia prendere velocità e poi si sale e/o vira per riportarci in zona volo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 30 ottobre 08 alle ore 14:55
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ottima guida per principianti in inglese greg Elimodellismo Principianti 2 30 maggio 12 21:49
Guida per principianti al Walkera 5#4 (e 5#8). ManOwaR Elimodellismo Principianti 5 24 settembre 08 18:10
Real Flight G 3,5 luglio 2008 è possibile una guida in italiano?? o una patch? Alfieri132 Simulatori 7 05 luglio 08 18:14
trovata guida x principianti in inglese con foto e filmati power83 Elimodellismo Principianti 3 18 dicembre 05 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002