BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   dx7 Vs multiplex evo 9 sintetizzata (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/64936-dx7-vs-multiplex-evo-9-sintetizzata.html)

FrancoC. 14 settembre 07 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da snoozyster
------------------------------------------------------------------------------------ quindi il paragone, secondo me, potrebbe essere fatto in modo più accurato ed obiettivo e nel caso specifico della DX7, il confronto dovrebbe essere fatto con radio della stessa fascia di prezzo/caratteristiche.

E a questo punto credo ne uscirebbe assolutamente vincitrice.

Beh, è facile che uscirebbe vincitrice, come quella .........c'è solo quella .....

danielsound 14 settembre 07 11:16

Stra-quoto snoozyster !!! :P

airdemon 14 settembre 07 11:28

@dtruffo
..potra' sembrare strano, ma sono d'accordo con te e ho capito perfettamente il tuo ragionamento:D, tra l'altro equilibrato e obiettivo.
Quindi non ti sfottero' come troglodita del modellismo, ne ti deridero' con faccine o quant'altro:wink:

@snoozyster
1)Chi l'ha detto che il confronto si deve fare esclusivamente in base al prezzo? Io decido la qualita' che voglio e poi pago il dovuto. Decidere solo in base al prezzo espone a pacchi colossali.
2) "tutti i prodotti al mondo sono sfruttati dall'80% degli utilizzatori nel 20% delle funzioni disponibili" Ma chi ha detto anche questo? e' una tua personale considerazione in base a come piloti tu...
3) Quelle caratteristiche (sicurezza, latenza, precisione, servosync, modelmatching) non sono fondamentali, importanti si, ma non fondamentali. Senno' cadrebbe un modello si e uno no, con le vecchie (:blink:)radio...

Dovete meditare sul vostro (dei parvenu' del 2.4) atteggiamento da esperti modellisti, folgorati dalla visione e depositari della verita' assoluta, che vi porta ad inveire (il termine e' appropriato) contro chi ancora non ha capito che solo se hai la Spectrum, o chi per lei, puoi volare in maniera decente.
Un ragionamento equilibrato e pacato, che manca da parte vostra in qualsiasi 3d che parli di 2.4, convince sempre piu' dell'estremismo che contraddistingue i proseliti della nuova tecnologia... o dovrei dire religione?
Siamo onesti, se eri un brocco con la 40 mhz, lo sarai anche con la 2.4...
Con simpatia
PG

snoozyster 14 settembre 07 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
@dtruffo
..potra' sembrare strano, ma sono d'accordo con te e ho capito perfettamente il tuo ragionamento:D, tra l'altro equilibrato e obiettivo.
Quindi non ti sfottero' come troglodita del modellismo, ne ti deridero' con faccine o quant'altro:wink:

@snoozyster
1)Chi l'ha detto che il confronto si deve fare esclusivamente in base al prezzo? Io decido la qualita' che voglio e poi pago il dovuto. Decidere solo in base al prezzo espone a pacchi colossali.
2) "tutti i prodotti al mondo sono sfruttati dall'80% degli utilizzatori nel 20% delle funzioni disponibili" Ma chi ha detto anche questo? e' una tua personale considerazione in base a come piloti tu...
3) Quelle caratteristiche (sicurezza, latenza, precisione, servosync, modelmatching) non sono fondamentali, importanti si, ma non fondamentali. Senno' cadrebbe un modello si e uno no, con le vecchie (:blink:)radio...

Dovete meditare sul vostro (dei parvenu' del 2.4) atteggiamento da esperti modellisti, folgorati dalla visione e depositari della verita' assoluta, che vi porta ad inveire (il termine e' appropriato) contro chi ancora non ha capito che solo se hai la Spectrum, o chi per lei, puoi volare in maniera decente.
Un ragionamento equilibrato e pacato, che manca da parte vostra in qualsiasi 3d che parli di 2.4, convince sempre piu' dell'estremismo che contraddistingue i proseliti della nuova tecnologia... o dovrei dire religione?
Siamo onesti, se eri un brocco con la 40 mhz, lo sarai anche con la 2.4...
Con simpatia
PG

Airdemon, nessuno , o almeno non io, ha scritto che chi non usa una 2.4GHz è un brocco.

