Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 07, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Exclamation Razzomodellismo

Scrivo questo post per mettere in guardia quanti si avvicinano a questo bellissimo hobby.

SEMPLIFICARE E BRUCIARE LE TAPPE è MOLTO RISCHIOSO!!!
Non pensate che bastino pochi post letti sul web a lanciare un razzo!!

Ho letto alcuni delle discussioni aperte in questa sezione, e da ex razzomodellista devo dire che mi sembra una sezione un po trascurata e di scarso livello tecnico.

Vista la potenziale pericolosità di molte delle componenti di un razzo mi chiedo se sia il caso di dare consigli superficiali a chi è alle prime armi.

Il razzomodellismo, al contrario dell'aeromodellismo presuppone una profondissima conoscienza tecnica ed uno studio accurato del modello che si intende lanciare sia per la buona riuscita del lancio, sia soprattutto per poterne godere in sicurezza.

Sono importanti:
- Prestazioni del modello prescelto o progettato (caratteristiche meccaniche ed aerodinamiche)
- Scelta accurata del motore
- Valutazione del comportamento in volo simulato
- Un area di lancio idonea e PERMESSI ADEGUATI

Io ho impiegato un totale di 6 mesi tra studio e realizzazione del modello (progettato da me) prima del lancio, e ritengo che come minimo ne servano 3, sia allo scopo di effettuare lanci sicuri, ma soprattutto per apprezzare a pieno il lancio, valutando nella pratica ciò che si è appreso con la teoria.

E questo per il lancio di un modello ARF o di progetto originale con motore a razzo commerciale, mentre nel caso di autocostruzione del motore probabilmente non bastano anni, ed il rischio è sempre molto elevato.

Leggetevi TUTTO il sito di NAKKA per la costruzione di motori a razzo KNSU, e tutto il sito ACME!!

LEGGETE, IMPARATE, CONFRONTATEVI CON ALTRI UTENTI, SIATE SEMPRE PRUDENTI!!!

Vedrete che apprezzerete a pieno questo hobby, e soprattutto potrete goderne in sicurezza.
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 15:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
Grazie fuzzy per post!! Cmq iniziamoa chiamare questa disciplina MODELLISMO SPAZIALE, e non razzo/razzi modellismo!!!

Dai...non skoraggiare le persone, da quello che scrivi sembra difficilissimo fare un razzo!! Sicuramente come dici tu è esatto, ma è + semplice farlo che dirlo!! Tranquilli!!

Ed iniziate sempre con roba commerciale invece d tentare d fare il piccolo chimiko!!
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 16:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Non dico che sia difficile!!

Forse mi sono spiegato male... il problema, è che è anche troppo facile!!

Seguendo alcuni dei consigli che ho trovato su questo ed altri forum, si rischia che un "novellino" acquisti un razzo ARF e dun motore che tranquillamente sono in grado di passare i 700m di quota.

ti immagini cosa succede sbagliando la lunghezza della rampa?? o lanciando in un area non adatta?? Senza contare che tutti quelli che mi hanno chiesto del "modellismo spaziale" nei primi 5min se ne escono con:

1) e se lo lanciamo in orizzontale??
2) ci mettiamo una bella carica sulla punta??
3) proviamo solo il motore?? Lo attacchiamo a: aereo, macchinina, bicicletta, monopattino, o sedia da barbiere... etc
4) se lo lanciamo senza paracadute?? Così non dobbiamo andare a cercarlo chissà dove!!
5) si può accewndere anche con l'accendino??
6) proviamo a tappare l'ugello e vediamo se esplode???
7) mi fai un pò di KNSU che voglio usarlo come fumogeno??
8) se chiudi del KNSU in un tubo d'acciaio espolode??

Senza contare che: (e questa è una mia personale convinzione) SE NON SA COSA STA SUCCEDENDO IL TUTTO SI RIDUCE AD UNA FIAMMATA, UN PO DI FUMO E NULL'ALTRO!!!

Ci si stanca in fretta e si tentano nuovi esperimenti "eccitanti"!!!


