BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   JR x9303 2.4 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/68229-jr-x9303-2-4-a.html)

nigel_uno 11 novembre 07 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da joele98
Per funzionare funziona. il problema è come?:D :D

Oggi sono finalmente riuscito....credo.....a far funzionare correttamente il 401 sulla mia JR PCM9XII, come mi avevi detto tu nigel, attraverso il function menù ho assegnato lo switch RUDD D/R e il gyro effettivamente va bene.
Nel menù gyro sens ho impostato la funzione RUDD D/R e assegnato le due sensibilità.
Pos. 0=74%
pos. 1=26%.
Rispettivamente 0=avcs, 1=normal.
Ora cambiando la posizione dello switch RUDD D/R il gyro si accende con led rosso fisso quando è in avcs, mentre quando passo in normal il led si spegne.....:yeah: .....finalmente ho capito......

:( Macchè....il gyro funziona e credo anche bene, purtroppo mi rimane una strana vibrazione alla coda che prima non ho mai avuto.
In hovering è appena percepibile, ma quando dò gas si trasforma in una vibrazione eccissiva che diffonde su tutto il modello.
Si tratta di un attimo, poi torna regolare, ma si ripete ogni volta che tocco il gas con decisione.
La curva del passo è buona, come pure la curva gas....almeno il modello reagisce bene e il motore gira il giusto.
La carburazione è quasi a livello ottimale, il modello non ha parti che possono essere piegate, mai caduto.
La cinta è ok, il gyro è ben fermo nel suo alloggiamento......non sò più cosa fare.
Sto quasi pensando ad un problema di piccole interferenze dovute ad un errato posizionamento della rx, ma è molto strano.
Oggi ho una RS10 JR sintetizzata, prima usavo una R149DP PCM futaba, ed era montata allo stesso posto, vicino al regolatore fromeco arizona, al GV-1 della futaba ed al pacco li-po della FL.
Che ne pensi nigel?
Qualche idea?

Controlla che la carburazione sia giusta (anche se hai scritto che è 'quasi' ok) è che il tirante di comando con tutto il meccanismo relativo del ruotino di coda sia libero di muoversi.

Ciao

joele98 11 novembre 07 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno
Controlla che la carburazione sia giusta (anche se hai scritto che è 'quasi' ok) è che il tirante di comando con tutto il meccanismo relativo del ruotino di coda sia libero di muoversi.

Ciao

Posso escludere la tiranteria di coda, gira tutto perfetto.
Forse la carburazione potrebbe essere migliorata, ma non è così disatrosa da creare un difetto del genere.
Con il mio vecchio style ho volato...(non sò perchè ma quando dico "ho volato" mi sento sempre un pò in imbarazzo:rolleyes: ) in condizioni sicuramente peggiori.
Tralaltro oggi ho voluto mettere alla prova la rapicon 30% e dopo qualche assestamento al minimo e al massimo, ho dovuto chiudere un bel pò, mi sono ritrovato con un motore regolarissimo e molto reattivo all' apertura del gas.
Lasciandolo al minimo per qualche secondo a terra, ripartendo non imbratta assolutamente e prende subito i suoi giri, dando il colpetto di gas l' eli schizza in alto come un missile con una fumosità regolare, diciamo un pò verso l' abbondante, ma senza grossi problemi.
Al punto in cui sono, se chiudo ancora il minimo avverto un leggero smagrimento, quindi posso dire che di minimo sono ok.
Stessa cosa con la vite del max, se chiudo ancora peggiora, pertanto presumo che anche nel massimo sono ok.
Non ho avvertito smagrate improvvise e dopo il mio voletto ho messo la mano sul tappo del motore ed era appena tiepido.....
Credo che da questo si possa dire che la caburazione sia quasi ottimale, ma il problema della vibrazione mi rimane comunque.

