| Marco m&m | 23 gennaio 08 15:35 | Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. E' così.
Dobbiamo metterci d'accordo sui termini.
Per "Frequency Hopping" io intendo il sistema "FASST", con salto continuo e rapidissimo di frequenza.
Poiché XPS si avvale della bidirezionalità (che le altre non hanno) non ha necessità del "vero" Frequency Hopping, ma gli basta fare il "salto" quando necessario, sia che l'eventuale disturbo sia captato dal Tx sia che lo sia dall'Rx. E' pur sempre un frequency hopping, ma non il "vero" ...... | Certo che concettualmente mi piace più il sistema Futaba che prevede il cambio sistematico del canale e quindi rende nulla (teoricamente) la possibilità di incappare in una interferenza perchè il tempo passato sul canale stesso è irrilevante. La bidirezionalità mi trova scettico ma magari il futuro mi darà torto.
Per quanto riguarda il discorso della frequenza tra 2.4gHz e 900mHz come già detto da Dtruffo è un problema di compromesso. All'aumentare della frequenz aumenta la banda ma al contempo aumenta anche la "direzionalità" del segnale diminuendo la capacità di "aggirare/oltrepassare" gli ostacoli. credo che il grosso limite del 2.4gHz nel nostro settore sia proprio questo.
E' molto probabile che 900mHz sia un compromesso che garantisce sufficente banda per un numero di canali ridondante per ogni modello in volo anche in un campo superaffollato (considerando anche segnali che arrivano da lontano) ma al contempo riduce lo svantaggio derivato dall'alta frequenza.
Per quanto riguarda l'uso di sistemi ananoghi a frequenza di 40 o anche 72 mHz credo che non sia attuabile. |