Datemi retta!!
Studiate, e vedrete che vi divertirete MOLTO di più!!
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 16:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: ladispoli (RM)
Messaggi: 82
ciao a tutti,
scusate l' intromissione, non capisco nulla di razzi e modellismo spaziale, ma sono pienamente d' accordo sicurezza per noi stessi e per gli altri prima di tutto, il nostro è un magnifico hobby, non roviniamolo con stupidi incidenti, io adotto queste semplici regole date dal un minimo di buon senso, quando volo con i miei modelli, ma anche quando navigo, veleggio o corro con auto/ moto.
ricordate la madre degli imbecilli è sempre incinta, purtroppo.
buon modellismo a tutti.
kiakio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 01:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da breaker
Grazie fuzzy per post!! Cmq iniziamoa chiamare questa disciplina MODELLISMO SPAZIALE, e non razzo/razzi modellismo!!!
Perdonami la domanda da ignorante, ma perché è necessario questo cambio? Non sono razzi quelli che si fanno? Non sarebbe altrettanto necessario parlare di modellismo aeronautico, modellismo automobilistico (o modellismo stradale)... La domanda sarà stupida ma sono serio, non capisco il motivo!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 18:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
E' una questione d immagine...xkè nel pensiero collettivo (razzi=botto) o cmq viene associato a qualcosa che scoppia e che porta distruzione, x evitare malintesi si preferisci utilizzare il termine ufficiale dato a quest'hobby....

Tutto qua...

P.S.

Gli imbecilli c sn dappertutto!! E' pressokké inutile dare regole se nessuno le rispetta o le fà rispettare....tutto può diventare pericoloso....

fuzzy...a chi è che nn intriga pastrocchiare cn la kimika? e magari diventare un piccolo bombarolo?
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 23:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da breaker
E' una questione d immagine...xkè nel pensiero collettivo (razzi=botto) o cmq viene associato a qualcosa che scoppia e che porta distruzione, x evitare malintesi si preferisci utilizzare il termine ufficiale dato a quest'hobby....
Forse già dicendo "faccio razzimodellismo" uno faceva una migliore figura rispetto a "faccio razzi", però a ben pensarci "faccio modellismo spaziale" è ancora meglio!!! Va bene, modellismo spaziale sia!!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 10:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 3
credo si sia fatta un po di confusione.

se andate su www.acmeitalia.org trovate il sito dell'associazione italiana che si occupa di modellismo spaziale (RAZZI)

noi ci siamo appena iscritti allo CSEN, che e' un emanazione del coni che si occupa di sport minori.

Cosi facendo abbiamo un'assicurazione seria, e delle regole certe accettate anche dall'ordinamento giuridico, cosi che il modellismo spaziale sia finalmente considerato legale, senza se e senza ma.

Un modello non e' difficile da fare, esistono modelli gia pronti o da costruire, di varia difficolta, ovviamente.

i motori piu' potenti e quindi complessi, hanno bisogno di una certificazione, per essere acquistati, e questo per evitare di dare roba POTENZIALMENTE pericolosa in mano a gente inesperta.

Noi lanciamo a Budrio di bologna, proprio domenica 2.

sul campo da noi usato trovate tutta l'attrezzatura che necessitate, per lanciare in sicurezza, se ci venite a trovare vi farete un'idea piu' chiara.
vyger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 11:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Mantova
Messaggi: 1
Ciao a tutti. Confermo quanto ha scritto Fuzzy, il modellismo di razzi è affascinante ma va trattato esattamente come trattereste qualunque altro vostro hobby a cui tenete moltissimo e per cui intendete impegnarvi a fondo: quindi con umiltà sempre e con entusiasmo e studio. Constaterete che è divertentissimo e vi consentirà di sperimentare in tutti i campi, non solamente sul motore. Per quanto mi riguarda ho cominciato a fare piccoli razzi nel 1992 e ho smesso solamente un anno e mezzo fa, ma le soddisfazioni arrivano ancora adesso sotto forma di richieste, di pubblicazione di articoli sulle riviste USA, di citazioni nelle tesi di laurea in UK e nella stima di molta gente in giro per il mondo. Basta sapere usare la testa, il buon senso, umiltà ed educazione e rispetto.

ciao
__________________
Cristiano Casonati
www.criscaso.com
NAR 85186
Criscaso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolamento sezione Razzomodellismo BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 0 06 marzo 07 22:14
Repubblica.it e Razzomodellismo BaroneRosso News 0 21 febbraio 07 08:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002