Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 08, 19:23   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.668
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
ricordatevi che in qunto a canali liberi la 72 è una pacchia è legale ma non la ha praticamente nessuno
Solo 2 canali e i quarzi sono introvabili, quando li aveva Jonatan costavano 30 euro l' uno
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 01 marzo 08, 11:16   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda sono definitivamente e con massima soddisfazione passato a 2,4 ghz . Non è legale ma solo perchè il legislatore è miope e burocratizzato, chi dovrebbe promuovere l'omologazione per uso aeromodellistico (leggi Fiam ...) non lo fa... per cui , al diavolo tutti io la uso, la mia polizza assicurativa personale non discrimina il tipo di radio (di questo sono certo visto che da 16 anni liquido danni di tutti i tipi per 14 grandi Compagnie Assicurative......) la polizza Fiam che ho invece non mi coprirebbe..... vorrà dire che non parteciperò ai raduni Fiam....
Perché dici questo? Secondo la FIAM lo fa. Cito dalle FAQ della polizza assicurativa:

11) L'assicurazione vale per tutti i tipi di radiocomando?
Anche per i radiocomandi usati non vi sono limitazioni di sorta, siano essi omologati e non

C'è poi una nota che avvisa che se usi apparati non omologati ne rispondi penalmente, ma per le conseguenze civili l'assicurazione FIAM dice chiaramente che sei coperto.
frank non è collegato  
Vecchio 01 marzo 08, 11:16   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
la misurazione che ho fatto era empirica ma sicuramente efficace. Ho misurato con un amico la distanza tra me e lui con l'auto, (500 metri ) poi sono partito col modello verso di lui e quando ero più o meno sulla sua verticale con un colpo di clackson mi ha avvertito e ho virato..... considerato la quota e la virata ho dedotto che potessero essere 600metri ma comunque non meno di 500....
Il tuo metodo va benissimo, mi interessava sapere l'ordine di grandezza.
Se poi consideriamo che il suono del clacson ha impiegato circa 1,5 secondi ad arrivare alle tue orecchie, nel frattempo l'aereo si é allontanato anche di più.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 01 marzo 08, 16:21   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SanK-PC
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 102
Ritornando al discorso iniziale la richiesta di ammissione all'uso di tali radiocomandi è stata effettuata in data 27 maggio 2007 ed indirizzata a:

Direzione Generale pianificazione e Gestione spettro radioelettrico - Ufficio IV alla c.a. Ing. Baldacci

A tale lettera è seguito un incontro il 25 ottobre 2007 a cui hanno partecipato l' Ing. Baldacci, il Dott. Pazienza (chi ha seguito in pratica tutto l'iter per conto FIAM), e il dott. Paolo Pierantozzi, in rappresentanza del CONI.

Ad integrazione di tutta la documentazione fornita in precedenza, in data il 10 dicembre 2007, è stata spedita integrazione come da richiesta del ministero delle Telecomunicazioni.

Questo è lo stato di fatto..... ora sta al ministero fare la prossima mossa
__________________
Stefano M.

Gruppo Volo Piacenza
SanK-PC non è collegato  
Vecchio 01 marzo 08, 16:53   #55 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
Ritornando al discorso iniziale la richiesta di ammissione all'uso di tali radiocomandi è stata effettuata in data 27 maggio 2007 ed indirizzata a:

Direzione Generale pianificazione e Gestione spettro radioelettrico - Ufficio IV alla c.a. Ing. Baldacci

A tale lettera è seguito un incontro il 25 ottobre 2007 a cui hanno partecipato l' Ing. Baldacci, il Dott. Pazienza (chi ha seguito in pratica tutto l'iter per conto FIAM), e il dott. Paolo Pierantozzi, in rappresentanza del CONI.

Ad integrazione di tutta la documentazione fornita in precedenza, in data il 10 dicembre 2007, è stata spedita integrazione come da richiesta del ministero delle Telecomunicazioni.

Questo è lo stato di fatto..... ora sta al ministero fare la prossima mossa
Quanto sopra era quello che mi sarei accontentato di sentirmi rispondere da Peracchi quando fu da me interpellato a proposito della domanda "che stà facendo la FIAM per ottenere la tanto sospirata OMOLOGAZIONE dei 2,4 giga?). Invece COSI' non è stato e si è PREFERITO DIVAGARE. Questo fatto ha provocato nel mio Gruppo disappunto con relative conseguenze di disaffezione, anche perchè in 14 anni non siamo stati degnati di una visita da parte di Delegati Regionali. Inutile strombazzare Norme di sicurezza quando poi si affronta in questo modo PROPRIO L'ARGOMENTO che ,sotto questo profilo, può togliere molte castagne dal fuoco ! GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:34
giobass non è collegato  
Vecchio 01 marzo 08, 19:08   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SanK-PC
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Quanto sopra era quello che mi sarei accontentato di sentirmi rispondere da Peracchi quando fu da me interpellato a proposito della domanda "che stà facendo la FIAM per ottenere la tanto sospirata OMOLOGAZIONE dei 2,4 giga?). Invece COSI' non è stato e si è PREFERITO DIVAGARE. .....
Tieni conto che quello che ho scritto non è niente altro che il sunto di quanto scritto sul sito FIAM.... bastava guardare li

Per il delegato regionale non so che dirti....prima avevamo Zanchi come delegato e di lui non posso che dire del bene....come gruppo siamo stati contattati più volte; da quest'anno ci siamo adoperati con gli altri gruppi emiliani per far eleggere un delegato emiliano.... e ci siamo riusciti.
__________________
Stefano M.