Se non sei capace, non sei capace e basta!!!!

Puoi comperare quello che vuoi, ma sempre un brocco rimani.

Cosi come non ho mai scritto che il confronto si debba basare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul prezzo come tu hai riportato.

Per le percentuali 80/20 hai ragione tu, probabilmente ho sbagliato.
Il rapporto è ancora peggiore, direi che il 90% degli utenti utilizza a pieno il 10% delle funzioni del materiale disponibile (sempre mia opinione personale e probabilmente tu fai parte del 10%, io sicuramente del 90%)

Premesso questo, il resto della discussione era soltanto per puntualizzare un metodo di confronto , secondo me, non corretto.

Inoltre , se qualcuno scrive in fondo ad un messaggio 'meditate', io medito.

E siccome ho meditato, rispondo ed argomento le risposte.

Mi pare, ripeto mi pare, che l'atteggiamento da 'detentore del sapere' traspare (ed uso un eufemismo) dal post di dtruffo....

Solo per questo ho scritto le MIE argomentazioni in merito, frutto di prove effettuate PERSONALMENTE con radio dalle diverse caratteristiche, tecnologie e costo.

Adesso faccio la te la stessa domanda che ho già posto a dtruffo: hai personalmente (come ho fatto io) effettuato prove di comparazione fra radio diverse per prezzo, prestazioni e tecnologia?

O, ripeto, si riporta solo quello raccontato dai famigerati 'cuggini'???

Poi se uno vuole continuare ad usare la 35 piuttosto che la 72 o la walkera in dotazione ai 'china toys', è solo ed esclusivamente una scelta personale, a me non viene in tasca assolutamente nulla.

Amichevolmente

Claudio

P.S.: non ho usato le faccine stavolta

snoozyster 14 settembre 07 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Beh, è facile che uscirebbe vincitrice, come quella .........c'è solo quella .....

Forse Franco mi sono espresso male:rolleyes:

Riporto quanto da me scritto nel mio post da te citato:

"Per concludere, esistono moltissime radio FM/PCM di tutti i prezzi e caratteristiche cosi come esistono diverse radio 2.4GHz sul mercato (purtroppo non italiano) con caratteristiche e costi differenti (canali, programmabilità etc etc etc) quindi il paragone, secondo me, potrebbe essere fatto in modo più accurato ed obiettivo e nel caso specifico della DX7, il confronto dovrebbe essere fatto con radio della stessa fascia di prezzo/caratteristiche."

Naturalmente intendevo che il confronto si può fare fra radio a tecnologia diciamo standard con radio a 2.4GHz nelle varie classi e di prezzo e di caratteristiche.
Per la DX7 NELLO SPECIFICO, occorre fare un confronto con radio 'classiche' della stessa fascia di prezzo.

Spero cosi di essere stato più chiaro.

Ciao

Claudio

FrancoC. 14 settembre 07 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da snoozyster
Forse Franco mi sono espresso male:rolleyes:

Riporto quanto da me scritto nel mio post da te citato:

"Per concludere, esistono moltissime radio FM/PCM di tutti i prezzi e caratteristiche cosi come esistono diverse radio 2.4GHz sul mercato (purtroppo non italiano) con caratteristiche e costi differenti (canali, programmabilità etc etc etc) quindi il paragone, secondo me, potrebbe essere fatto in modo più accurato ed obiettivo e nel caso specifico della DX7, il confronto dovrebbe essere fatto con radio della stessa fascia di prezzo/caratteristiche."

Naturalmente intendevo che il confronto si può fare fra radio a tecnologia diciamo standard con radio a 2.4GHz nelle varie classi e di prezzo e di caratteristiche.
Per la DX7 NELLO SPECIFICO, occorre fare un confronto con radio 'classiche' della stessa fascia di prezzo.

