Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 08, 23:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2007
Residenza: Comiso RG
Messaggi: 10
Filo nichel cromo per innesco..

Ciao a tutti ho letto , sul sito di acme italia.. che per fare partire un razzo è sufficiente un normale circuito elettrico ed un filamento di nichel cromo..
okkk ma dove lo posso trovare il nichel cormo????? ho letto che si usa molto nel modellismo per ritagliare dai materiali tipo polistirolo per creare fusoliere etc...
mmmm ... io ricordavo vagamente di avere letto l parola nichel da qualche parte.. Eureka!!!! io suono la chitarra!!! e nel pacco delle corde che uso c'è scritto nickel wound electric guitar string!!!!! ora cosa significa la parola wound???il bello ed il buono è che le corde delle chitarre sono davvero sottili.. e resistenti !!!! quindi.. se fossero realmente del materiale esatto sarebbero prefette!!!!!!! il problema è scoprire se il materiale è veramente questo!!!! fatemi sapere ciao

Ultima modifica di Corsair90 : 03 aprile 08 alle ore 23:45
Corsair90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 17:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Facile, ne prendi un pezzo da 2 centimetri, lo colleghi ad una batteria da 12 volt da macchina e vedi se si scalda, occhio però che potrebbe "svampare" quindi usa dei fili un pò lunghi.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 18:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da Corsair90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho letto , sul sito di acme italia.. che per fare partire un razzo è sufficiente un normale circuito elettrico ed un filamento di nichel cromo..
okkk ma dove lo posso trovare il nichel cormo????? ho letto che si usa molto nel modellismo per ritagliare dai materiali tipo polistirolo per creare fusoliere etc...
mmmm ... io ricordavo vagamente di avere letto l parola nichel da qualche parte.. Eureka!!!! io suono la chitarra!!! e nel pacco delle corde che uso c'è scritto nickel wound electric guitar string!!!!! ora cosa significa la parola wound???il bello ed il buono è che le corde delle chitarre sono davvero sottili.. e resistenti !!!! quindi.. se fossero realmente del materiale esatto sarebbero prefette!!!!!!! il problema è scoprire se il materiale è veramente questo!!!! fatemi sapere ciao
Ciao ,
Anche se non è nickel-cromo, l'importante è che diventi incandescente... non è altro che una resistenza!! Io utilizzavo i fili dei freni delle biciclette... quelli trecciati in acciaio, per intenderci.
Prendi la treccina, la disfi e ne ricavi tanti piccoli filamenti ondulati da 0.5mm circa... ottimi e costano meno delle corde ;)!
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 22:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2007
Residenza: Comiso RG
Messaggi: 10
Quindi bisogna fare un po di prove.. e vedere qual'è qullo che riscalda d +... prfetto.. ma la lungezza del filo influisce sulla temperatura?? se si in che modo??
una batteria con un amperaggio maggiore favorisce il riscaldamento?? scusate ma ho dimenticato tutte le nozioni di fisica!! XD grazie ciao
Corsair90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 22:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face filo per innesco

Citazione:
Originalmente inviato da Corsair90 Visualizza messaggio
Quindi bisogna fare un po di prove.. e vedere qual'è qullo che riscalda d +... prfetto.. ma la lungezza del filo influisce sulla temperatura?? se si in che modo??
una batteria con un amperaggio maggiore favorisce il riscaldamento?? scusate ma ho dimenticato tutte le nozioni di fisica!! XD grazie ciao
il filo di nichel cromo viene usato nei phon e nelle stufette elettriche se nella discarica trovi un phon quasto puoi smontarlo e recuperare un pò di questo filo calcola che un phon per esempio da 1100 watt assorbe 5 A e con la ventola ferma il filo diventa rosso quindi può servire per l'innesco. in base alla batteria che hai a disposizione devi fare delle prove per trovare la lunghezza ottimale.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
il filo di nichel cromo viene usato nei phon e nelle stufette elettriche se nella discarica trovi un phon quasto puoi smontarlo e recuperare un pò di questo filo calcola che un phon per esempio da 1100 watt assorbe 5 A e con la ventola ferma il filo diventa rosso quindi può servire per l'innesco. in base alla batteria che hai a disposizione devi fare delle prove per trovare la lunghezza ottimale.
ho fatto alcune prove con il filo che uso per l'archetto e con 2.4 volt che equivale a 2 elememti al ni cd diventa rosso con una lunghezza di circa 5 cm.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 23:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face filo per innesco

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
il filo di nichel cromo viene usato nei phon e nelle stufette elettriche se nella discarica trovi un phon quasto puoi smontarlo e recuperare un pò di questo filo calcola che un phon per esempio da 1100 watt assorbe 5 A e con la ventola ferma il filo diventa rosso quindi può servire per l'innesco. in base alla batteria che hai a disposizione devi fare delle prove per trovare la lunghezza ottimale.
ho fatto alcune prove con il filo che uso per l'archetto e con 2.4 volt che equivale a 2 elememti al ni cd diventa rosso con una lunghezza di circa 5 cm.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 22:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 12
nichel-cromo lega 80/20

Questa è la lega per un buon filo resistivo.
Il filo nichel-cromo lo puoi trovare cliccando sul link:

Nichrome wire

Buon acquisto!
tinriccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 08:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di proton k
 
Data registr.: 09-09-2009
Residenza: roma
Messaggi: 38
non basta una resistenza nichel cromo per innescare il propellente ci vuole anche un pirogeno che crei una sfiammata la quale garantisca una buona accensione e di conseguenza un buon inizio combustione,condizioni essenziali per un volo assicurato,una resistenza tra due poli di una batteria che lavori in condizioni di cortocicuito fonde il filo di nichel cromo aprendolo non costituendo una combustione.
proton k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 19:16   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 437
Invia un messaggio via MSN a in cold blood
Io per fare l'innesco ho preso del filo telefonico rigido, con una corda per chitarra classica ho tolto la parte metallica e l'ho usato per mandare in corto la corrente, poi con del nitrato di potassio sciolto in acqua calda, un cucchiaio di zucchero e dell'ossido di ferro ho bagnato dei fazzoletti di carta, asciugati su una padella ho creato il pirogeno, l'ho avvolto intorno al filo che fà corto ed ecco l'accenditore. Niente di più semplice.

Utilizzo una batteria da 12v
in cold blood non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo nichel cromo alba Aeromodellismo Principianti 23 25 aprile 11 09:04
Filo Nichel-cromo, chi mi aiuta? Romulus76 Aeromodellismo Principianti 12 13 agosto 09 22:17
Innesco radiocomandato The Lost Razzimodellismo 5 31 marzo 08 23:31
Trovare Il Famigerato Filo Di Nkel Cromo pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 12 aprile 06 09:06
Filo nikel-cromo anto1170 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 21 ottobre 04 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002