BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2.4 Ghz Omologati?? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/76979-2-4-ghz-omologati.html)

frank 22 gennaio 08 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele
:wink: prove scientifiche in merito ai vari sistemi?
ottimo aspettiamo con ansia.

Sì, prove di portata usando un sistema di telemetria per controllare in tempo reale la qualità del segnale.

pragamichele 22 gennaio 08 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da frank
Sì, prove di portata usando un sistema di telemetria per controllare in tempo reale la qualità del segnale.

ma nel caso di un fail-safe cosa fareste?
l'ideale sarebbe usare una seconda rx (sicura) che nel caso di emergenza salverebbe il modello.

frank 22 gennaio 08 23:08

Citazione:

ma nel caso di un fail-safe cosa fareste?
l'ideale sarebbe usare una seconda rx (sicura) che nel caso di emergenza salverebbe il modello.

Ovviamente non abbiamo alcuna intenzione di rischiare i modelli. Per pilotare useremo un normale sistema a 35/40 MHz, di quelli che usiamo in F3J che raggiungono tranquillamente i 2 km. Il sistema oggetto di test non controllerebbe il volo del modello ma sarebbe solo usato per la telemetria di controllo. Se il sistema in test raggiunge la stessa portata del vecchio, allora come minimo è buono quanto il vecchio (come portata, senza tener conto delle altre migliorie) e quindi il cambio è vantaggioso.

stafferini 22 gennaio 08 23:11

Dopo aver letto tutto sul l'argomento mi viene una domanda spostanea:mellow: .
Io ho aquistato una FUTABA 7C 2.4 ghz fasst. quanto sono sicuro con i mie voli domenicali, visto che non posseggo una turbina ma modelli a scoppio:wacko: .
E quanti mw trasmette la mia radio e se è umologata?
La risposta la lascio hai sapientoni del Forum grazie.

FrancoC. 22 gennaio 08 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
sul sito c'è scritto che lo fa in caso rilevi "potenziali interferenze".. denis, sei sicuro? L'hai verificato con uno strumento?

E' così.
Dobbiamo metterci d'accordo sui termini.
Per "Frequency Hopping" io intendo il sistema "FASST", con salto continuo e rapidissimo di frequenza.
Poiché XPS si avvale della bidirezionalità (che le altre non hanno) non ha necessità del "vero" Frequency Hopping, ma gli basta fare il "salto" quando necessario, sia che l'eventuale disturbo sia captato dal Tx sia che lo sia dall'Rx. E' pur sempre un frequency hopping, ma non il "vero" ......

frank 22 gennaio 08 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da stafferini

Ma l'hai letto questo thread? Perché se l'hai letto non capisco la domanda... :icon_rofl

FrancoC. 22 gennaio 08 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da stafferini
Dopo aver letto tutto sul l'argomento mi viene una domanda spostanea:mellow: .
Io ho aquistato una FUTABA 7C 2.4 ghz fasst. quanto sono sicuro con i mie voli domenicali, visto che non posseggo una turbina ma modelli a scoppio:wacko: .

Quanti mW di potenza emetta la tua Futaba FASST dovrebbe essere indicato nel manuale di istruzioni (o nel certificato di omologazione ......:fiu:). Io di certo non lo so.

pragamichele 22 gennaio 08 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da frank
Ovviamente non abbiamo alcuna intenzione di rischiare i modelli. Per pilotare useremo un normale sistema a 35/40 MHz, di quelli che usiamo in F3J che raggiungono tranquillamente i 2 km. Il sistema oggetto di test non controllerebbe il volo del modello ma sarebbe solo usato per la telemetria di controllo. Se il sistema in test raggiunge la stessa portata del vecchio, allora come minimo è buono quanto il vecchio (come portata, senza tener conto delle altre migliorie) e quindi il cambio è vantaggioso.

ottimo ma se possibile anche un servo ed un piccolo motore (giusto per creare condizioni ....B) ) scusa ma chiedo troppo.
ciao

frank 22 gennaio 08 23:22

Citazione:

ottimo ma se possibile anche un servo ed un piccolo motore (giusto per creare condizioni ....B) ) scusa ma chiedo troppo.
ciao

Nessun problema, la telemetria è "passante", i servi si possono mettere ugualmente. E per i disturbi sulla linea di alimentazione, possiamo benissimo usare la stessa alimentazione usata per il sistema "di volo", dimensionando opportunamente il pacco batterie.

stafferini 22 gennaio 08 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Quanti mW di potenza emetta la tua Futaba FASST dovrebbe essere indicato nel manuale di istruzioni (o nel certificato di omologazione ......:fiu:). Io di certo non lo so.

Allora nel manuale di istruzione non c'e scritto un bel nulla sui 2.4 ghz tant'e che il manuale nella scatola "confezione" è di ana FUTABA 7c in FM e nessuno esempio di come si dispone la ricavente e le loro antennine, quanta portata distansa ha la radio, come si fa la prova del raggio, che io ho dovuto cercare nei forum e fino adesso ci ho capito poco e male, ecco perche vi faccio queste domande.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026