Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 08, 16:57   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Non sono daccordo, di solito i codificatori delle hitec sono del tipo NE5044N che convertono i segnali provenienti dagli stick o dagli interruttori in segnali digitali ( Pulse Position Modulation) quindi non necessitano di particolari circuiti di ingresso, a titolo di esempio allego il file con il quale è possibile trasformare una hitec 3 canali in una 7 canali.
Ok ma come la metti con il software?Non conosco la radio in questione,ma presumo che se su quell'ingresso e' previsto un on/off non credo che il software possa riconoscere se viene attaccato un potenziomentro e conportarsi di conseguenza......mah
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 17:00   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di bianca-marco

Data registr.: 03-05-2004
La radio e una flash5 hitec.
bianca-marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 17:09   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di bianca-marco

Cadal, guardando bene lo schemino mi staindicando che devo sostituire le resistenze 27k e 13k con le 4700.
e logicamente mettere il potenziometro.
Vecchio 14 marzo 08, 17:16   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di bianca-marco

perdonami pallovolante, non ti ho dato il benvenuto, inperdonabbile
Benvenuto.
Vecchio 14 marzo 08, 17:50   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bianca-marco Visualizza messaggio
perdonami pallovolante, non ti ho dato il benvenuto, inperdonabbile
Benvenuto.
No problemmmmmm
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 18:38   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bianca-marco Visualizza messaggio
In effetti e così il servo si muove tanto solo alla fine, ma attenzione non alla fine del potenziometro ma quasi a metta del potenziometro.
per che l'interruttore funziona così 1 0 2 l'uno eccita il servo per metta a destra e il due eccita il servo la metta di sinistra. " canale carrello"
Quando giro il potenziometro arrivando quasi a metta fa solo un movimento a destra e basta, aprendolo tuto non succede nulla, anzi arrivando al punto "diciamo di contatto" che si muove se cerco di girarlo molto lentamente il servo in comicia a tremare.
Che ne pensi.
Vediamo se ho capito bene: fino a metà corsa del potenziometro il servo sta tutto da una parte e, oltrepassata la metà corsa del potenziometro il servo va a fondo corsa dalla parte opposta.
Se è così e se non avessi letto le risposte di cadal ti avrei detto che ha ragione pollovolante.
Ma, se si possono trasformare canali On/Off in canali proporzionali, allora il problema sta nei valori di resistenza del potenziometro e delle due resistenze collegate ai suoi estremi.
Sempre che le cose stiano in questo modo e, cioè, che si possa trasformare il canale On/Off in un canale proporzionale (cosa che dipende da come viene gestito il valore di tensione che il cursore centrale del potenziometro restituisce al resto del circuito) occorre o aumentare il rapporto tra il valore di resistenza del potenziometro e quello delle due resistenze collegate alle sue estremità.
Quali siano i valori giusti, però, non te lo saprei dire e cedo la parola ai più esperti.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 20:54   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di bianca-marco

Aspetta paolo che prima ti spiego origginariamente l'interruttore funziona così, on of on.
allora primo on, muove servo da centro a sinistra.
of mette servo al centro.
secondo on muove servo da centro a destro

Il potenziometro e a zero, e comincio a girare il potenz e non succede nulla, ma quando arriva quasi a metta di colpo come fosse un interruttore eccita il servo e lo mette a destra.
e fa solo quel movimento e basta.
Ce da impazzire
Vecchio 14 marzo 08, 21:53   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2007
Hai provato con lo schemino che cadal ti ha inviato in PM?
Ovviamente non so cosa contenga, ma ho il sospetto che abbia cambiato i valori delle resistenze e, forse, del potenziometro.
Ho provato a vedere l'articolo su come si trasforma una radio della tua marca da 3 canali in una con 7 canali, ma fa riferimento ad un sito da cui hanno tolto le immagini e quindi non si capisce un tubo.
Facci sapere.
Spero domani di poter dare nuovamente uno sguardo a questo post.
Per oggi devo chiudere.
Ciao
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks