Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 07, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
FF9 e trimmaggi separati per le fasi di volo

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei informazioni sulla possibilità di trimmare in modo separato le differenti fasi di volo, senza che le altri (fasi) subiscano variazioni e cambiamenti.
Sul manuale della FF9C Super dice che si può fare, ma da quello che ho capito soltanto per gli Elicotteri, io invece volo soprattutto con gli F3k e con aerei e alianti in generale.
Qualcuno sa come fare questa cosa? Considerate che di solito con gli F3k si hanno (almeno) 3 fasi (lancio, termica, normale).
Chi sa come aiutarmi?
Grazie
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 10:57   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Allora, se vuoi un consiglio la FF9 è veramente un'ottima radio per il volo a motore e per gli eli (almeno così ho sentito dire, ma non faccio eli), ma per gli alianti ad "un certo livello" è un po' limitata, nel senso che puoi si fare tutto, ma per farlo devi andare ad occupare un sacco di mix e la FF9 ne ha solo sette. Sembrano tanti? No. Un paio di miscelazioni fantasiose, ognuna delle quali occupa un paio di mix, moltiplicato per due fasi di volo, e hai già esaurito i mix a disposizione.

Riguardo alla domanda nello specifico.... si, la FF9 per gli alianti ha fino a 3 fasi di volo dove da menù puoi regolare separatamente le posizioni di quota, alettoni e flap. Inoltre, assegnando opportunamente gli interruttori, puoi settare DR/Exp separatamente per ogni fase. Ovviamente se vari qualcosa su una fase, le altri fasi non subiscono variazioni e cambiamenti. Se però vuoi aggiungere altre funzioni separate per ogni fase, (es. mix alettoni-> direzionale solo in termica e non in acrobazia, differenziali variabili etc..) devi usare i mix e, purtroppo, almeno a mio parere, per gli alianti stanno un po' strettini.
Ripeto, ciò non toglie che, soprattutto per la qualità e il prezzo, è una radio superlativa.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Allora, se vuoi un consiglio la FF9 è veramente un'ottima radio per il volo a motore e per gli eli (almeno così ho sentito dire, ma non faccio eli), ma per gli alianti ad "un certo livello" è un po' limitata, nel senso che puoi si fare tutto, ma per farlo devi andare ad occupare un sacco di mix e la FF9 ne ha solo sette. Sembrano tanti? No. Un paio di miscelazioni fantasiose, ognuna delle quali occupa un paio di mix, moltiplicato per due fasi di volo, e hai già esaurito i mix a disposizione.

Riguardo alla domanda nello specifico.... si, la FF9 per gli alianti ha fino a 3 fasi di volo dove da menù puoi regolare separatamente le posizioni di quota, alettoni e flap. Inoltre, assegnando opportunamente gli interruttori, puoi settare DR/Exp separatamente per ogni fase. Ovviamente se vari qualcosa su una fase, le altri fasi non subiscono variazioni e cambiamenti. Se però vuoi aggiungere altre funzioni separate per ogni fase, (es. mix alettoni-> direzionale solo in termica e non in acrobazia, differenziali variabili etc..) devi usare i mix e, purtroppo, almeno a mio parere, per gli alianti stanno un po' strettini.
Ripeto, ciò non toglie che, soprattutto per la qualità e il prezzo, è una radio superlativa.
Ciao Sloper,
grazie per la risposta. Non ho capito però come attivare l'OFFSHOT (mi sembra si chiami cos' la possibilità di trimmare senza interferire le altre fasi (che sono state fatte appunto con le prrogrammazioni).
Grazie
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 14:28   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Forse intendi dire l'OFFSET, cioè la "fase di volo". Per attivarle basta andare nel menù OFFSET, attivare la funzione e assegnarla ad un interruttore.
Tutti i trimmaggi impostati per una fase di volo (cabra, alettoni, flap, DR, exp. etc.) NON interferiscono sulle altre fasi. In altre parole ogni fase ha i suoi trimmaggi e la modifica dei trimmaggi di una fase non modifica quelli di un'altra fase.

Ad esempio: supponiamo che per la fase di termica hai impostato trim a cabrare di +1° (il valore è puramente esemplificativo), mentre per quella di velocità lo hai impostato a picchiare di -1°. Bene, se durante la fase di termica decidi di aumentare il trimmaggio del cabra e lo porti x es. a +2°, quando poi rimetti la fase di velocità il trim lo ritrovi a -1°, esattamente come lo avevi impostato per la fase di velocità.

NB: se invece stai volando senza alcuna fase inserita e modifichi i trimmaggi, quelle modifiche si ripercuoteranno su TUTTE le fasi, ovvero se x. es trimmi di un grado il cabra, quel grado in più te lo ritroverai su tutte le fasi di volo. Quindi la termica da +1° passa a +2°, e la velocità da -1° passa a 0°.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Forse intendi dire l'OFFSET, cioè la "fase di volo". Per attivarle basta andare nel menù OFFSET, attivare la funzione e assegnarla ad un interruttore.
Tutti i trimmaggi impostati per una fase di volo (cabra, alettoni, flap, DR, exp. etc.) NON interferiscono sulle altre fasi. In altre parole ogni fase ha i suoi trimmaggi e la modifica dei trimmaggi di una fase non modifica quelli di un'altra fase.

Ad esempio: supponiamo che per la fase di termica hai impostato trim a cabrare di +1° (il valore è puramente esemplificativo), mentre per quella di velocità lo hai impostato a picchiare di -1°. Bene, se durante la fase di termica decidi di aumentare il trimmaggio del cabra e lo porti x es. a +2°, quando poi rimetti la fase di velocità il trim lo ritrovi a -1°, esattamente come lo avevi impostato per la fase di velocità.

NB: se invece stai volando senza alcuna fase inserita e modifichi i trimmaggi, quelle modifiche si ripercuoteranno su TUTTE le fasi, ovvero se x. es trimmi di un grado il cabra, quel grado in più te lo ritroverai su tutte le fasi di volo. Quindi la termica da +1° passa a +2°, e la velocità da -1° passa a 0°.
Si scusa, era l'OFFSET in effetti.
Ho visto sul manuale che ne parla e dice di entrarci, ma io appunto non riesco a trovare il menù OFFSET. Mi sorge il dubbio che sia attivo soltanto in modalità Elicottero.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 11:22   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
No, no, vai tranquillo, le fasi di volo ci sono anche per gli alianti, ci mancherebbe!!
Le fasi si trovano nella 2^ pagina del menù avanzato. Per arrivarci premi il tasto Mode/page per qualche secondo e ti ritroverari nel menù base. Per entrare nel menù avanzato premi di nuovo il tasto Mode/Page e per arrivare alla 2^ pagina gira la manopolina fino a scorrere tutte le voci fino all'ultima e passare a quelle della 2^ pagina (o in alternativa premi uno dei tasti con le freccette Select/Cursor e volti subito pagina). Li troverai le fasi START OFS e SPEED OFS (se hai impostato i tipi di aliante come GLID1FLAP o GLID2FLAP) e OFFSET-1, OFFSET-2 e OFFSET-3 (se hai impostato il tipo di aliante come GLID2FL-C).

Come vedi i tipi di aliante GLID1FLAP e GLID2FLAP hanno solo 2 fasi di volo, mentre il tipo che ne ha 3 è GLID2FL-C. Per cambiare tipo di modello devi andare nel menù PARAMETRI. Tieni presente che cambiando da un tipo ad un altro alcuni settaggi si riazzerano.

Adesso però mi sorge un dubbio. Hai impostato il modello come aliante? Devi impostarlo come GLID1FLAP o GLID2FLAP o GLID2FL-C. Forse tu lo hai impostato come ACRO (cioè volo a motore), che non ha le fasi di volo!!!

Ultima modifica di sloper_marco : 19 giugno 07 alle ore 11:28
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
No, no, vai tranquillo, le fasi di volo ci sono anche per gli alianti, ci mancherebbe!!
Le fasi si trovano nella 2^ pagina del menù avanzato. Per arrivarci premi il tasto Mode/page per qualche secondo e ti ritroverari nel menù base. Per entrare nel menù avanzato premi di nuovo il tasto Mode/Page e per arrivare alla 2^ pagina gira la manopolina fino a scorrere tutte le voci fino all'ultima e passare a quelle della 2^ pagina (o in alternativa premi uno dei tasti con le freccette Select/Cursor e volti subito pagina). Li troverai le fasi START OFS e SPEED OFS (se hai impostato i tipi di aliante come GLID1FLAP o GLID2FLAP) e OFFSET-1, OFFSET-2 e OFFSET-3 (se hai impostato il tipo di aliante come GLID2FL-C).

Come vedi i tipi di aliante GLID1FLAP e GLID2FLAP hanno solo 2 fasi di volo, mentre il tipo che ne ha 3 è GLID2FL-C. Per cambiare tipo di modello devi andare nel menù PARAMETRI. Tieni presente che cambiando da un tipo ad un altro alcuni settaggi si riazzerano.

Adesso però mi sorge un dubbio. Hai impostato il modello come aliante? Devi impostarlo come GLID1FLAP o GLID2FLAP o GLID2FL-C. Forse tu lo hai impostato come ACRO (cioè volo a motore), che non ha le fasi di volo!!!
Caro Marco,
ho impostato il modello come GLID2FLAP e uso sia la fase di volo Star OFF che la Speed Off .. Ho creato anche una programmazione che fa scendere gli alettoni in basso, tramite lo stick del gas.
Quello che non trovo è la voce OFFSET per dire alla radio che voglio le trimmature indipendenti .
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 15:58   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Ho creato anche una programmazione che fa scendere gli alettoni in basso, tramite lo stick del gas.
Per questa c'è già il menù BUTTERFLY. Da lì imposti tutto.
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Quello che non trovo è la voce OFFSET per dire alla radio che voglio le trimmature indipendenti .
...non importa dirgli niente. Le trimmature sono già indipendenti tra di loro. Leggi attentamente quanto detto al post #4.

Ultima modifica di sloper_marco : 19 giugno 07 alle ore 16:01
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 19:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Per questa c'è già il menù BUTTERFLY. Da lì imposti tutto.

...non importa dirgli niente. Le trimmature sono già indipendenti tra di loro. Leggi attentamente quanto detto al post #4.
Caro Marco,
sulla leva (E) ho messo
- nella posizione centrale: niente, poszione neutra
- in alto: Speed off
- in basso: Start off
Metto le fasi, trimmo ... e l'indicatore si muove sempre, in ogni posizione segue l'altro.. quindi non devo entrare nel menù OFFSET per dire che voglio le trimmature indipendenti. Ma allora perchè mi seguono?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 19:54   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Ciao Ale
si, se inserisci una fase e trimmi (mediante il cursore del trim a fianco dello stick) si modifica anche la trimmatura all'interno del menù OFFSET. Ciò è perfettamente normale e anzi molto utile perchè ti permette di regolare le trimmature dei comandi per la fase inserita senza dovere aprire il menù mentre stai volando, il chè, come puoi ben intuire, sarebbe piuttosto problematico...
In poche parole, se trimmi modifichi anche la trimmatura all'interno del menù OFFSET. Forse intendi dire questo quando dici che le trimmature "non sono indipendenti" ovvero che "ti seguono"....?
Per "indipendenti" io intendo un'altra cosa, e cioè che la trimmatura di una fase (es. start) è indipendente dalla trimmatura di un'altra fase (es. speed). Se per "indipendenti" intendi che se trimmi (mediante il cursore del trim a fianco dello stick) non vuoi che si modifichi la trimmatura all'interno del menù, guarda che ciò sarebbe una vera iattura perchè ti costringerebbe a dovere aprire il menù mentre voli....

ciao
Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasi di volo for dummies V2.0 merafix Categoria F3K 1 01 dicembre 07 11:19
Fasi di volo Royal Evo 9 Mascalzone Volante Radiocomandi 10 27 luglio 07 23:19
Fasi di volo e mix vari merafix Categoria F3K 9 20 giugno 07 20:50
Cockpit sx fasi di volo volotanto Radiocomandi 1 29 maggio 07 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002