BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2.4 Ghz Omologati?? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/76979-2-4-ghz-omologati.html)

dtruffo 23 gennaio 08 14:27

E' mia intenzione farmi rilasciare qualcosa di scritto. Anche perche la cosa mi serve per i WAG 2009

La FAI ha suggerito l'utilizzo del 2.4 Ghz ......
I WAG 2009 si svolgono in Italia (Toirno)

e come facciamo ?????

eehehehehe

merengue 23 gennaio 08 15:32

un plauso a Denis e anche a Frank per i futuri test!

e in bocca al lupo per i WAG..!

Marco m&m 23 gennaio 08 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
E' così.
Dobbiamo metterci d'accordo sui termini.
Per "Frequency Hopping" io intendo il sistema "FASST", con salto continuo e rapidissimo di frequenza.
Poiché XPS si avvale della bidirezionalità (che le altre non hanno) non ha necessità del "vero" Frequency Hopping, ma gli basta fare il "salto" quando necessario, sia che l'eventuale disturbo sia captato dal Tx sia che lo sia dall'Rx. E' pur sempre un frequency hopping, ma non il "vero" ......

Certo che concettualmente mi piace più il sistema Futaba che prevede il cambio sistematico del canale e quindi rende nulla (teoricamente) la possibilità di incappare in una interferenza perchè il tempo passato sul canale stesso è irrilevante. La bidirezionalità mi trova scettico ma magari il futuro mi darà torto.
Per quanto riguarda il discorso della frequenza tra 2.4gHz e 900mHz come già detto da Dtruffo è un problema di compromesso. All'aumentare della frequenz aumenta la banda ma al contempo aumenta anche la "direzionalità" del segnale diminuendo la capacità di "aggirare/oltrepassare" gli ostacoli. credo che il grosso limite del 2.4gHz nel nostro settore sia proprio questo.
E' molto probabile che 900mHz sia un compromesso che garantisce sufficente banda per un numero di canali ridondante per ogni modello in volo anche in un campo superaffollato (considerando anche segnali che arrivano da lontano) ma al contempo riduce lo svantaggio derivato dall'alta frequenza.
Per quanto riguarda l'uso di sistemi ananoghi a frequenza di 40 o anche 72 mHz credo che non sia attuabile.

pragamichele 23 gennaio 08 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo
Bene. sono appena rientrato dall'incontro con il Ministero delle Telecomunicazioni.

Purtroppo non sono riuscito a farmi dare un documento ufficiale, ma mi hanno assicurato che

2.4 Ghz 100 mW uso radiocomandi dilettantistici per loro e' OK, in quanto il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze li contempla e loro fanno riferimento a questo, che e' attualmente in vigore !!

Mi hanno comunque detto che stanno lavoranodo alla nuova normativa europea e non sanno a che cosa portera'. In qualsiasi caso secondo loro se fanno un controllo per loro NON ci sono problemi, a patto che:
  1. l'apparecchiatura sia marcata CE e sia nell'elenco delle apparecchiature omologate
  2. Che sul modulo trasmittente non vi sia un bollino giallo triangolare di ALERT (Tipo quello che' c'e' sui CD etc )
Per tutto quanto affermato ovviamente non mi assumo reponsabilita', in quanto non mi hanno rilasciato nulla di scritto, ma, dovendoli reincontrare la settimana prossima, provero' a chiedere una dichiarazione.

Denis

grazzie dell'interessamento:clap:

allora ci sono buone possibilità!

silvius 24 gennaio 08 17:30

Citazione:

Bene. sono appena rientrato dall'incontro con il Ministero delle Telecomunicazioni.

Purtroppo non sono riuscito a farmi dare un documento ufficiale, ma mi hanno assicurato che

2.4 Ghz 100 mW uso radiocomandi dilettantistici per loro e' OK, in quanto il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze li contempla e loro fanno riferimento a questo, che e' attualmente in vigore !!

Mi hanno comunque detto che stanno lavoranodo alla nuova normativa europea e non sanno a che cosa portera'. In qualsiasi caso secondo loro se fanno un controllo per loro NON ci sono problemi, a patto che:
  1. l'apparecchiatura sia marcata CE e sia nell'elenco delle apparecchiature omologate
  2. Che sul modulo trasmittente non vi sia un bollino giallo triangolare di ALERT (Tipo quello che' c'e' sui CD etc )
Per tutto quanto affermato ovviamente non mi assumo reponsabilita', in quanto non mi hanno rilasciato nulla di scritto, ma, dovendoli reincontrare la settimana prossima, provero' a chiedere una dichiarazione.

Denis

Grazie !!!

Speriamo in qualcosa di definitivo.

Saluto

Cesare de Robertis 24 gennaio 08 17:41

Citazione:

E' mia intenzione farmi rilasciare qualcosa di scritto. Anche perche la cosa mi serve per i WAG 2009

La FAI ha suggerito l'utilizzo del 2.4 Ghz ......
I WAG 2009 si svolgono in Italia (Toirno)

e come facciamo ?????

eehehehehe

Come facciamo?!? Una bella deroga come fu fatto a suo tempo per i 35 MHz all'Euromeeting.:D In Italia, capisc'ammé, una soluzione si trova sempre.:wink: A popolo di merda, leggi di merda e qualche deroga di tanto in tanto per evitare di puzzare troppo di merda!:fiu: Oddio.... ho detto merda?:shutup:

dtruffo 24 gennaio 08 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Come facciamo?!? Una bella deroga come fu fatto a suo tempo per i 35 MHz all'Euromeeting.:D In Italia, capisc'ammé, una soluzione si trova sempre.:wink: A popolo di merda, leggi di merda e qualche deroga di tanto in tanto per evitare di puzzare troppo di merda!:fiu: Oddio.... ho detto merda?:shutup:

Certo, deroga se non fosse confermata la possibilita' di usarli ufficialmente, ma la deroga la deve comunque emettere il Ministero !!

Cesare de Robertis 24 gennaio 08 21:29

Citazione:

Certo, deroga se non fosse confermata la possibilita' di usarli ufficialmente, ma la deroga la deve comunque emettere il Ministero !!

Se non fosse confermata la possibilità di usarli, la emetterà, stai tranquillo.
La emetterà senza alcun problema perché a popolo di merda, governi (nota il plurale...) di merda e, ovviamente, ministeri di merda. Oh, merda! Ho ridetto merda...

silvius 25 gennaio 08 00:36

Ma se non si possono utilizzare ( per ora che non si ha ancora una certezza nero su bianco ), perchè si vendono ? possono essere venduti ? come per i moduli da 72....

Saluto

ste 25 gennaio 08 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da silvius
Ma se non si possono utilizzare ( per ora che non si ha ancora una certezza nero su bianco ), perchè si vendono ? possono essere venduti ? come per i moduli da 72....

Saluto

Tutto può essere venduto/acquistato... puoi acquistare anche una radio sui 72mhz con i quarzi diversi dalle due frequenze omologate, solo che NON le puoi utilizzare... Stessa cosa per i 2,4GHZ... è legale acquistarla ma non utilizzarla..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026