Spero cosi di essere stato più chiaro.

Ciao

Claudio

Certo che a parità di caratteristiche generali e di costi (piu o meno) sceglierei anch'io una DX7, sebbene le mie simpatie siano orientate verso apparati tradizionali superiori trasformati con moduli XPS.
Tutto questo non tanto per mia necessità di una radio che "faccia anche il caffè" (uso la mia mc24 all'incirca al 10% delle sue possibilità, sono anch'io fra quelli ....), ma solamente e banalmente, perché mi "piace".
Anche il superfluo, nel nostro hobby, vuole la sua parte.
Ma se qualcuno vuole, per sue proprie necessità, avere a disposizione radio con un software superiore e la vuole in 2.4 Giga, deve ricorrere (se gia non la possiede da trasformare) al mercato degli apparati tradizionali (JR PCM12X, JR PCM10X, MPX 4000 Profi, mc24, mx24s, ecc) e trasformarla coi moduli.
In questo caso i paragoni non sono proponibili, troppo diversi il livello e i costi.

snoozyster 14 settembre 07 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Certo che a parità di caratteristiche generali e di costi (piu o meno) sceglierei anch'io una DX7, sebbene le mie simpatie siano orientate verso apparati tradizionali superiori trasformati con moduli XPS.
Tutto questo non tanto per mia necessità di una radio che "faccia anche il caffè" (uso la mia mc24 all'incirca al 10% delle sue possibilità, sono anch'io fra quelli ....), ma solamente e banalmente, perché mi "piace".
Anche il superfluo, nel nostro hobby, vuole la sua parte.
Ma se qualcuno vuole, per sue proprie necessità, avere a disposizione radio con un software superiore e la vuole in 2.4 Giga, deve ricorrere (se gia non la possiede da trasformare) al mercato degli apparati tradizionali (JR PCM12X, JR PCM10X, MPX 4000 Profi, mc24, mx24s, ecc) e trasformarla coi moduli.
In questo caso i paragoni non sono proponibili, troppo diversi il livello e i costi.

Questo è un ragionamento, naturalmente condivisibile o meno, argomentato.

Una piccola precisazione: sono ATTUALMENTE disponibili radio native a 2.4GHz a 12canali T12FG Futaba con sw paragonabile alla T14, x9303 JR 2.4GHz 9ch 2048 (conosciuta già nella versione standard) oltre alla DX6, DX7, Futaba 6EX.

Quindi già ci sono possibilità di scelta su radio dalle caratteristiche adatte a quel famoso 10% di utenti ed anche in parte a quel 90% (di cui abbiamo ammesso di far parte entrambi:D ) a cui piacciono anche le lucine.:P

I moduli non fanno altro che consentire il passaggio alla nuova tecnologia mantenendo le funzioni e sopratutto l'abitudine all'utilizzo di un particolare oggetto.

Non stò quindi a 'discutere' sulle diverse implementazioni della tecnologia a 2.4GHz (DSM, FASST, XPS).
Ognuno sceglierà quella che più gli aggrada, che soddisfa le proprie esigenze o che gli verrà consigliata dall'amico modellista "sò tutto io".
Cosi come è successo esattamente per le radio standard.

Ciao

Claudio

merengue 14 settembre 07 14:17

ragazzi, vi prego di mantenere un livello di conversazione civile.

airdemon 14 settembre 07 15:26

snoozyster ha scritto
"Adesso faccio la te la stessa domanda che ho già posto a dtruffo: hai personalmente (come ho fatto io) effettuato prove di comparazione fra radio diverse per prezzo, prestazioni e tecnologia?

O, ripeto, si riporta solo quello raccontato dai famigerati 'cuggini'???"

snoozyster
non ho problemi a dirti che non la ho provata e infatti non stralcio giudizi o faccio paragoni diretti o classifiche.

