![]() |
Citazione:
si ... ho visto quei grafici, in realtà il sistema spektrum sceglie all'accezione le 2 frequenze libere e le mantiene. assan usa solo 1 canale. il sistema futaba invece saltando continuamente è immune ai problemi di canale occupato. il sistema corona DSSS è assimilabile allo spektrum, mentre il corona FHSS è assimilabile al futaba FASST. |
Citazione:
Supponiamo che la trasmittente mandi ciclicamente un comando alla ricevente del tipo "sintonizzati fra un attimo sul codice xxx che ci risentiamo" non è necessario che la ricevente mi mandi a dire "guarda non ti leggo perchè ci sono interferenze. Cambia codifica!" Che poi se ci sono interferenze come fa a mandarmelo a dire! Detto questo, obietto a me stesso: le nuove Multiplex sono sicuramente bidirezioneli, tanto è vero che possono inviare dati sullo stato della batteria o altro. In questo caso il ragionamento potrebbe esere un altro, ovvero è la ricevente che porta la battuta e manda a dire al trasmettitore "guarda che ti copio male cambiamo codifica". Ovviamente questo messaggio viene mandato xxx volte grazie all'ampiezza di banda, in modo che non ci siano dubbi sul significato del messaggio. Auto-erotismo mentale? |
Citazione:
allora le trasmittenti Corona, se hai visto la foto delle schermate all'analizzatore che ho postato molto prima, e da prove mie effettuate sul mio analizzatore di spettro, non si spostano di frequenza, fanno sweeppare la frequenza in continuazione sù 2 valori di frequenza diversi, ma da lì non si schiodano, non è che il tx dice al rx spostati, nòòò stà sempre ferma sulle 2 frequenze, per cui non c'è possibilità che cambino canale, l'rx è predisposto per ricevere quelle 2 frequenze a basta, cosa varia, secondo mè è il segnale digitale che il tx manda all'rx in modo da non occupare una zona già occupata da altri...credo..ma non ho ancora capito bene come funzioni la cosa...e come il tx scelga il codice da inviare se non fà una preventiva scnsione prima di sceglierne uno inusato...bòòòò prima o pò qualcuno ci illuminerà....basterebbe qualche espertone di reti wirless...visto che il protocollo di trsamissione è questo... |
Citazione:
Come supponevo mi sono espresso male. Non intendevo dire "cambia frequenza" ma "cambia codifica". Perchè siano due frequenze non capisco ma penso che sicuramente, come principio debba funzionare anche su una sola frequenza. Altrimenti basta che siano occupate entrambe ed è frittata. La doppia frequenza è forse una sicurezza in più...non so! Il portocollo dovrebbe essere certamente quello dei wireless, hai ragione ma personalmente ho già i miei problemi a mettere in rete tre computers con il cavo....figuriamoci. |
Citazione:
la doppia frequenza dovrebbe essere una sicurezza in più, se per caso un disturbo giunge sù una frequenza, l'rx dovrebbe rifiutare i dati in quanto non conformi, e aspettare che il pacchetto di dati arrivi pulito sull'altra frequenza dove il disturbo non c'è...tutto questo in temini di millisecondi. ovvio...stò facendo delle ipotesi, non ho esperienza di reti e trasmissioni wirless, ma avendo fatto per tanti anni packet radioamatoriale, capisco un pò il funzionamento delle trasmissioni a pacchetti, che credo siano analoghe anche nel nostro sistema 2,4 ghz... |
azz stà allestendo il trainatore Patchwork con onboard l'Rx corona 2,4 ghz V2 DSSS, e mi succede un fatto strano...a volte quando lascio tutto per un lungo tempo spento, l'rx non parte, non è che non trova il tx proprio non si accende la lucetta di sincronismo...allora debbo smanettare sugli interruttori, poi quando la lucetta si mette a lampeggiare, ci passano circa 30 sec o più, prima di avere i controlli efficienti....l'rx è un 6 ch acquistato a parte non è l'originale del kit, qualche altra esperienza da altri utenti...?? e trovo che sia indispensabile accendere prima l'rx e poi dopo il tx...gioie e dolori del 2,4 ghz...:( |
anche con sistema FHSS si deve sempre prima accendere l'RX e poi il TX, se si fa l'inverso l'80"% delle volte l'RX non si sincronizza, mentre seguendo la procedura ( che è indicata anche sull'istruzioni) va sempre tutto a buon fine. ciao :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
infatti noi si parlava delle versioni V2, DSSS o FHSS. con la V1 prima TX e poi RX, confermo :wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002