La prossima prova che farò sara di certo sulla curva del passo e del gas, cercherò di ottimizzare ancora, se hai idee fammelo sapere, grazie nigel.

funfly 12 novembre 07 12:37

scusate per l'intrusione ma volevo chiedere delle informazione a riguardo della x9303 2.4 a nigel uno!!! ti chiedevo se questa radio, oltre il mode 1 e 2 ha anche il mode 4? ti chiedevo se l'hai provata e come va? ci sto facendo un pensierino B)

Tamanaco 12 novembre 07 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da funfly
scusate per l'intrusione ma volevo chiedere delle informazione a riguardo della x9303 2.4 a nigel uno!!! ti chiedevo se questa radio, oltre il mode 1 e 2 ha anche il mode 4? ti chiedevo se l'hai provata e come va? ci sto facendo un pensierino B)

...posso risponderti anche io credo....il mode 4 (come il mio) lo ottieni assegnando i canali dal menù, quello che importa è che il gas sia a Sx e quindi radio in mode 2...:wink:

funfly 12 novembre 07 17:08

facendo in questo modo le seguenti miscelazione ne risentono? attualmente ho una futaba 9 super, ed e semplicisso cambiare modo di guida, cmq come ti trovi con questa radio? facendo un paragone con la futaba quali sono i pro e i contro? grazie dell'aiuto!!!

Tamanaco 12 novembre 07 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da funfly
facendo in questo modo le seguenti miscelazione ne risentono? attualmente ho una futaba 9 super, ed e semplicisso cambiare modo di guida, cmq come ti trovi con questa radio? facendo un paragone con la futaba quali sono i pro e i contro? grazie dell'aiuto!!!

...purtroppo io ancora NON ho questa radio...:angry: perciò la parola ai possessori che non potranno far altro che parlartene BENONE, se leggi tutto lo intendi da solo...:wink: in ogni caso cambiare i mode di guida è altrettanto semplice a Futaba! Ovviamente le miscelazioni non ne risentono. Per il paragone io ti posso dire che sono un JRista straconvinto per tanti motivi (il primo è che in 20anni circa di attività modellistica prima di mio padre poi mia non ho mai avuto il minimo problema con JR) e quindi mai mi convertirò a Futaba che peraltro è un ottima radio altrettanto...:rolleyes:

nigel_uno 12 novembre 07 20:07

Per quanto riguarda la scelta di una radio piuttosto che di un altra....
dipende esclusivamente da cosa si vuole.

Io personalmente cerco le performance della radio anche a scapito di features più o meno utili, mentre altri probabilmente non potranno fare a meno che sò, del timer attivabile da stick e quindi propenderanno per un modello piuttosto che per un altro.

Per quanto riguarda le performance assolute (latenza etc) già fra la Spektrum DX7 e la 9C Futaba c'è un abisso.

Ecco perchè uso con estrema soddisfazione la Spektrum DX7.

Poi che non abbia il display a colori o lo switch assegnabile a piacimento, poco me ne cale.

La x9303 2.4 oltre ad avere funzioni più evolute rispetto alla DX7, ne mantiene (se addiritura non le migliora) le già ottime performance di latenza e inoltre ha 2048 passi (contro i 1024 della DX7 o della 9C Futaba).

Quale è meglio?

Dipende da te e da cosa vuoi/ci vuoi fare con la radio.

Tutto qui.

Ciao

zano75 12 novembre 07 22:47

Futaba vs JR

Ciao. ho visitato il sito espritmodel.com notando che è disponibile anche una Futaba T12FG a 2,4 GHz con un costo decisamente inferiore rispetto alla
JR9303.
Sapete dirmi le differenze tra le due radio?
Grazie

enry74 12 novembre 07 23:10

Se quella che hai visto è la Futaba T12FG con Rx R6014FS non penso proprio costi meno ma bensi 1195$ contro 730$ della JR.

Magari hai visto il prezzo di 295$ ma quello e per la prenotazione.

Ciao.

andrea-vr 12 novembre 07 23:22

http://www.spektrumrc.com/Articles/A...ArticleID=1709
questa non è la r921 2.4
che sia il caso di controllare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002