| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
| Aiuto MC20 Graupner
Forse qualcuno mi può aiutare Ho una MC20 graupner da 13 anni fino a novembre dell'anno scorso nessun problema poi all'accensione errore "back up error" premetto che la batteria di back up è già stato sostituita circa 3 anni fà Sostituisco di nuovo la batteria e per 4 mesi ha funzionato oggi ,mentre era accesa (fortunatamente il modello era a terra....) di nuovo messaggio back up error e la radio si è resettata la batteria ad un primo controllo è pienamente efficente(3,2V) e correttamente installata Qualcuno ha già avuto un problema simile? Grazie Mik |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Credo di aver capito il problema Un diodo zener vicino alla batteria tampone ha un comportamento anomalo a volte sembra vada in corto e crea problemi alla memoria RAM Spero che questa esperienza possa essere utile ad altri possessori della gloriosa MC20 Mik |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
beh complimenti per aver risolto il dilemma!!! bravo!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
grazie per i complimenti, spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri la radio è ancora efficente e attuale la riparazione purtroppo costa parecchio , una nuova di pari prestazioni costa ancora di più e di questi tempi gli euri scarseggiano meglio arrangiarsi Ciao Mik |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User |
Se il problema era quello... complimenti veramente. E' un problema che affligge le MC18 , le MC 20 e le MC 24 da 15 anni e nessuno sembra mai aver trovato il problema ![]() Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
semplicemente spero che quello sia il solo problema sicuramente il diodo provato fuori dalla radio ad un certo punto sembra impazzire e simulando un corto sul diodo stesso avviene un errore " back up error " questo componente dovrebbe essere il riferimento di tensione che determina il passaggio della tensione di alimentazione della memoria dallo stato di stand by a quello di funzionamento e viceversa se è un malfunzionamento che affligge tutte le radio graupner credo che la sola sostituzione dello stesso non basti a risolvere il problema poichè penso sia un problema di progetto e mi stupisce il fatto che graupner non ci abbia ancora messo una pezza ne so qualcosa poichè per lavoro riparo strumenti di misura e spesso mi trovo di fronte a questi difetti sicuramente i sistemi con batteria di back up soffrono a volte della corruzione dei dati, ma un termometro per fortuna non viaggia a 100 K/h a bassa quota.......... Mik |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
dico la mia.. fargli un dispositivo ad hoc da mettere al posto del diodo? cioe una vera e propria modifica? cosi eviti il problema che magari il diodo e mal pilotato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Non è impossibile ci sono riferimenti di tensione ben più affidabili che uno zener La difficoltà piu grande è capire esattamente il circuito senza schema elettrico inoltre il diodo è collegato ad un integrato che purtroppo ha una sigla (5393) che non riesco a trovare da nessuna parte presumo sia un supervisore della tensione di alimentazione infatti è alimentato a 5 volt stabilizzati ,ma un piedino è collegato direttamente alla tensione che arriva dall'interruttore di accensione ciò mi fa pensare che la tenga d'occhio e che quando diventa inferiore (o superiore) ad un certo livello esegua la commutazione la ram per mantenere i dati è sufficente che sia alimentata almeno a 2,5v ma per funzionare quando la radio è accesa deve essere ad una tensione maggiore penso che il problema sia propio quello se il riferimento di tensione non è corretto il passaggio dalla modalità di stand by a quella di funzionamento non avviene nei tempi giusti causando una errata lettura della memoria da parte del microprocessore questo potrebbe avvenire anche a radio accesa se il sistema erroneamnete commuta in stand by senza dati certi sono solo elucubrazioni mentali ,ma da qualche parte bisogna pur incominciare Comunque ci penso su e poi vi faccio sapere Mik |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |