Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 08, 13:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Ricevente Futaba G3 non funfia

Salve a tutti, sto cercando qualcuno che mi dia una mano a capire se è colpa mia o della ricevente. Sono in possesso di una ricevente Futaba FP R 5114 DPS PCM-G3 40 Mhz sintet.
E nuova di zecca come la T12 che ho appena aquistato.Solo che non capisco come mai ma non riesco a far funzionare la ricevente. Ho collegato la batteria i servi, ho settato ID nella radio ma niente neanche un segno cosa puo essere?
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 22:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rocket
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 82
Devi usare il cavetto DSC e settare la ricevente la priam volta con quello,ovviamente devi attaccare anche le batterie.. fammi sapere
ciao
Rocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 23:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Ma quale è il cavo DSC? peche nella confezione della radio cera ricevente e un'interruttore on/of a tre vie. Bisogna comperarlo a parte? Grazie
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 08:57   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Salve a tutti, sto cercando qualcuno che mi dia una mano a capire se è colpa mia o della ricevente. Sono in possesso di una ricevente Futaba FP R 5114 DPS PCM-G3 40 Mhz sintet.
E nuova di zecca come la T12 che ho appena aquistato.Solo che non capisco come mai ma non riesco a far funzionare la ricevente. Ho collegato la batteria i servi, ho settato ID nella radio ma niente neanche un segno cosa puo essere?
Non c'è bisogno di usare il dsc... neppure la prima volta.
Accendi la tx e vai nel menù frequenze. Imposta la modulazione in G3 e cambia frequenza rispetto alla attuale. Prima ti chiede se sei sicuro di cambiare la frequenza. Conferma e attendi che la radio cominci a fare il suono prima di accendere la ricevente. Aspetta almeno un secondo dopo che ha iniziato. Vedrai chhe in un paio di tentativi ci riuscirai...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 13:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rocket
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 82
Mi spiace contraddire ma la prima volta (sotto assitenza radiosistemi) bisogna usare il dsc, hanon provato mille volte senza ma non va....

ciao

PS:se tu sei riuscito senza, probabilmente conoscevi la frequenza che vi era prima,altrimenti non si fa nulla.
Rocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 14:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Rocket Visualizza messaggio
Mi spiace contraddire ma la prima volta (sotto assitenza radiosistemi) bisogna usare il dsc, hanon provato mille volte senza ma non va....

ciao

PS:se tu sei riuscito senza, probabilmente conoscevi la frequenza che vi era prima,altrimenti non si fa nulla.
Questa sera provo, nel caso non riesco agganciarla prima, che cavo devo utilizzare?
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 14:48   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Rocket Visualizza messaggio
Mi spiace contraddire ma la prima volta (sotto assitenza radiosistemi) bisogna usare il dsc, hanon provato mille volte senza ma non va....

ciao

PS:se tu sei riuscito senza, probabilmente conoscevi la frequenza che vi era prima,altrimenti non si fa nulla.
... è una leggenda metropolitana... ci ho già vinto una scommessa.
Per fare una prova basta che fai finta di non conoscere la frequenza. Cambia la frequenza della trasmittente senza accendere la trasmittente. Dopo averlo fatto cambiala nuovamente con una che non sia quella su cui è impostata la RX. Ti accorgerai che prende tranquillamente la nuova frequenza. Ho avuto più di una rx nuova di scatola e non ho mai avuto il minimo problema (dopo le prime volte in cui accendevo la rx troppo presto). Come ho già detto bisogna aspettare un secondo o due dal momento in cui la tx inizia la procedura. Ad ogni modo tra gli accessori forniti con le T12 c'è pure il DSC se non vuoi impazzire...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 14:53   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Questa sera provo, nel caso non riesco agganciarla prima, che cavo devo utilizzare?
Nella valigetta trovi un cavo che da un lato ha la spina tipo prese allievo/maestro e dall'altro una spinetta tipo servi. La ricevente ha un'ingresso contrassegnato proprio con DSC. Con quel cavetto attaccato crei una connessione analoga a quella via etere ma senza trasmettere. Uno degli usi di questo è, per esempio fare prove sul modello quando in volo ci sono altri con la stessa frequenza.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 15:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Grande Marco!! Avevi ragione sono riuscito almeno parzialmente adesso mi lampeggia il led rosso cosa vuol dire?
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 16:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Grande Marco!! Avevi ragione sono riuscito almeno parzialmente adesso mi lampeggia il led rosso cosa vuol dire?
Controlla che l'ID impostato nella trasmittente sia identico a quello della Rx. I servi funzionano?
Comunque nel manuale a pagina 23 (manuale italiano) spiega la procedura e le spie. La spiegazione non è proprio chiarissima tanto che, come ripeto per l'ennesima volta, io non riuscivo a cambiare frequenza perchè accendevo la rx troppo presto. Ricorda che tx e rx devono stare piuttosto vicine....
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002