Lo potrei fare tra le radio che ho avuto: Futaba FF8, Graupner MC24, Royal Evo9 e 12, CockpitMM e Sx e varie minori. Sono da poco felice possessore di una Multiplex Profi MC4000 (si, proprio quello strano aggeggio che fa tutto quello che voglio quando voglio) che a livello di software non e' seconda a nessuno, radio da 2000€ comprese.
Su un punto, secondo me non si discute, e solo quello basterebbe per motivare un cambio: la sicurezza.
Se la 2.4 vuol dire sicurezza in piu', e pare che sia cosi', ben venga, non ce ne e' mai abbastanza.
A questo punto, visto che sono pienamente soddisfatto dal software, che non ho esigenze di risposta piu' veloce o immediata (anzi sempre dual rate ed esponenziale),mi terro' la mia radio e, visto che stanno sviluppando il modulo 2.4 per la MC4000, appena arriva, potrei benissimo e penso che lo faro', convertire il mio sistema. Fila il ragionamento?
Per inciso, se la sicurezza fosse stata tanto a cuore dei produttori di radio, avrebbero potuto installare di serie e obbligatoriamente il 'channel check' su tutte le radio di tutte le marche da anni e moltissimi incidenti modellistici si sarebbero evitati... Qui si che c'e' da meditare, no?

snoozyster 14 settembre 07 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
snoozyster ha scritto
"Adesso faccio la te la stessa domanda che ho già posto a dtruffo: hai personalmente (come ho fatto io) effettuato prove di comparazione fra radio diverse per prezzo, prestazioni e tecnologia?

O, ripeto, si riporta solo quello raccontato dai famigerati 'cuggini'???"

snoozyster
non ho problemi a dirti che non la ho provata e infatti non stralcio giudizi o faccio paragoni diretti o classifiche.

Lo potrei fare tra le radio che ho avuto: Futaba FF8, Graupner MC24, Royal Evo9 e 12, CockpitMM e Sx e varie minori. Sono da poco felice possessore di una Multiplex Profi MC4000 (si, proprio quello strano aggeggio che fa tutto quello che voglio quando voglio) che a livello di software non e' seconda a nessuno, radio da 2000€ comprese.
Su un punto, secondo me non si discute, e solo quello basterebbe per motivare un cambio: la sicurezza.
Se la 2.4 vuol dire sicurezza in piu', e pare che sia cosi', ben venga, non ce ne e' mai abbastanza.
A questo punto, visto che sono pienamente soddisfatto dal software, che non ho esigenze di risposta piu' veloce o immediata (anzi sempre dual rate ed esponenziale),mi terro' la mia radio e, visto che stanno sviluppando il modulo 2.4 per la MC4000, appena arriva, potrei benissimo e penso che lo faro', convertire il mio sistema. Fila il ragionamento?
Per inciso, se la sicurezza fosse stata tanto a cuore dei produttori di radio, avrebbero potuto installare di serie e obbligatoriamente il 'channel check' su tutte le radio di tutte le marche da anni e moltissimi incidenti modellistici si sarebbero evitati... Qui si che c'e' da meditare, no?

Ottimo!
Adesso hai pensato prima di accendere il pc e scrivere sull'onda dell'impulso momentaneo! (è una battuta naturalmente:P, spero me la passerai )

A parte gli scherzi, noto con piacere che ciascuno di noi, se "sollecitato", inizia a scrivere motivando i propri pensieri!

Per il discorso che hai fatto sulla sicurezza la risposta è sempre e maledettamente la solita: $$$$$

Per concludere, ognuno scelga l'apparato trasmittente con la tecnologia, prestazioni, caratteristiche che più si adattano alle proprie esigenze e/o gusti

(De gustibus et coloribus non est disputandum :D )

Ma se si devono/vogliono fare confronti, questi è bene che siano fatti nella stessa fascia di appartenenza dell'oggetto (prezzo, numero canali etc etc).

Altrimenti non ha senso farli.

Ciao

Claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002