Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 06, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HyStrike
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Karalis province
Messaggi: 5
Smile Motori auto-costruiti

Salve a tutti! Mi chiamo Michele e sono nuovo in questo forum, per cui abbiate pietà di me se sbaglio qualcosa...
Mi piacerebbe accostarmi ai razzomodelli -ho già raccolto una tonnellata di materiale in merito-, ma avrei ancora un bel pò di dubbi in proposito. Spero possiate aiutarmi.

Volevo infatti provare da subito a costruirmi il motore in PVC spiegato nel dettaglio sul sito della FME, ma non riesco a capire alcune cose su come confezionare il propellente
NB. so che non si può parlare di sostanze pericolose, quindi eviterò nomi. Se poi contravvengo ugualmente oscurate questo topic e punitemi come dovete
La mia domanda è soltanto questa: quando si parla di "fondere" insieme combustibile e comburente del grain, si intende proprio "liquefare" gli elementi in questione? Se si... voglio dire, non c'è il pericolo che qualcosa vada storto? (con conseguenze abbastanza ovvie)

Saluti, e grazie in anticipo

Ultima modifica di HyStrike : 25 agosto 06 alle ore 11:42
HyStrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 16:01   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da HyStrike
Salve a tutti! Mi chiamo Michele e sono nuovo in questo forum, per cui abbiate pietà di me se sbaglio qualcosa...
Mi piacerebbe accostarmi ai razzomodelli -ho già raccolto una tonnellata di materiale in merito-, ma avrei ancora un bel pò di dubbi in proposito. Spero possiate aiutarmi.

Volevo infatti provare da subito a costruirmi il motore in PVC spiegato nel dettaglio sul sito della FME, ma non riesco a capire alcune cose su come confezionare il propellente
NB. so che non si può parlare di sostanze pericolose, quindi eviterò nomi. Se poi contravvengo ugualmente oscurate questo topic e punitemi come dovete
La mia domanda è soltanto questa: quando si parla di "fondere" insieme combustibile e comburente del grain, si intende proprio "liquefare" gli elementi in questione? Se si... voglio dire, non c'è il pericolo che qualcosa vada storto? (con conseguenze abbastanza ovvie)

Saluti, e grazie in anticipo
Scusa, se mi puoi dare il Link ci posso dare un occhio (penso comunque vadano miscelati a caldo o a bagnomaria su un fornello elettrico e SENZA attrezzi e pentolini di ferro).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 18:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HyStrike
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Karalis province
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Scusa, se mi puoi dare il Link ci posso dare un occhio (penso comunque vadano miscelati a caldo o a bagnomaria su un fornello elettrico e SENZA attrezzi e pentolini di ferro).
Questo è il link: http://digilander.libero.it/fme/mont...montaggio.html

E' un motorino semplice semplice (e piccolo piccolo ), secondo me ideale per cominciare.

"SENZA attrezzi e pentolini di ferro"?? Ma non posso mettere 'ste cose a squagliare in un pentolino di plastica Si, credo che il fornello elettrico sia comunque più adatto di uno a fiamma, ma sussiste ancora il problema citato all'inizio del topic. Inoltre... non è che poi mi ritrovo "caramello", al posto di uno dei due componenti?
HyStrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 13:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
nn fidarti delle cose ke scrivono su FME, sono tutte delle cavolate, fidati e vai su questo sito, quello di richard Nakka, guru della sperimentazione con quel tipo di propellente, www.nakka-rocketry.net li puoi trovare tutto, e poi eviterei di iniziare con motori autocostruiti.....cmqnn bisogna liquefarli, ma scaldarli fino a circa 100C° e misciare i due componenti, è lo zucchero ke si sciolglei e nn l'altro, quindi devi fare tipo carammello...altra cosa, i tubi in PVC nn tengono alte pressioni e alte temperature, quindi è sconsigliato fare questi motori, ammeno ke nn si conosca bene l'argomento motori experimental, anke xkè se sbagli fa buuuum!!!! tutto il motore....iniziate da qualkosa di + semplice, e evitate di voler andare sulla luna sensa aver fatto nemmeno un lancio....
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HyStrike
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Karalis province
Messaggi: 5
Grazie x il sito, è veramente ottimo! Il mio inglese non è ottimo ma me la cavicchio...
Per qualcosa di più semplice cosa intendi?
HyStrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 22:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
iniziare con kit presenti sul mercato e motori in commercio, e poi anke dal semplice fatto di usare motori commerciali ti assicuro ke ti insegna molto, molto + di qualunque sito web, e poi il razzimodellismo nn è solo motori, c'è anke un mezzo ke usai motori.....
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 18:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HyStrike
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Karalis province
Messaggi: 5
Beh, è ovvio che poi intorno al motore ci andrà messo qualcos'altro di molto utile, e molto aerodinamico
Il punto, per quanto riguarda i motori, è che ho paura che mi possano venire a costare un occhio della testa. Non che tutto il resto venga meno, per carità...
Inoltre non so come fare per sapere se nella mia zona ci sono rivendite per questo genere di modellismo...
HyStrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 10:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
ne esiste solo uno in italia "ben fornito" gli altri hanno qualkosa, ma nn molto, sta a milano, se 6 di quelle parti dai un occhiata al nego, senno vai sul sito...
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 18:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HyStrike
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Karalis province
Messaggi: 5
Eh no, purtroppo sto vicino a Cagliari... Di conseguenza dovrei farmi spedire il kit, giusto?
Il sito qual'è?
HyStrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 23:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
si te lo devi far spedire, ma ti posso assicurare ke ti puoi fidare...
www.sierrafoxhobbies.com facci sapere...
breaker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I motori elettrici delle auto... gnugo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 luglio 05 11:56
motori delle auto R/C.... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 09 luglio 05 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002