Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 07, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Riceventi - Help!

Salve a tutti. Sto muovendo i primi passi nel mondo dell'aeromodellismo elettrico e di conseguenza anche in questo forum. Ho un dubbio per quanto riguarda le riceventi. Premetto che per cominciare utilizzo un modello autocostruito (nella foto) e un Easy Glider della Multiplex. Per quanto riguarda la radio, ho una Graupner in 40 con la sua ricevente abbinata. Ora, visto che ho due modelli e una sola ricevente, ne vorrei acquistare una seconda per evitare di continuare a spostarla da un modello all'altro. Ed ecco i miei primi dubbi su alcuni termini: conversione singola o doppia, funzione "auto gain", ricevente priva di quarzi...non capisco questi termini. Qualcuno può gentilmente spiegarmeli in maniera comprensibile? Ringrazio anticipatamente. Un saluto a tutti.
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 00:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR
Salve a tutti. Sto muovendo i primi passi nel mondo dell'aeromodellismo elettrico e di conseguenza anche in questo forum. Ho un dubbio per quanto riguarda le riceventi. Premetto che per cominciare utilizzo un modello autocostruito (nella foto) e un Easy Glider della Multiplex. Per quanto riguarda la radio, ho una Graupner in 40 con la sua ricevente abbinata. Ora, visto che ho due modelli e una sola ricevente, ne vorrei acquistare una seconda per evitare di continuare a spostarla da un modello all'altro. Ed ecco i miei primi dubbi su alcuni termini: conversione singola o doppia, funzione "auto gain", ricevente priva di quarzi...non capisco questi termini. Qualcuno può gentilmente spiegarmeli in maniera comprensibile? Ringrazio anticipatamente. Un saluto a tutti.
Olà, per una volta sono il primo.

Non so che trasmittente (TX) tu abbia ma quello che so io è:

1) Le radio che trasmettono in FM / PPM sono compatibili con qualunque ricevente che riceva nello stesso modo

2) La singola o doppia conversione è semplicemente un modo di analizzare il segnale da parte della ricevente (RX), in pratica la singola lo analizza una volta, la doppia 2 rendendola più sicura.

3)l'auto-gain è una bufala per far credere che le riceventi hitec son meglio delle altre ma non è vero

4) la ricevente che non ha i quarzi deve aver un pulsantino per decidere su quale frequenza farla lavorare.

Saluti
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 11:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Olà, per una volta sono il primo.

Non so che trasmittente (TX) tu abbia ma quello che so io è:

1) Le radio che trasmettono in FM / PPM sono compatibili con qualunque ricevente che riceva nello stesso modo

2) La singola o doppia conversione è semplicemente un modo di analizzare il segnale da parte della ricevente (RX), in pratica la singola lo analizza una volta, la doppia 2 rendendola più sicura.

3)l'auto-gain è una bufala per far credere che le riceventi hitec son meglio delle altre ma non è vero

4) la ricevente che non ha i quarzi deve aver un pulsantino per decidere su quale frequenza farla lavorare.

Saluti
...grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito visto che la mia radio trasmette in FM/PPM/SPCM (è la Graupner mx-12), posso prendere una ricevente ad esempio in FM anche a conversione singola e dovrebbe funzionare senza particolari problemi naturalmente con il quarzo con la stessa frequenza della trasmittente...giusto? A proposito, visto che le hai citate, hai idea di come vadano quelle della hitec? Ciao Grazie
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR
...grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito visto che la mia radio trasmette in FM/PPM/SPCM (è la Graupner mx-12), posso prendere una ricevente ad esempio in FM anche a conversione singola e dovrebbe funzionare senza particolari problemi naturalmente con il quarzo con la stessa frequenza della trasmittente...giusto? A proposito, visto che le hai citate, hai idea di come vadano quelle della hitec? Ciao Grazie
Sì, è giusto, purchè la radio sia settata in FM. Non so come funzioni la MX 12.

Le Hitec ne ho 2 e cerco di evitare di usarle, tutt'al più, se proprio devo, le uso su piccoli modelli o a cui tengo poco.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 15:12   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Sì, è giusto, purchè la radio sia settata in FM. ..........-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------
FM stà per "Fraquency Modulation", quindi si tratta di modulazione, piu precisamente l'ultima operazione che viene fatta sul segnale affinché questo possa essere irradiato.
Tutte le radio trasmettono in modulazione di frequenza.
Forse ti volevi riferire al tipo di codifica, ovvero PPM o PCM, operazione che viene compiuta prima che il segnale sia passato alla modulazione.
Nel presente caso l'amico Alby dovrà settare il Tx in PPM.
In parole semplici, FM non ha nulla a che fare con PPM e PCM.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 17:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
FM stà per "Fraquency Modulation", quindi si tratta di modulazione, piu precisamente l'ultima operazione che viene fatta sul segnale affinché questo possa essere irradiato.
Tutte le radio trasmettono in modulazione di frequenza.
Forse ti volevi riferire al tipo di codifica, ovvero PPM o PCM, operazione che viene compiuta prima che il segnale sia passato alla modulazione.
Nel presente caso l'amico Alby dovrà settare il Tx in PPM.
In parole semplici, FM non ha nulla a che fare con PPM e PCM.
Ottimo grazie. Finalmente ho capito. Sapevo che PPM e PCM sono due diverse modalità di codifica, che il sistema PPM è compatibile tra marche di RX e TX diverse mentre il PCM bisogna che TX e RX siano della stessa casa.

Vedevo sempre scritto FM/PPM e mai FM/PCM e per quello le tenevo sempre abbinate.



Grazie Franco, ne ho imparata un'altra.

EDIT: orpo, ho visto ora che avevo scritto una tr...a gigante. Volevo scrivere FM/PPM ma me ne son dimenticato un pezzo......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 22:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
....ottimo, chiarissimo. Sul manuale della radio alla voce sistema di trasmissione c'è scritto "FM/FMsss (PPM) e SPCM; significa che può trasmettere segnali codificati con entrambi i sistemi? uno vale l'altro o c'è differenza? grazie...
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 23:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR
....ottimo, chiarissimo. Sul manuale della radio alla voce sistema di trasmissione c'è scritto "FM/FMsss (PPM) e SPCM; significa che può trasmettere segnali codificati con entrambi i sistemi? uno vale l'altro o c'è differenza? grazie...
Sì, c'è differenza nel senso che PPM è "trasversale" a più marche mentre PCM è "proprietario" della marca della TX. Il che significa che con graupner PCM puoi usare solo RX graupner PCM




Credo .......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 23:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Sì, c'è differenza nel senso che PPM è "trasversale" a più marche mentre PCM è "proprietario" della marca della TX. Il che significa che con graupner PCM puoi usare solo RX graupner PCM




Credo .......

...ho capito, gentilissimo. Grazie... Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR
...ho capito, gentilissimo. Grazie... Ciao
Di nulla, dovere, visto che avevo scritto delle ca....te
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riceventi Gws MAURIZIO1963 Radiocomandi 0 15 aprile 07 22:58
Riceventi Lotar Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 aprile 07 12:18
Riceventi Renato Radiocomandi 0 02 febbraio 02 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002