Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 07, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
regolatore lipo per spektrum

Ciao a tutti, so' che probabilmente questa e' la sezione sbagliata per fare la domanda (anche se pertinente) ma se qualcuno ha gia' qualche esperienza potrebbe risolvermi il dilemma.
Come sapete le riceventi spektrum hanno un solo difetto, al di sotto di un certo voltaggio (c.a. 3.qualcosa volt) si resetta e rifa' tutta la trafila per riconnettersi alla radio. Dal momento che questa operazione richiede qualche secondo lascio immaginare a voi cosa potrebbe succedere se uno vola basso....

Fatta questa premessa, dal momento che dovro' trapiantare una AR7000 sul mio cap 232 (2 mt), vorrei mettermi al riparo da questo possibile rischio (specialmente considerando i carichi dei servi).

La mia idea era quella di utilizzare un regolatore di tensione tipo fromenco o duralite da accoppiare a delle batterie lipo o li-ion.
Ho visto pero' che la emcotec sforna un ottimo prodotto per alimentare le riceventi e utilizzando la loro centralona non posso che essere propenso ad utilizzare i loro ottimi prodotti.

Secondo la vostra esperienza diretta, quale e' la soluzione migliore in termini di regolatore e batteria da utilizzare?
Anche per le batterie la duralite fornisce pacchi batterie rindondanti per una ulteriore sicurezza, cosa ne pensate?

grazie a tutti per i consigli
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 17:59   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Si tratta di alimentazione di Rx, quindi sta bene qui.
La soluzione sono due celle LiPo e un regolatore di tensione che sia in grado di fornire una tensione di 5,5/6 Volt; per la corrente erogabile dipende dall'uso che ne devi fare.
Ovviamente occorrerà tenere d'occhio la tensione delle LiPo, oppure usare cinque celle Nixx.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 18:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Ciao Franco, grazie per la risposta,

in particolare hai in mente un sistema collaudato da suggerirmi?
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 20:11   #4 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
Ciao a tutti, so' che probabilmente questa e' la sezione sbagliata per fare la domanda (anche se pertinente) ma se qualcuno ha gia' qualche esperienza potrebbe risolvermi il dilemma.
Come sapete le riceventi spektrum hanno un solo difetto, al di sotto di un certo voltaggio (c.a. 3.qualcosa volt) si resetta e rifa' tutta la trafila per riconnettersi alla radio. Dal momento che questa operazione richiede qualche secondo lascio immaginare a voi cosa potrebbe succedere se uno vola basso....

Fatta questa premessa, dal momento che dovro' trapiantare una AR7000 sul mio cap 232 (2 mt), vorrei mettermi al riparo da questo possibile rischio (specialmente considerando i carichi dei servi).

La mia idea era quella di utilizzare un regolatore di tensione tipo fromenco o duralite da accoppiare a delle batterie lipo o li-ion.
Ho visto pero' che la emcotec sforna un ottimo prodotto per alimentare le riceventi e utilizzando la loro centralona non posso che essere propenso ad utilizzare i loro ottimi prodotti.

Secondo la vostra esperienza diretta, quale e' la soluzione migliore in termini di regolatore e batteria da utilizzare?
Anche per le batterie la duralite fornisce pacchi batterie rindondanti per una ulteriore sicurezza, cosa ne pensate?

grazie a tutti per i consigli
Io personalmente uso il nuovo bec della align ( http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=6281 ) abbinato ad una J-Tronik 2S da 2000mah 20C ( http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Li%2DPoly ) e non ho MAI e ripeto MAI avuto nessun tipo di problema.

ciao ciao
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 11:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Io volo solo con ely ma credo che il concetto sia lo stesso. Ho una spektrum anche io e l'ho alimentata con flight power RX Evo 3000mAh o fromeco Li-Ion e regolatore fromeco arizona dual voltage. Parlando di aerei non credo ti serva il dual voltage (espressamente studiato per gli eli) ma la fromeco ne ha uno in catalogo anche per aerei. La tensione di questo regolatore e regolabile da 5 a 6 V un gioiellino!!!

Ciao
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 14:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
ciao, grazie a tutti per le risposte,

si, per gli aerei il dual voltage non e' necessario perche' non c'e' il servo di coda che lavora solo a 4.8 v.
In ogni caso pensavo di orientarmi proprio sul fromenco, non ho capito se usi anche le Li-Ion, ne caso sapresti dirmi come ti trovi?

ciao
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 15:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Io alterno le lipo flight power rx evo e le fromeco relion Li-Ion. Per abitudine uso più spesso le lipo... le Li-ion sono più leggere, meno delicate e non hanno bisogno del bilanciatore, in fin dei conti sono più pratiche. Unico "neo" è che se usi un indicatore di caricaper Li-Po a bordo del modello, essendo le Li-Ion a 7.2V e non 7.4, ti segnalerà una batteria che si sta scaricando prima che realmente questa sia scarica...
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 15:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Io alterno le lipo flight power rx evo e le fromeco relion Li-Ion. Per abitudine uso più spesso le lipo... le Li-ion sono più leggere, meno delicate e non hanno bisogno del bilanciatore, in fin dei conti sono più pratiche. Unico "neo" è che se usi un indicatore di caricaper Li-Po a bordo del modello, essendo le Li-Ion a 7.2V e non 7.4, ti segnalerà una batteria che si sta scaricando prima che realmente questa sia scarica...
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 3pk spektrum vs Spektrum marcomesuraca Radiocomandi 6 03 gennaio 08 11:54
Regolatore e Lipo alex_goku2 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 novembre 07 10:17
Regolatore e lipo jeppo Aeromodellismo Principianti 0 19 giugno 06 15:23
Regolatore 70A 6s Lipo vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 agosto 05 10:51
regolatore per lipo bono003 Elimodellismo Principianti 0 22 maggio 05 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002