Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 05, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Ciao a tutti,
mi sorge un dubbio sull'acquisto della mia radio; io avrei già scelto, sia per marchio che per prezzo, una Futaba 6EXA....

Ora che leggo il manuale PDF online mi sorgono alcuni dubbi su come impostare i canali con un Micro-Jet F-18; in particolare, non conoscendo a fondo la tecnica di miscelazione (sempre se deve essere fatta), non saprei come collegare i vari controlli.

Allegato al post ho riportato la pagina di collegamento della radio. Nel manuale posso vedere che ha le seguenti impostazioni:
- P.MIX, miscelazione personale di un canale X con un canale Y
- W.MIX - EL, miscelazione Elevons (CH1=Ailerons / CH2=Elevators)
- W.MIX - FP, miscelazione Flaperons (CH1=Ailerons / CH6=Flaps)
- W.MIX - V, miscelazione V-tail (CH2=Elevator / CH4=rudder)
- W.MIX - FPv, miscelazione Flaperon + V-Tail

Ora, il Micro-Jet se non erro (sono nuovo del campo) ha:
- 2 servi per Flap;
- 1 servo per Rudder;
- 1 servo per Ailerons;
- 1 motore Throttle.

Quesiti (non mi ammazzate vi prego):
- Come faccio a collegare il tutto??
- Quale impostazione dovrei utilizzare sulla radio?
- Oppure sulla radio devo avere tutti i canali indipendenti?

Tenete conto che non voglio optare per altre radio più costose... se proprio, posso acquistare una GRAUPNER MX-12. Anzi vi riporto anche le possibili miscelazioni della GRAUPNER:
- ELEVATOR to FLAP mixing
- AILERON to RUDDER mixing
- FLAP system
- PROGRAMMABLE MIXING 1-4, THR AIL ELE RUD GEA FLA indipendenti

Scusate se mi sono dilungato molto, ma non vorrei errare nell'acquisto di questa radio per fare funzionare il Micro-Jet Capite ciò che dite vero? Mi taglierei le p__e se sbagliassi

Grazie a tutti,
Romulus.
Icone allegate
F-18, come posiziono canali con radio?-6exa.jpg  
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
sinceramente non credo di avere ben capito di quale aereo parli...un microjet della multiplex...?un f18?quale?

comunque in ogni caso le miscelazioni che hai riportato tu sono le classiche che deve avere una radio decente e sono sicuramente sufficenti per far volare qualsiasi aereo "normale" con flap o senza, 1 servo per alettoni,taileroni ecc.

quindi se parli del microjet avrai SOLO 2 servi e avrai bisogno della miscelazione taileroni(elevon)....
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 08:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Ciao Matteo,
il "Micro-Jet" che intendo costruirmi... anzi sono già a buon punto è quello famoso di 3D-Foamy.com, l'F-18 Hornet.

Ho allegato una foto che mostra tutti i servi (con cerchio rosso)... ora vorrei capire come dovrei comportarmi nell'eseguire i collegamenti e come impostare la radio...


Giusto, la radio... ma quale delle due? Vanno bene entrambe?
Icone allegate
F-18, come posiziono canali con radio?-f_18.jpg  
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 08:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Citazione:
Originally posted by Romulus76@23 giugno 2005, 07:16
Ciao Matteo,
il "Micro-Jet" che intendo costruirmi... anzi sono già a buon punto è quello famoso di 3D-Foamy.com, l'F-18 Hornet.

Ho allegato una foto che mostra tutti i servi (con cerchio rosso)... ora vorrei capire come dovrei comportarmi nell'eseguire i collegamenti e come impostare la radio...
Giusto, la radio... ma quale delle due? Vanno bene entrambe?
Ho scritto "Micro-Jet" ma non saprei se questo è il termine esatto per quel modello che ho riportato.
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 10:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ora capisco: il "microjet" è un modello della multiplex che non c'entra niente con quello che intendevi tu...allora il modello che ti interessa è semplicemnte l'f18 della 3dfoamy...perfetto!
anche io ho avuto quel modello!
le radio vanno bene entrambe,per i servi non ti preoccupare le istruzioni delle radio ti diranno quello che devi fare...vediamo un po'...
canale 1 alettone dx (o alettone dx-sx se hai un modello con un solo servo per tutti e due gli alettoni)
canale 2 elevatore
canale 3 motore
canale 4 timone (ma non te lo consiglio su questo modello)
canale 5 carrelli retrattili (idem)
canale 6 alettone sx

questo è di massima quello che è riportato sul foglio che hai postato te, non so se sia della futaba o della graupner comunque è quasi standard come impostazione...alcune radio magari le 5 canali possono avere invece dei carrelli retrattili il secondo alettone ma la sostanza non cmbia....
vai tranquillo con l'acquisto che ti piace di più...io mi comprerei la mx12....
da come parli mi sembri piuttosto agli inizi...sei sicuro di voler cominciare con quel modello?
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 11:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Sì agli inizi... capisco ciò che dici, partire con un "volatile" di quel tipo è una mossa un pò azzardata...

Xò voglio provare... al max lo distruggo e poi mi costruisco un trainer o altra robetta...

Cmq in effetti l'indecisione maggiore è proprio la radio! Mi attira anche a ma la MX-12 xè mi sembra più carina.... anche se non ha i servi inclusi.

Senti... e per quanto riguarda i servi, cosa potrei scegliere? Ho visto a buon mercato "Hitec HS55" oppure ancora meno dei nuovi "GWS - Sport STD S03N"... preferirei gli ultimi, più economici.

Xò non capisco una cosa: su alcuni servo c'è l'attacco a "cerchio" piuttosto che quello a "croce"... è possibile sostituirli con quelli necessari? Si trovano questi ricambi nei negozi di modellismo?

Scusami la mia ignoranza ma, come dici tu, sono agli inizi...
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 12:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
scusa ma se è il tuo primo modello non c'è l'eventualità che tu lo distrugga è matematicamente sicuro!gli hs 55 vanno benissimo...quei gws non li conosco...ma quanto li paghi i 55?non più di 14 euro spero....
gli attacchi si chiamano squadrette e te ne danno un set su ogni servo...sono intercambiabili e si fissano con una vite.
la futaba probabilmente ha come servi inclusi nella confezione servi standard....dei mattoni che non potresti mettere su modelli in depron...perciò sarebbero abbastanza inutili, in caso fatteli permutare con dei 55...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 14:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Grazie di tutto,
qui puoi vedere cosa pago HS55
qui puoi vedere cosa pago GWS.

Visto che siamo in argomento, tu cosa mi consigleresti per le batterie? Io pensavo alle "Lipotech 3S1P - 1500mAh", assieme ad uno Speed400-6V...

Per l'elica cosa mi consigli? Con riduttore o diretta? Dimensione?

Grasias
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Canali radio TheFoggy Simulatori 11 17 dicembre 07 23:58
Quanti canali per una radio ? Arago Elimodellismo Principianti 13 12 febbraio 07 10:26
help help help.canali radio! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 settembre 06 22:17
radio 2 canali monster Aeromodellismo Principianti 1 21 novembre 05 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002