Gruppo Volo Piacenza
SanK-PC non è collegato  
Vecchio 01 marzo 08, 19:20   #57 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
per favore rimaniamo in tema 2,4gzh...

ciao
il_Zott non è collegato  
Vecchio 05 marzo 08, 17:36   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Le potenze delle versioni americane o extraeuropee

XPS (USA) / Graupner Europa = 80 mW nessuna differenza

Spektrum DX6 (Europa /US) circa 10 mw (non chiaramente specificato)
Skektrum DX7 / JR (Europa / US) si parla tra i 100 mw ed i 130 mw per la verisone US, non ho trovato nulla per la versione Europa

Futaba non ho trovato nulla

I possessori di Spektrum / JR / Futaba dovrebbero comunque trovare all'interno della confezione le specifiche dell'apparato ... devono esserci !!!

Per il resto....

Ne FIAM ne AeCI, ne altri possono richiedere un'omologazione, checche qualcuno lo affermi

Gli apparati devono essere marchiati CE (e non China Export !!!)
Non devono avere il triangolino giallo di emsiioni pericolose (se avete un forno a microonde lo vedete sul retro!!9
Devono rispettare le normative del Piano Nazionale Ripartizione Frequenze.

Non c'e' nulla da omologare.... se gia' rispetta le normative.

Se non le rispetta.... non si puo'0 omologare, va vanno modificate le normative..
Questo e' il motivo per cui siamo in una posizione di stallo.

Ripeto per l'ennesima volta.... Chiedete in maniera ufficiale al Ministero delle Comunicazioni, fornendo le specifiche dell'apparato, vi DEVONO dire se si puo' usare o meno.
E' inutile attendere che qualcuno faccio cio' che non e' fattibile fare !!!!

Al limite i distributori potrebbero farlo... ma chi glielo fa fare ???
La gente sta comprando le radio come fossero caramelle.
Molti comprano all'estero.
Sino a che vendono...... di sicuro non si muovono, statene certi !!!

L'unica cosa sicura e corretta e' quella che ha detto Safalero.

Da Luglio in poi.... non si sa cosa succedera'......
dtruffo non è collegato  
Vecchio 05 marzo 08, 18:18   #59 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
XPS (USA) / Graupner Europa = 80 mW nessuna differenza

Spektrum DX6 (Europa /US) circa 10 mw (non chiaramente specificato)
Skektrum DX7 / JR (Europa / US) si parla tra i 100 mw ed i 130 mw per la verisone US, non ho trovato nulla per la versione Europa

Futaba non ho trovato nulla

I possessori di Spektrum / JR / Futaba dovrebbero comunque trovare all'interno della confezione le specifiche dell'apparato ... devono esserci !!!

Per il resto....

Ne FIAM ne AeCI, ne altri possono richiedere un'omologazione, checche qualcuno lo affermi

Gli apparati devono essere marchiati CE (e non China Export !!!)
Non devono avere il triangolino giallo di emsiioni pericolose (se avete un forno a microonde lo vedete sul retro!!9
Devono rispettare le normative del Piano Nazionale Ripartizione Frequenze.

Non c'e' nulla da omologare.... se gia' rispetta le normative.

Se non le rispetta.... non si puo'0 omologare, va vanno modificate le normative..
Questo e' il motivo per cui siamo in una posizione di stallo.

Ripeto per l'ennesima volta.... Chiedete in maniera ufficiale al Ministero delle Comunicazioni, fornendo le specifiche dell'apparato, vi DEVONO dire se si puo' usare o meno.
E' inutile attendere che qualcuno faccio cio' che non e' fattibile fare !!!!

Al limite i distributori potrebbero farlo... ma chi glielo fa fare ???
La gente sta comprando le radio come fossero caramelle.
Molti comprano all'estero.
Sino a che vendono...... di sicuro non si muovono, statene certi !!!

L'unica cosa sicura e corretta e' quella che ha detto Safalero.

Da Luglio in poi.... non si sa cosa succedera'......
Prima di pubblicare quel comunicato, la Scorpio ha chiesto l'approvazione del Ministero e l'imprimatur di Pazienza. Se qualcosa non ti torna, discutine con loro. Io l'ho riportato solo per "spirito di servizio" dato che, personalmente, trovo l'argomento di una noia mortale
 
Vecchio 05 marzo 08, 18:31   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
XPS (USA) / Graupner Europa = 80 mW nessuna differenza

Spektrum DX6 (Europa /US) circa 10 mw (non chiaramente specificato)
Skektrum DX7 / JR (Europa / US) si parla tra i 100 mw ed i 130 mw per la verisone US, non ho trovato nulla per la versione Europa

Futaba non ho trovato nulla
Io non ho capito bene la faccenda che alcuni costruttori in us sono passati da 20dbm a 23dbm, RADDOPPIANDO la potenza.
E' vero? Se si, vuol dire che qualche problemino lo avevano a 100 mW
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

Ultima modifica di Ste41 : 05 marzo 08 alle ore 18:35
Ste41 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-REX Tutto ciò che sai o che vuoi sapere Antonio82 Elimodellismo Motore Elettrico 195 13 dicembre 10 16:28
Aspetti legali dei post Torquemada Segnalazione Bug e consigli 8 01 luglio 07 13:49
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002