Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 04, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 4
Razzimodellismo

Qualcuno sa cos'è il Razzimodellismo? Si tratta forse di riproduzioni realmente funzionanti di razzi?

Grazie
Balloz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 04, 12:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Esattamente!!! Esistono kit pre-assemblati, oppure progetti per l'autocostruzione!! Esistono, come per l'aeromodellismo, modelli per iniziare a sperimentare questo tipo di attivita', fino ad arrivare alla costruzione di riproduzioni dei razzi veri (tipo Saturn, Soyuz ecc ecc) fatti in piu' stadi e con piu' motori, con anche elettronica di bordo per controllarne il volo. Naturalmente tutti hanno un sistema di recupero (paracadute) per poterli riutilizzare, mentre i motori (distinti per potenza e durata di spinta) si comprano ad ogni utilizzo!! I piu' piccoli (che raggiungono cmq anche i 400-600 mt di altezza) non costano neanche poi tanto!!! Se vuoi piu' informazioni vai anche su www.razzimodellismo.it che e' il sito ufficiale della associazione italiani di razzimodellismo. Ciao, Red
redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 04, 11:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2004
Messaggi: 4
ah. Io pensavo che fosse il razzismo dei modellisti.





(Era scontata, ma qualcuno doveva pur dirla)
friedfriar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 04, 22:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466


wow...interessante...quasi quasi mi appassiono ank'io!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 04, 16:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di olafds
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Vicino a Milano
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a olafds
Visto che roba? Il razzimodellismo è stato inventato negli anni '60 negli Stati Uniti; sempre negli Stati Uniti, durante le lezioni di fisica si fa ricorso anche al razzimodellismo (che forza, se si facesse anche in Italia)! I razzi, dopo essere stati lanciati, tornano a terra con un paracadute, così non si distrugge al suolo (senza, potrebbe anche far male a qualcuno). Se qualcuno ne sa più di me (non che sia difficile), sarò lieto di imparare!
Olafds'91
olafds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 04, 17:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 11
non pensavo ma dopo aver visto il sito www.razzimodellismo.it ho dovuto ricredermi....
.....ci sono però delle persone pazze in giro per il mondo.....
.....se hai la possibilità penso che ci si possa divertire
ciao
salbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 04, 10:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Exclamation

io ho avuto un paio di anni di esperienza... non è niente male... però c'è da dire che è facile perdere un razzo, soprattutto se ci si spinge un pò oltre i giocattoli.

Per intenderci giocattoli sono quelli distribuiti dalla ESTE poiche la potenza delle cariche non è molto alta, qualcosa di più serio sono i razzi della AEROTECH.

Una volta ne ho perso uno alto circa un metro, è salito a perdita d'occhio ( parlo di 600/700 metri di altezza dichiarati sulla carta della carica in circa 2s ) una volta svanito il fumo il razzo non si è più visto....

L'ultimo mio progetto fu un razzo alto 1,80 m con payload per la macchina fotografica, 3 paracaduti per il rientro, peso complessivo circa 1 kg.

Appena riesco vi spedisco un pò di foto della mia esperienza.

Cmq alcuni hanno costruito arei radiocomandati a propulsione a razzo, ma questa è un'altra storia...

__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 09:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2004
Messaggi: 1
A proposito di aerei radiocomandati a propulsione a razzo chi mi sa dare delle dritte?

La mia intenzione è di un aereo/razzo a decollo verticale/obliquo e atterraggio planante con telecamera.

Per il decollo penso di utilizzare un comune motore per razzi.
Ma per la navigazione stavo pensando ad un'elica intubata; qulcuno ha delle dritte a riguardo?

Ringrazio anticipatamente, Alessandro
lupen8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 16:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
bè io l'unico che ho visto che si avvicina alla tua idea era un modello con forma futuristica simili agli aerei supersonici della nasa, l'hanno ancorato sotto un midello + grosso che l'ha portato in quota, ha planato per un pò fino a raggiungere la pista e una volta stabilizzato in volo orizzontale sopra la pista ( a meno di 10 metri di altezza ) ha attivato la carica che l'ha sparato in quota a velocità assurda ( in 2/3 s ) facendo una bella parabola verso l'alto fino ad arrivare quasi in verticale.

il problema di fondo secondo me è che in fase di spinta con la carica è totalmente impossibile controllare il modello, o imposti perfettamente la rotta prima oppure...

personalmente avevo provato a mettere una carica su un modellino di aereo a volo libero, piccolo problema: quando l'ho fatto partire ha fatto un loop finendo nei pressi della schiena di un mio amico il quale furbescamente si era posizionato dietro la rampa convinto che fosse il posto più sicuro...

cmq l'idea del modello a propulzione a razzo echeggia sempre nella mia testa...
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 04, 17:52   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
io da bocia (a 12 anni) i razzi li facevo con la polvere nera a lenta combustione, ho ancora i segni sul cuoio capelluto dell'ultimo che mi è esploso sul muso......
per fortuna li facevo piccoli piccoli max 15 cm.
mah.
certo che quando non scoppiavano e partivano, tra il rumore (fischio) e il fumo erano divertenti.
il 90 % pero' erano petardi....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Razzimodellismo stefano73 Modellismo 1 26 gennaio 07 22:52
razzimodellismo foxed Razzimodellismo 2 21 maggio 06 18:47
Meeting italiano razzimodellismo BaroneRosso News 0 16 giugno 05 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002