Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Pieve di Soligo
Messaggi: 71
Question Idea realizzabile o irrealizzabile?

Salve a tutti, è da un pò che seguo i video inerenti i vari modelli di razzi... Volevo fare una domanda, forse stupida, ma è una mia curiosità... Avendo i mezzi sarebbe possibile riuscire a spedire un razzo modello al limite dell'atmosfera o ad un'altitudine che permetta di fare qualche foto non dico satellitare ma "un pò più dall'alto"? che ne so con un modello multistadio o roba simile...
matteo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 13:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Fai molto prima con un pallone... e almeno non ti fai arrestare: non penso che sia molto legale sparare un razzo nella stratosfera...
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 18:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di proton k
 
Data registr.: 09-09-2009
Residenza: roma
Messaggi: 38
come lo potrebbe essere un pallone che occupa lo spazio aereo per più tempo rispetto a un razzomodello..senza contare il recupero dello stesso che può avvenire a molti più km di distanza rispetto a razz.modello..ovviamente ci vogliono i permessi..
proton k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 13:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
vero, in effetti un'autorizzazione è necessaria in entrambi i casi. però non credo sia possibie mandare un razzo artigianale così in alto, mentre un pallone ci arriva di sicuro
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 10:55   #5 (permalink)  Top
radiohead
Guest
 
Messaggi: n/a
concordo,
dubito fortemente che con un razzomodello di tipo "tradizionale" sia possibile raggiungere quella quota, in ogni caso violeresti la legge.
Non credo che basti una semplice autorizzazione, penso ci voglia anche una sorta di licenza, diciamo una specie di "patente", qualora sia consentito.
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 12:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 27
Sarebbe bello

Peccato che per progettare una cosa del genere ci vogliono una marea di soldi, tieni conto che teoricamente sarebbe fattibile, ma dovresti:
Prima assicurarti che la spinta necessaria si fornita dal vettore che vuoi usare per raggiungere la quota,
2 i pesi devi tenere presente che non basta 1 o 2 kg di nitrato di potassio o o di polvere da sparo, ma dovresti puntare più su qualcosa con un maggiore rendimento ossigeno liquido e idrogeno liquido diminuendo i pesi
3 clcolare l'apogeo e il perigeo del satellite assicurandoti che non cada prima di aver raggiunto gli strati più alti almeno si disintegra nell'atmosfera quando ricade
4 trovare un sito per il lancio vicino all'equatore in quanto più vicina all'atmosfera
5 dovresti cercare di raggiungere almeno i 170 km di quota.................
Th3mask non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 00:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da matteo87 Visualizza messaggio
Salve a tutti, è da un pò che seguo i video inerenti i vari modelli di razzi... Volevo fare una domanda, forse stupida, ma è una mia curiosità... Avendo i mezzi sarebbe possibile riuscire a spedire un razzo modello al limite dell'atmosfera o ad un'altitudine che permetta di fare qualche foto non dico satellitare ma "un pò più dall'alto"? che ne so con un modello multistadio o roba simile...
Diciamo che non si potrebbe piu' considerarlo 'modello'...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 01:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 106
Immagini: 1
e per la temperatura!!! a 15000 metri si va molto sotto lo zero ti si congelerebbe qualsiasi ottica ammesso di arrivarci meglio usare google e stampare quelle di foto...
cometa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 16:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
qualsiesi ottica no, esistono quelli che resistono, ma dovresti fare un razzo che non passerà di sicuro inosservato ai radar.
sarebbe bello un inseguimento razzo/ F18
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 18:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Pieve di Soligo
Messaggi: 71
è lo so, è difficile... ma poi ho visto che qualcuno l'ha già fatto...:
Qu8k - BALLS 20 - Carmack Prize Attempt - High Altitude Rocket On-board Video - YouTube
matteo87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1/10--->1/8 Trasformazione realizzabile? putro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 23 26 marzo 13 06:36
idea sonic liner Segnalazione Bug e consigli 88 29 aprile 09 08:12
ho un idea alspecial Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 febbraio 09 06:17
Richiesta tanto utopica quanto irrealizzabile? SoldatoSemplice Motoscafi con Motore Elettrico 5 11 maggio 08 00:41
Idea PierpEolo Razzimodellismo 1 09 agosto 07 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002