Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 07, 12:22   #1 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Spektrum DX7 2712E (European Version)

Avete letto qualcosa in giro?
Io ho appena acquistato la suddetta radio in germania e mi è arrivata quella commercializzata dalla Grauper.. la 2712E, adattata alle normative Europee..

Da quello che ho letto in rete, la potenza emessa dalla radio è sempre di 100mW, mentre hanno abbassato di 10mW la potenza di picco.
Sempre da quello che ho letto, ma non c'è molto, almeno non in una lingua a me comprensibile (si trovano un sacco di post in tedesco), questo comporta una leggera diminuzione della portata.. MAX 950m

Direi che 1km è cmq più che sufficiente, però mi questa cosa mi ha lasciato un pò perplesso. Appena riesco faccio dei test per verificare l'effettiva portata.

Qualcuno ha percaso questa versione della radio e ha già fatto delle prove?

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 19:45   #2 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Aggiornamento:

Citazione:
European type approval restricts our 2.4GHz output power to +20dBm (100mW).

There's less than 3dB difference in the peak output power between EU and US DX systems. However there is only a very minor reduction in range and no impact on selectivity. And both versions are classified as full range systems capable of controlling any RC aircraft with plenty of margin.

The 3dB difference is very minor when you consider the total path budget of the systems:

Path = RX sensitivity + RX coding gain + TX power
98 + 18 + 22 = 138dB for the US
98 + 18 + 19 = 135dB for EU versions.

Paul
Ecco i particolari della versione EURO.

Inoltre posso darvi qualche prima indicazione sulla portata.
Ho testato la AR6100 v1.2 (NON Full-Range) dal balcone di casa mia. Non ero affatto a campo libero, anzi, una strada in mezzo alle case, ma a contatto visivo.. sono arrivato a circa 200m, forse qualcosa meno, di distanza (con il bottone di TEST RANGE premuto sulla radio e quindi potenza emessa dimezzata) e non ha fatto neanche una piega..
Ha perso il contatto quando la strada girava dietro una casa perdendo in questo modo il contatto visivo..

Abbastanza rassicurante noo?? Cmq vi tengo aggiornati con un test più preciso a campo libero sia con la AR6100 che con la AR7000.


ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 386
io ho la stessa radio .... che dici, avrò problemi ????


hihihihihi ....


... battuta !!!!

Ciaooooo
__________________
Danilo
danielsound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 09:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da ste
Avete letto qualcosa in giro?
Io ho appena acquistato la suddetta radio in germania e mi è arrivata quella commercializzata dalla Grauper.. la 2712E, adattata alle normative Europee..

Da quello che ho letto in rete, la potenza emessa dalla radio è sempre di 100mW, mentre hanno abbassato di 10mW la potenza di picco.
Sempre da quello che ho letto, ma non c'è molto, almeno non in una lingua a me comprensibile (si trovano un sacco di post in tedesco), questo comporta una leggera diminuzione della portata.. MAX 950m

Direi che 1km è cmq più che sufficiente, però mi questa cosa mi ha lasciato un pò perplesso. Appena riesco faccio dei test per verificare l'effettiva portata.

Qualcuno ha percaso questa versione della radio e ha già fatto delle prove?

ciao, Ste

Leggo ora questo post: vorrei acquistare anch'io la dx7 in Germania,
hai poi fatto delle prove? Secondo te che la possiedi e' tranquilla per applicazioni full range?

Grazie
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 13:58   #5 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
Leggo ora questo post: vorrei acquistare anch'io la dx7 in Germania,
hai poi fatto delle prove? Secondo te che la possiedi e' tranquilla per applicazioni full range?

Grazie
Stasera posto un link di una discussione su un forum UK dove hanno fatto delle prove abbastanza precisi.. li dicono che si arriva tranquillamente a 1,2km con la AR-7000.
Io avevo intenzione di provarla sabato sul campo, ma per problemi tecnici (ho dimenticato un pezzo del mio acromaster a casa ;)) non ci sono riuscito.

