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Alby_VR 01 dicembre 07 22:30

Riceventi - Help!
 
Salve a tutti. Sto muovendo i primi passi nel mondo dell'aeromodellismo elettrico e di conseguenza anche in questo forum. Ho un dubbio per quanto riguarda le riceventi. Premetto che per cominciare utilizzo un modello autocostruito (nella foto) e un Easy Glider della Multiplex. Per quanto riguarda la radio, ho una Graupner in 40 con la sua ricevente abbinata. Ora, visto che ho due modelli e una sola ricevente, ne vorrei acquistare una seconda per evitare di continuare a spostarla da un modello all'altro. Ed ecco i miei primi dubbi su alcuni termini: conversione singola o doppia, funzione "auto gain", ricevente priva di quarzi...non capisco questi termini. Qualcuno può gentilmente spiegarmeli in maniera comprensibile? Ringrazio anticipatamente. Un saluto a tutti.

paologiusy 01 dicembre 07 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da Alby_VR
Salve a tutti. Sto muovendo i primi passi nel mondo dell'aeromodellismo elettrico e di conseguenza anche in questo forum. Ho un dubbio per quanto riguarda le riceventi. Premetto che per cominciare utilizzo un modello autocostruito (nella foto) e un Easy Glider della Multiplex. Per quanto riguarda la radio, ho una Graupner in 40 con la sua ricevente abbinata. Ora, visto che ho due modelli e una sola ricevente, ne vorrei acquistare una seconda per evitare di continuare a spostarla da un modello all'altro. Ed ecco i miei primi dubbi su alcuni termini: conversione singola o doppia, funzione "auto gain", ricevente priva di quarzi...non capisco questi termini. Qualcuno può gentilmente spiegarmeli in maniera comprensibile? Ringrazio anticipatamente. Un saluto a tutti.

Olà, per una volta sono il primo.

Non so che trasmittente (TX) tu abbia ma quello che so io è:

1) Le radio che trasmettono in FM / PPM sono compatibili con qualunque ricevente che riceva nello stesso modo

2) La singola o doppia conversione è semplicemente un modo di analizzare il segnale da parte della ricevente (RX), in pratica la singola lo analizza una volta, la doppia 2 rendendola più sicura.

3)l'auto-gain è una bufala per far credere che le riceventi hitec son meglio delle altre ma non è vero

4) la ricevente che non ha i quarzi deve aver un pulsantino per decidere su quale frequenza farla lavorare.

Saluti

Alby_VR 02 dicembre 07 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Olà, per una volta sono il primo.

Non so che trasmittente (TX) tu abbia ma quello che so io è:

1) Le radio che trasmettono in FM / PPM sono compatibili con qualunque ricevente che riceva nello stesso modo

2) La singola o doppia conversione è semplicemente un modo di analizzare il segnale da parte della ricevente (RX), in pratica la singola lo analizza una volta, la doppia 2 rendendola più sicura.

3)l'auto-gain è una bufala per far credere che le riceventi hitec son meglio delle altre ma non è vero

4) la ricevente che non ha i quarzi deve aver un pulsantino per decidere su quale frequenza farla lavorare.

Saluti

...grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito visto che la mia radio trasmette in FM/PPM/SPCM (è la Graupner mx-12), posso prendere una ricevente ad esempio in FM anche a conversione singola e dovrebbe funzionare senza particolari problemi naturalmente con il quarzo con la stessa frequenza della trasmittente...giusto? A proposito, visto che le hai citate, hai idea di come vadano quelle della hitec? Ciao Grazie

paologiusy 02 dicembre 07 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da Alby_VR
...grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito visto che la mia radio trasmette in FM/PPM/SPCM (è la Graupner mx-12), posso prendere una ricevente ad esempio in FM anche a conversione singola e dovrebbe funzionare senza particolari problemi naturalmente con il quarzo con la stessa frequenza della trasmittente...giusto? A proposito, visto che le hai citate, hai idea di come vadano quelle della hitec? Ciao Grazie

Sì, è giusto, purchè la radio sia settata in FM. Non so come funzioni la MX 12.

Le Hitec ne ho 2 e cerco di evitare di usarle, tutt'al più, se proprio devo, le uso su piccoli modelli o a cui tengo poco.

FrancoC. 02 dicembre 07 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Sì, è giusto, purchè la radio sia settata in FM. ..........-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------

FM stà per "Fraquency Modulation", quindi si tratta di modulazione, piu precisamente l'ultima operazione che viene fatta sul segnale affinché questo possa essere irradiato.
Tutte le radio trasmettono in modulazione di frequenza.
Forse ti volevi riferire al tipo di codifica, ovvero PPM o PCM, operazione che viene compiuta prima che il segnale sia passato alla modulazione.
Nel presente caso l'amico Alby dovrà settare il Tx in PPM.
In parole semplici, FM non ha nulla a che fare con PPM e PCM.

paologiusy 02 dicembre 07 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
FM stà per "Fraquency Modulation", quindi si tratta di modulazione, piu precisamente l'ultima operazione che viene fatta sul segnale affinché questo possa essere irradiato.
Tutte le radio trasmettono in modulazione di frequenza.
Forse ti volevi riferire al tipo di codifica, ovvero PPM o PCM, operazione che viene compiuta prima che il segnale sia passato alla modulazione.
Nel presente caso l'amico Alby dovrà settare il Tx in PPM.
In parole semplici, FM non ha nulla a che fare con PPM e PCM.

Ottimo grazie. Finalmente ho capito. Sapevo che PPM e PCM sono due diverse modalità di codifica, che il sistema PPM è compatibile tra marche di RX e TX diverse mentre il PCM bisogna che TX e RX siano della stessa casa.

Vedevo sempre scritto FM/PPM e mai FM/PCM e per quello le tenevo sempre abbinate.

:D

Grazie Franco, ne ho imparata un'altra.

EDIT: orpo, ho visto ora che avevo scritto una tr...a gigante. Volevo scrivere FM/PPM ma me ne son dimenticato un pezzo......

Alby_VR 02 dicembre 07 21:53

....ottimo, chiarissimo. Sul manuale della radio alla voce sistema di trasmissione c'è scritto "FM/FMsss (PPM) e SPCM; significa che può trasmettere segnali codificati con entrambi i sistemi? uno vale l'altro o c'è differenza? grazie...

paologiusy 02 dicembre 07 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da Alby_VR
....ottimo, chiarissimo. Sul manuale della radio alla voce sistema di trasmissione c'è scritto "FM/FMsss (PPM) e SPCM; significa che può trasmettere segnali codificati con entrambi i sistemi? uno vale l'altro o c'è differenza? grazie...

Sì, c'è differenza nel senso che PPM è "trasversale" a più marche mentre PCM è "proprietario" della marca della TX. Il che significa che con graupner PCM puoi usare solo RX graupner PCM




Credo .......

Alby_VR 02 dicembre 07 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Sì, c'è differenza nel senso che PPM è "trasversale" a più marche mentre PCM è "proprietario" della marca della TX. Il che significa che con graupner PCM puoi usare solo RX graupner PCM




Credo .......


...ho capito, gentilissimo. Grazie... Ciao

paologiusy 02 dicembre 07 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da Alby_VR
...ho capito, gentilissimo. Grazie... Ciao

Di nulla, dovere, visto che avevo scritto delle ca....te :D


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