Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 06, 01:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 2
costruire lo space shuttle ?

Buona sera a tutti , mi presento , sono nuovo del forum e mi sono iscritto perke' trovo il sito veramente molto bello.
a dire il vero anni fa' tentai di iniziare con un po' di razzomodellismo fatto in casa con dei risultati pessimi e talvolta pericolosi. trovando un progetto di un razzo su una vecchia rivista provai a costruire un razzo con grana missilistica ... zinco e zolfo. be' , vuoi la fretta vuoi l' inesperienza... BOOM !!!
Oggi pazzodalegare ( cioe' io ) avrebbe un' altra idea.
L'idea serebbe quella di ... quella di ...be'.... Attaccare un modellino apposito di aeroplano radiocomandato ad un pallone ad elio , portarlo piu' in alto possibile nella stratosfera. ( possibilmente sopra la troposfera 10-12 km ) e sganciarlo per farlo rientrare in caduta libera fino all' altezza utile per riprenderlo con il radiocomando. Naturalmente dotato di una webcam wireless per la ripresa aerea e il controllo in volo.
Qui c'e' tutto quello che il modellismo dinamico puo' offrire. aeromodellismo , razzomodellismo, dirigibili. Bo' ! io l' ho buttata li' vediamo a ki interessa.:
pazzodalegare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 16:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
scusa se ti smonto l'idea in partenza, innanzi tutto nn è razzimodellismo, xkè di razzi c'è ben poco, poi la rivista dove avevi visto quelle cose è molto vecchia, anni 50, e ci sono un bel mukkio di caxx.... tra cui nn si fàriferimento nemmeno ad un sistema di recupero, e poi si utilizzano delle tecnike pericolossissime, tipo il tuo grano di propellente, cmq bisogna considerare tante cose, tra cui, ke a 10-12Km nn è ke nn ci sia una bava di vento, poi quale telecamra piccola avrebbe un trasmettitore ke facesse 12Km??
oltre tutto a circa 2 Km il radiocomando forse inizierebbe a sentire qualkosa, e poi, xkè andare così alti x radiocomandare solo x 1Km??

Ti consiglio di spostare la domanda dalla parte dei "dirigibilari"
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 19:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akula
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a Akula
Se ottieni le licenze necessarie sarebbe una bella "sfida"...
__________________
Il modellista è l'unico uomo che può veder volare i propri sogni.
Akula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 12:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da pazzodalegare
Buona sera a tutti , mi presento , sono nuovo del forum e mi sono iscritto perke' trovo il sito veramente molto bello.
a dire il vero anni fa' tentai di iniziare con un po' di razzomodellismo fatto in casa con dei risultati pessimi e talvolta pericolosi. trovando un progetto di un razzo su una vecchia rivista provai a costruire un razzo con grana missilistica ... zinco e zolfo. be' , vuoi la fretta vuoi l' inesperienza... BOOM !!!
Oggi pazzodalegare ( cioe' io ) avrebbe un' altra idea.
L'idea serebbe quella di ... quella di ...be'.... Attaccare un modellino apposito di aeroplano radiocomandato ad un pallone ad elio , portarlo piu' in alto possibile nella stratosfera. ( possibilmente sopra la troposfera 10-12 km ) e sganciarlo per farlo rientrare in caduta libera fino all' altezza utile per riprenderlo con il radiocomando. Naturalmente dotato di una webcam wireless per la ripresa aerea e il controllo in volo.
Qui c'e' tutto quello che il modellismo dinamico puo' offrire. aeromodellismo , razzomodellismo, dirigibili. Bo' ! io l' ho buttata li' vediamo a ki interessa.:
Per caso era un libro dal titolo "lo scienziato dilettante" o "amateur scentist) con un razzo a zolfo e zinco e da altre cose pericolosissime (tipo costuirsi in casa un acceleratore di particelle??????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akula
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a Akula
Io ho rinvenuto in cantina una rivista:
-Sistema Pratico- anni '70 se non sbaglio
Che spiega passo per passo la realizzazione di un razzo di 20cm di lunghezza ma non ricordo bene i materiali per il "motore".
Eppure funzionava
__________________
Il modellista è l'unico uomo che può veder volare i propri sogni.
Akula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 17:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
Nn pensio siano nessuno di questi, ma siano gli articoli pubblicati negli anni 50 sulla rivista "Oltre il cielo" li ci sono tutte queste cose, dal razzo, motore, banco prova costruzione bunker vari x i collaudi e robaccia simile, nn prendetelo come spunto, sono tutte cavolate, piuttosto datevi a qualkosa di + serio.
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 13:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
...a naso mi viene in mentre anche che a quelle altezze volano gli aerei.
ENAV e ENAC non credo che sarebbero tanto d'accordo...
Veramente una idea che sarebbe megio nemmeno tentare di realizzare.

Saluti
Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 02:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 2
fugare ogni dubbio

be' se ho buttato li' l'idea era solo per ascoltare il parere di altri , mica ho detto che ho l' esperienza per decidere di una simile impresa.
niente da fare quindi anke perke' se possiamo compromettere la sicurezza altrui e' meglio rinunciare.
una domanda , per il razzomodellismo ci sono delle aree dove sono permessi i lanci? e fino a ke altezza ?
pazzodalegare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 14:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
diciamo che se lanci in una zona tipo un aviosuperficie ci sono delle quote ke nn puoi superare xkè entreresti nei canali di volo, o come si kiamano, diciamo che in genere su aviosuperfici autorizzate si sta intorno ai 2km, ma dipende, anche meno!!!
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 19:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2008
Residenza: Bisceglie
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Akula Visualizza messaggio
Io ho rinvenuto in cantina una rivista:
-Sistema Pratico- anni '70 se non sbaglio
Che spiega passo per passo la realizzazione di un razzo di 20cm di lunghezza ma non ricordo bene i materiali per il "motore".
Eppure funzionava
Visto che hai in cantina il "Sistema Pratico" vedi se riesci a trovare l'articolo per autocostruirsi una galleria del vento da tavolo. ...io ricordo di averlo letto quell'articolo, ma allora non esistevano le fotocopiatrici... era fornito di tutti i meccanismi di leve per valutare i dati aerodinamici dei profili da studiare.
Se riuscissi ad aiutarmi te ne sarei tanto grato...
Princepsmundi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Space Shuttle Torquemada Aeromodellismo 2 11 novembre 07 21:13
Space Shuttle Vladimerius Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 05 aprile 06 16:43
Space Shuttle Vladimerius Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 marzo 06 19:33
x-space UFO Lucciri Elimodellismo Motore Elettrico 3 16 febbraio 05 22:00
Space scooter Cagliostro Aeromodellismo Volo Elettrico 8 09 febbraio 05 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002