Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 09, 11:01   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
salve,
purtroppo non posso competere con voi esperti di elettronica.
Non ci capisco nulla.
Comunque vorrei avere, in maniera molto elementare, risposte alle seguenti domande:
-questa radio che portata ha? (chi dice 200-300 metri; chi sul chilometro)
-può funzionare con una ricevente della DX7? (ar 7000?)
-non riesco a trovare a quanti volts viene alimentata, però avrò letto da qualche parte che viene alimentata intorno ai 6 volts:
secondo voi è un po bassa questa tensione? (nel senso che tende a scaricarsi prima delle altre tx - altre tx sono quasi tutte alimentate a 9 volts)
- è difficoltoso posizionare le due riceventi in un trainer?
- le antenne devono uscire dalla fusoliera o ricevono anche stando all'interno?
grazie e saluti
aggiungo:
il bilding (in pratica è una taratura che va fatta tra la radio e la ricevente?) deve essere fatto va fatto ogni volta che si accende la radio?
io penso, secondo la mia logica, che vada fatto in quanto ogni volta deve trovare il canale libero. Se cosi fosse è un po fastidioso.....
ciao
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 11:58   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikysbm
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve Michele,
accantonando le opinioni sull'opportunità o meno dell'impostazione utente, rimane il fatto che il consumo è funzione diretta della potenza in uscita e del rendimento di un circuito: non è teoria ma è matematica, 1 + 1 dà sempre 2, se non scomodiamo la meccanica quantistica.
Quello che varia fra teoria e pratica sono gli errori che si compiono, come confondere DX6 con DX6i ed altri casi: peraltro, chiunque dispone di un trasmettitore DX6i e di un amperometro decente può dipanare i il dubbio in 60 secondi, con una lettura di assorbimento per ogni modalità possibile.
Il resto appartiene alla tonnellata di legende metropolitane ed amenità tecniche che popolano il modo del modellismo così come tutti i contesti "amatoriali".
Le realtà si misurano strumentalmente, le chiacchiere no, per cui passiamo oltre.
Ciao
Renzo

sono fermamente convinto di cio' che dici
difatti dalle prove a terra fatte tanto tempo fa con il blade 400
su portata europa a 300 metri mmmmmmmmmmmmmmmmmmm
su portata usa NON AVEVI problemi ti stancavi a camminare tipo full range, quindi non sapendo effettivamente quanti watt "sprigionava" questa radio suppongo che variando la potenza, il consumo cambiasse e anche di tanto...comunque
e' solo e semplicemente una mia esperienza....non ho piu' quei modelli da tempo...grazie per le delucidazioni
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 15:25   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
salve,
purtroppo non posso competere con voi esperti di elettronica.
Non ci capisco nulla.
Comunque vorrei avere, in maniera molto elementare, risposte alle seguenti domande:
-questa radio che portata ha? (chi dice 200-300 metri; chi sul chilometro)
-può funzionare con una ricevente della DX7? (ar 7000?)
-non riesco a trovare a quanti volts viene alimentata, però avrò letto da qualche parte che viene alimentata intorno ai 6 volts:
secondo voi è un po bassa questa tensione? (nel senso che tende a scaricarsi prima delle altre tx - altre tx sono quasi tutte alimentate a 9 volts)
- è difficoltoso posizionare le due riceventi in un trainer?
- le antenne devono uscire dalla fusoliera o ricevono anche stando all'interno?
grazie e saluti
aggiungo:
il bilding (in pratica è una taratura che va fatta tra la radio e la ricevente?) deve essere fatto va fatto ogni volta che si accende la radio?
io penso, secondo la mia logica, che vada fatto in quanto ogni volta deve trovare il canale libero. Se cosi fosse è un po fastidioso.....
ciao


Interessa anche a me la risposta a queste richieste di Lunarossa.
grazie
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 18:27   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikysbm
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
-questa radio che portata ha? (chi dice 200-300 metri; chi sul chilometro)

noi a terra sul modo USA non siamo riusciti a camminare abbastanza per far perdere il segnale

-può funzionare con una ricevente della DX7? (ar 7000?)

non penso proprio

-non riesco a trovare a quanti volts viene alimentata, però avrò letto da qualche parte che viene alimentata intorno ai 6 volts:

basta andare sul sito della spektrum e lo leggi nel manuale o caratteristiche

secondo voi è un po bassa questa tensione? (nel senso che tende a scaricarsi prima delle altre tx - altre tx sono quasi tutte alimentate a 9 volts)

- è difficoltoso posizionare le due riceventi in un trainer?

no dipende dal posto e ricorda una orizzontale una verticale

- le antenne devono uscire dalla fusoliera o ricevono anche stando all'interno?

se escono e meglio se la fusoliera e' in fibra NON MONTARLE PROPRIO non funzionerebbero


questo e' quello che so dalla mia esperienza
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 18:59   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Salve,
la DX6i è "full range" e quindi con portata dichiarata di 1500 mt, sia essa comperata in USA che in Europa, come scritto 1000 volte, basta cercare ... la DX6 (senza i) è "park flyer", con potenza di 10 mW e range massimo dichiarato di qualche centinaio di metri (credo 200 ma basta controllare sul sito di HorizonHobby)
Sempre la DX6i (che NON è uguale alla DX6) può usare tutte le riceventi DSM2 (anche quelle a dodici canali di JR), con l'ovvia limitazione che può pilotare solo sei canali.
Io su una DX7 ho abbinato il ricevitore JR 1221; ovviamente sfruttata a 7 max.
Se devi ancora comprare la radio vai direttamente sulla DX7 che non sbagli di certo, la cifra cambia di poco ed il prodotto cambia abbastanza, almeno qualitativamente.
Per antenne & satelliti non scrivo più niente: all'inizio di questa sezione trovi un post specifico in evidenza dove trovi di tutto e di più, quantomento per l'ambito modellistico.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 21 gennaio 09 alle ore 19:04
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 3pk spektrum vs Spektrum marcomesuraca Radiocomandi 6 03 gennaio 08 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002