Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 07, 11:58   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Royal EVO - Allarme batteria

Non riesco a capire la filosofia adottata da MPX riguardo l'oggetto!
L'allarme batteria dovrebbe essere un avvertimento che ti dice che sta avvicinandosi un pericolo, cioè: "Atterra prima che sia troppo tardi; la batteria del tx si sta scaricando!".
Bene, qualcuno riesce a spiegarmi perchè MPX ha deciso "anticipare" questo disastroso evento spegnendo il tx, appena dopo (più o meno) 20 secondi dal suono dell'allarme?
Sono quasi sicuro che la batteria potrebbe fare il suo sporco lavoro (ed il tx ugualmente) per un tempo molto maggiore!!
Inizialmente avevo regolato la soglia dell'allarme al minimo; poi qualcuno ha detto che l'allarme sarebbe durato più a lungo, regolando la soglia ad una tensione maggiore. Ora l'ho impostata a 7.2V, ma l'allarme dura sempre lo stesso.
Fortunatamente, questo mi è successo due volte quando stavo regolando il tx, con i modelli A TERRA; ma sono molto preoccupato, perchè, prima o poi, mi succederà anche quando starò volando!
C'è qualche speranza che MPX/Hitech cambierà il SW per eliminare questa assurdità?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non riesco a capire la filosofia adottata da MPX riguardo l'oggetto!
L'allarme batteria dovrebbe essere un avvertimento che ti dice che sta avvicinandosi un pericolo, cioè: "Atterra prima che sia troppo tardi; la batteria del tx si sta scaricando!".
Bene, qualcuno riesce a spiegarmi perchè MPX ha deciso "anticipare" questo disastroso evento spegnendo il tx, appena dopo (più o meno) 20 secondi dal suono dell'allarme?
Sono quasi sicuro che la batteria potrebbe fare il suo sporco lavoro (ed il tx ugualmente) per un tempo molto maggiore!!
Inizialmente avevo regolato la soglia dell'allarme al minimo; poi qualcuno ha detto che l'allarme sarebbe durato più a lungo, regolando la soglia ad una tensione maggiore. Ora l'ho impostata a 7.2V, ma l'allarme dura sempre lo stesso.
Fortunatamente, questo mi è successo due volte quando stavo regolando il tx, con i modelli A TERRA; ma sono molto preoccupato, perchè, prima o poi, mi succederà anche quando starò volando!
C'è qualche speranza che MPX/Hitech cambierà il SW per eliminare questa assurdità?
Hai una cella del pacco "partita", che va a 0 V più velocemente delle altre. Questo fa sì che il tempo di allarme sia ridottissimo, con un pacco "sano" non succede (circa 20 minuti di volo nel mio caso con allarme a 7,0 V).
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Confermo quanto detto da Frank. Anche sulla mia Cockpit MM era capitata la stessa cosa, una cella partita faceva cadere rapidamente la tensione fino allo spegnimento entro pochi secondi dall'allarme.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Io sono recentemente passato dal pacco di 6 NiMH a un pacco di 2 LiPo e mi trovo splendidamente bene.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 15:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Sicuramente una delle celle è partita.
Le batterie originali sono una schifezzuola, forse dovute al lungo immagazzinamento, io non sono mai riuscito a farle caricare correttamente (e si che ho uno Schulze).
Lo stesso è successo ad un altro del campo.
Le ho cambiate quasi subito con delle 2600 NiMh "serie" e adesso problemi zero.
Un mio amico in campo ha monato le lipo, ancora meglio, anche se bisogna stare attenti a non scaricarle.

Cambiale subito, no rieschiare!

Ciao

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 20:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Grazie a tutti per le risposte.
Controllerò le celle, anche se mi sembra strano che non ci sia nessuna differenza tra la soglia a 6,2V e 7,2V.
Avrei anch'io intenzione di mettere 2 lipo che ho già, solo che sono da 1250mAh;
non so se alla fine avrò più autonomia o meno, ma visto che ho fretta, ci provo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 21:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Grazie a tutti per le risposte.
Controllerò le celle, anche se mi sembra strano che non ci sia nessuna differenza tra la soglia a 6,2V e 7,2V.
Avrei anch'io intenzione di mettere 2 lipo che ho già, solo che sono da 1250mAh;
non so se alla fine avrò più autonomia o meno, ma visto che ho fretta, ci provo!
Avrai meno autonomia, ovviamente. Io ho messo delle 2100 mAh e mi durano circa quattordici ore.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 23:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Avrai meno autonomia, ovviamente. Io ho messo delle 2100 mAh e mi durano circa quattordici ore.
Ciao Francesco!
per curiosità....è stato necessario, e se si come, fare qualcosa in merito al controllo della carica residua? Suppongo che tu carichi le batterie fuori dalla radio ora, giusto?
Grazie!
Ciao
Claudo
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 14:48   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
in questo caso, semplicemente bisognerà impostare manualmente i mAh residui, c'è un'apposita voce nel menu. In caso contrario, il voltaggio sarebbe letto correttamente ma la capacità andrebbe a zero anche se in realtà non lo è.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 15:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Francesco!
per curiosità....è stato necessario, e se si come, fare qualcosa in merito al controllo della carica residua? Suppongo che tu carichi le batterie fuori dalla radio ora, giusto?
Grazie!
Ciao
Claudo
Confermo quanto ha detto Merengue: sia che carichi le batterie fuori dalla radio sia che tu lo faccia dentro, devi poi regolare a mano la capacità della batteria carica nel menù "chiave inglese" (mi pare... vado a memoria).
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Doppio pacco batteria con allarme xitus Circuiti Elettronici 4 15 novembre 06 17:33
Allarme caldo! Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 21 agosto 06 14:09
Allarme Frequenza Radio motordani Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 dicembre 05 20:35
ALLARME RADI quattrocolo Aeromodellismo 24 07 giugno 05 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002