Un TEST l'ho fatto con la AR-6100 che non è full range e cmq ha dato ottimi risultati.. a terra a cominciato a perdere il segnale a circa 200m di distanza, quindi in aria dovrebbe tirare almeno fino a 350m e anche di più (è quanto è dichiarato dalla casa).
Io ce l'ho montata sul mio HDX-500 e non sono ancora incorso in alcun problema di sorta.
Rimando a questo sabato la prova su un aereo.


Ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 19:00   #6 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Ecco il link sui test effettuati in UK!!

http://www.rcheliaddict.co.uk/showthread.php?t=6963
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 15:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da ste
Ecco il link sui test effettuati in UK!!

http://www.rcheliaddict.co.uk/showthread.php?t=6963
Sei poi riuscito a fare dei test effettivi con l' Ar7000?

Usi la dx7 europea vero?
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 15:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 74
Spektrum

ATTENZIONE
In Italia questo sistema di trasmissione non è omologato, infatti volevo acquistarla ma dopo un'accurata documentazione ho dovuto desistere, perchè non essendo omologata comporta, che in manifestazioni aereomodellistiche non può essere usata, oltre al fatto che se l'Escoposta individua la trasmissione si incorre in sanzioni amministrative abbastanza salate e addirittura in sanzioni penali.
Inoltre la portata non è alla pari di quelle tradizionali, incorrendo a problemi che si possono intuire.
LELLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 15:27   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da LELLO
ATTENZIONE
In Italia questo sistema di trasmissione non è omologato, infatti volevo acquistarla ma dopo un'accurata documentazione ho dovuto desistere, perchè non essendo omologata comporta, che in manifestazioni aereomodellistiche non può essere usata, oltre al fatto che se l'Escoposta individua la trasmissione si incorre in sanzioni amministrative abbastanza salate e addirittura in sanzioni penali.
Inoltre la portata non è alla pari di quelle tradizionali, incorrendo a problemi che si possono intuire.
Sembra che l' omologazione sia cosa fatta....e che attenda solo la la pubblicazione del relativo decreto : è già vergognoso che come al solito ."buoni ultimi" non si sia all'altezza di tutti i Paesi Eu.. La portata della radio è più che sufficente per la stragrande maggioranza degli usi che se ne fà abitualmente. Forse l'unica incognita potrebbe essere per il volo di alianti a grande distanza. Ma una cosa è certa ...questo dei 2,4 giga è il futuro non fosse altro che per i rischi che attualmente si corrono per interferenze, accensioni volute od accidentali di radio su stessa frequenza etc..etc: GIORGIO P.S. Ho pronta la DX-7 che affiancherò quanto prima alla JR 3810
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 17:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioroig
 
Data registr.: 03-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 99
Ciao a tutti,
sono anch'io il nuovo proprietario di una DX7, volevo sapere se qualcuno sa quale collegamento è possibile effettuare con il PC (a parte la MFtech USBIII http://www.mftech.de/usb-interface_en.htm#RC_USB-Interface_III, che però va connessa alla RX con l'obbligo di smontare e rimontare la RX continuamente... <_<), visto che le connessioni JR e Graupner (con software molto simili) prevedono che la trasmissione sia in PMM per l'utilizzo di PPJoy, smartpropoplus o quant'altro...
So che esiste un collegamento wireless originale "WL1000 FS One" http://www.spektrumrc.com/Products/Default.aspx?ProdID=SPM1800 ma che si trova solo negli USA a circa 60 dollari più spedizione ed inoltre credo che essendo wireless consumi più batteria della presa mic che dovrebbe disattivare l'apparato TX (o sbaglio? )

Se qualcuno sa qualcosa a riguardo volevo anche delle delucidazioni (spiegazione ad un ignorante, che sarei io ) sul funzionamento delle tre opzioni selezionabili per la modalità allievo maestro.

Un grazie enorme a chiunque possa aiutarmi
__________________

Corally Assassin 1/10, EZRUN 9T, ESC 60A
Walkera 5#5b

Ultima modifica di gioroig : 13 novembre 07 alle ore 17:43
gioroig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 3pk spektrum vs Spektrum marcomesuraca Radiocomandi 6 03 gennaio 08 11:54
T-Rexino SE V2 new version che cambia?? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 3 11 luglio 07 01:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002