Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 08, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dunky9
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: VARESE
Messaggi: 103
Futaba FF9 - Ricarica batterie

Domanda nr. 1:
Qualcuno mi sa dire se sul connettore per la ricarica delle batterie della FF9 c'è il diodo di protezione contro le inversioni di polarità? In tal caso non è possibile fare la SCARICA del pacco batterie prima di ricaricare?

Domanda nr. 2:
Il polo positivo del connettore è sul centrale, giusto?

Domanda nr. 3:
Qualcuno utilizza le stilo ricaricabili inserite nel portabatterie che viene dato in dotazione? Non è pericolosa questa soluzione?

Ciao a tutti, Fabio.
__________________
-----------------------------------------------
- T-Rex 600 Nitro Pro
- T-Rex 450SE V2
dunky9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 14:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da dunky9
Domanda nr. 1:
Qualcuno mi sa dire se sul connettore per la ricarica delle batterie della FF9 c'è il diodo di protezione contro le inversioni di polarità? In tal caso non è possibile fare la SCARICA del pacco batterie prima di ricaricare?
Al 99% sì, il diodo è presente.
Citazione:
Originalmente inviato da dunky9
Domanda nr. 2:
Il polo positivo del connettore è sul centrale, giusto?
Non so, ma per accertarmene misureri con un tester sul caricabatterie dato in dotazione con la radio. Ma adesso sono a lavoro e non posso farlo.
Citazione:
Originalmente inviato da dunky9
Domanda nr. 3:
Qualcuno utilizza le stilo ricaricabili inserite nel portabatterie che viene dato in dotazione? Non è pericolosa questa soluzione?
Portabatterie in dotazione? Io ho solo il portabatterie per la RX, Ti riferisci a quello.
Comunque per principio uso solo pacchi con celle saldate tra di loro. Non mi fido molto dei portabatterie e poi la saldatura ti mette al riparo dall'ossidazione dei contatti e offre una maggiore superficie di contatto cella-cella.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dunky9
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: VARESE
Messaggi: 103
Grazie Abe.
Ho controllato col tester e il positivo è in effetti il centrale.
Proverò a collegare il mio triton e impostare una scarica... se si inc...za come una bestia vuol dire che il diodo c'è! Al limite per scaricare il pacco lascio la radio accesa finchè inizia a beepare!!!
Finora ricaricavo la batteria togliendola dalla radio e collegandola direttamente al triton, ma a lungo andare ho paura di rovinare la spinetta di collegamento che è situata in un posto micidiale e per estrarre la batt. ogni volta devi piegare il cavetto a 90° schiacciandolo contro la spinetta stessa... non mi piace questa operazione!
Nella confezione della mia radio c'era anche un porta batterie da 8 stilo ma come giustamente dici tu non c'è molto da fidarsi, meglio usare pacchi con celle saldate, la prudenza non è mai abbastanza in queste cose.
ciao!
__________________
-----------------------------------------------
- T-Rex 600 Nitro Pro
- T-Rex 450SE V2
dunky9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da dunky9
Grazie Abe.
Ho controllato col tester e il positivo è in effetti il centrale.
Proverò a collegare il mio triton e impostare una scarica... se si inc...za come una bestia vuol dire che il diodo c'è! Al limite per scaricare il pacco lascio la radio accesa finchè inizia a beepare!!!
Finora ricaricavo la batteria togliendola dalla radio e collegandola direttamente al triton, ma a lungo andare ho paura di rovinare la spinetta di collegamento che è situata in un posto micidiale e per estrarre la batt. ogni volta devi piegare il cavetto a 90° schiacciandolo contro la spinetta stessa... non mi piace questa operazione!
Nella confezione della mia radio c'era anche un porta batterie da 8 stilo ma come giustamente dici tu non c'è molto da fidarsi, meglio usare pacchi con celle saldate, la prudenza non è mai abbastanza in queste cose.
ciao!
Personalmente non mi sembra un buon sistema lasciare per molto tempo la radio accesa solo per scaricare le batterie, alla lunga surriscalderesti il modulo HF soprattutto se non estrai completamente l'antenna!!
Non c'è motivo di estrarre la batteria ogni volta solo per la carica! A mio avviso nel tuo caso è preferibile invece effettuare più raramente la scarica, e quando la si effettua scollegare le batterie dalla tx, anche se mi rendo conto che ciò può risultare soprattutto fastidioso.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di novemberzulu
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 198
Se non vuoi togliere il diodo (la FF9 ce l'ha) ...un pacco batterie con doppia spinetta? Magari al nimh così lo scarichi\cicli raramente...
p.s. il portabatterie buttalo subito.


Ciao,
Lorenzo
__________________
Genoa Slope Soaring Team

Ultima modifica di novemberzulu : 10 gennaio 08 alle ore 18:39
novemberzulu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 21:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dunky9
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: VARESE
Messaggi: 103
Ringrazio tutti per i suggerimenti/consigli, in effetti l'idea di lasciare la radio accesa per scaricare la batt non è delle migliori... vedrò di farmi un bel pacco nimh con doppia spinetta, magari utilizzando quella che taglio dal porta batterie prima di buttarlo
ciao a tutti, Fabio.
__________________
-----------------------------------------------
- T-Rex 600 Nitro Pro
- T-Rex 450SE V2
dunky9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 18:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: monte ebro val curone
Messaggi: 2
ricarica batteria Futaba ff9

...puoi aggiungere un interruttore sul sul Tx con due fili che andranno saldati sul diodo di protezione in modo da poterlo togliere per la scarica del pacco, inter. ON e nella posizione Off diodo inserito...:
poiana non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tempi di ricarica batterie sasasasass Aeromodellismo Principianti 2 13 settembre 07 11:09
Tempo ricarica batterie Vietto Software 0 06 aprile 07 11:29
Ricarica batterie radiation Batterie e Caricabatterie 0 22 gennaio 07 13:18
Ricarica batterie saeli Batterie e Caricabatterie 0 16 dicembre 05 05:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002