| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-10-2004
|
Ragazzi scusate ma ci capisco poco. La ricevente col quarzo della hitec con tanto di frequenza stampata sopra "CH52" 40.685 Mhz funziona quindi vuol dire che la frequenza è giusta e che la TX avrà un quarzo differente e così o mi sbaglio? |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
|
ho capito è fatto apposta per depistarti. ciò vuol dire che dovrei comprare un quarzo standard riportante la scritta 40.230?Farei prima a comprarne uno da un negozio di modellistica. cosa che quasi sicuramente farò, però per due euro un altra prova la farei anche solo per curiosità! |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
per verificare si puó fare un test semplicissimo: si prende un quarzo per rx singola conversione, con stampato sull' involucro di plastica ch 52 e/o 40.685, poi lo si estrae e sul case in metallo si trova stampigliato ..... 40.230 !!!
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| Amministratore |
I produttori scrivono la stessa frequenza sui quarzi delle Rx per semplici motivi di praticita', non per confondere le idee.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
|
mah! il quarzo della hitec non mi è stato venduto insieme alla rx ma da parte. Sarò pure che il costruttore avrà pensato di venderlo a qualcuno con la tx a 40.685 e per praticità glielo ha stampigliato sopra. Sarà pure che il produttore del quarzo acquistato nel negozio di elettronica non sapeva di venderlo per una rx e quindi ha stampigliato il vero valore sull'involucro. In questo mondo tutto può essere. Ho provato a passare dal negozio di modellismo per comprarmene uno DOC purtroppo era anticipatamente chiuso. Sarà la bella giornata. Grazie ancora a tutti. Le vostre risposte sono sempre interessanti. Ciao Nicola |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
![]() | Citazione:
I quarzi in elettronica costano meno di 2 euro. I quarzi nel mondo RC costano circa 12 euro; perchè secondo te? 1)perchè li distribuiscono solo loro 2)perchè i radiomatori sono pochi ripetto a quelli che utilizzano quarzi per programmatori di PIC e per accessori vari di frequenza standard 3)Quindi "tagliare" un quarzo per una specifica frequenza "poco utilizzata" dalla maggior parte, costa così. Aggiungi la confusione che creano con i canali di frequenza e non con le esatte frequenze di oscillazione del quarzo (Rx o TX che sia). Ne consegue che chi non capisce di media frequenza, di doppia conversione e via dicendo, si trovi in grande difficoltà | |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
|
Dopo circa una settimana ho trovato il tempo di effettuare la prova, in effetti è vero quanto indicato dagli amici DoC ed estense, la frequenza stampigliata sul quarzo è quella della tx, il valore reale è 40230. E' anche vero che la tolleranza delle riceventi è molto ristretta per cui spesso i quarzi "normali" non oscillano o oscillano a tratti. Tant'è che mi risulta che cambiano i quarzi a seconda della marca di rx usata. Grazie Nicola |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |