Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 07, 20:30   #1 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Futaba FF9 e piani di coda a V

A parte il fatto che do tutto sia il comando di cabra che di deriva mi va oltre i finecorsa impostati (difetto che c'era sulla FF7 presa 15 anni fa e che c'è ancora!!!!) c'è un sistema per fare in modo che quando do il comando della deriva si muova solo un pianetto e l'altro rimanga fermo?

Ho provato in ogni modo (sia dalla miscelazione e sia dal menu finecorsa) e ogni cosa che faccio poi ne risente anche il comando del cabra!!!

ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 11:30   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
A parte il fatto che do tutto sia il comando di cabra che di deriva mi va oltre i finecorsa impostati (difetto che c'era sulla FF7 presa 15 anni fa e che c'è ancora!!!!) c'è un sistema per fare in modo che quando do il comando della deriva si muova solo un pianetto e l'altro rimanga fermo?
Purtroppo la FF9 non ha la possibilità di regolare i punti finali "assoluti" delle corse dei servi. Puoi si regolare i punti finali, ma questi sono solo "relativi", non assoluti, ovvero funzionano solo se su quel servo ci mandi un solo comando. Se invece, come nel caso di specie, su un servo ci mandi sopra due comandi (funzione elevatore+ funzione direzionale) le due corse si sommano e il servo prosegue nella sua corsa ben oltre il punto finale che hai settato in END POINT, con la conseguenza che rischi di rompere la cerniera della superficie mobile o qualcosa nel linkaggio con il servo o il servo stesso . Il problema non è solo con la coda a V, ma si pone tutte le volte che un servo riceve contemporaneamente due comandi (ad es. anche nel caso dei Flapperoni).
Il problema io l'ho risolto mandando a fondocorsa "meccanico" il servo e regolando in quel punto l'escursione max della superficie mobile. In questo modo non c'è modo che il servo prosegua la corsa perchè è già al suo fondocorsa massimo (meccanico). Oltre non ci andrà mai.
Lo so non è il massimo, ma è l'unica soluzione.
Comunque, dato che in genere le superfici di coda non devono avere una escursione esagerata, forse ti può bastare un 50% di elevatore e un 50% di direzionale (da impostare nel menu' V-TAIL). Oppure prova con un 60/40 o un 40/60...fai un po' tu...

ciao

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani di coda a V Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 29 29 marzo 22 11:41
Piani di coda luca1970 Categoria Rc-Combat 2 18 dicembre 07 23:34
Piani di coda da 3 o 4 mm??? Limbox Categoria Rc-Combat 7 13 luglio 07 23:36
Futaba FF7...miscelazione per piani di coda... ClaBos Radiocomandi 5 04 dicembre 06 12:32
-P-51D- Piani di coda Hannibal Aeromodellismo 111 25 novembre 04 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002