Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 05, 21:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2005
Ciao a tutti,sono un nuovo utente di questo forum.. che devo dire e' veramente
Serio
Avrei un quesito da porvi, premetto di aver gia letto tutti i thread in merito
ma ancora non ho trovato una risposta..
Il problema e' il seguente,ho questa ricevente:
http://www.hitecrcd.com/Receivers/HP2RNB.htm
montata su un automodello in scala 1/8 con 2 servi hitec hs-311 e radio Futaba T2ER diciamo un equipaggiamento entry level..
ho problemi riguardarti il range della ricevente. Ho letto il thread che trattava la
lunghezza dell'antenna.. che deve essere 90cm o 45cm o cmq 1/8 o1/16 o 1/32 di 300MHz / 40 MHz
La mia' e' di 1m ma era un po piu lunga visto che si era rotta intorno a 10cm dalla punta...il relitto e stato buttato sbadatamente..
volevo sapere se si puo' risolvere il tutto accorciando ulteriormente l'antenna secondo i famosi 1/8 1/16 o 1/32.. il problema e' che originariamente sara' stata
di 1m10cm..
spero in una vostra risposta!
Grazie.. ciao a tutti..
vintage82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 22:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il tuo problema sta nel fatto che hai una radio AM. Anch'io ho iniziato così con l'automodellismo, poi per disperazione sono passato ad una FM e per magia tutti i problemi si sono risolti...

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 20:48   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Hannibal@01 marzo 2005, 21:47
Il tuo problema sta nel fatto che hai una radio AM. Anch'io ho iniziato così con l'automodellismo, poi per disperazione sono passato ad una FM e per magia tutti i problemi si sono risolti...
Si posso immaginare che sia molto meglio.. ma visto che siamo un gruppetto di 10 persone e solo a me non funziona mi domando come mai..
Vorrei mantenere quella config per non spendere chissa' cosa.. se funzionasse andrebbe gia fin troppo bene per me..
non posso tagliare ulteriormente il filo secondo 1/8 o 1/16 ??
il mio problema e' che ho forse 1,10m di antenna originale(ora 1 m).. e se io sono lontano e qualcuno avvicina la sua mano alla mia antenna rx funziona tutto bene.. e appena la toglie si blocca tutto.

altro quesito.. vorrei bypassare il bec.. ma il cavo a y parte dalla ricevente verso i servi con solo il filo del segnale e poi l'alimentazione dei servi la prendo direttamente dalla batteria?

o qualcuno sa dove pescare la tensione prima del bec sul circuito? c'e' un regolatore?

grazie..ciao!
Vecchio 02 marzo 05, 21:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by vintage82@02 marzo 2005, 19:48
Si posso immaginare che sia molto meglio.. ma visto che siamo un gruppetto di 10 persone e solo a me non funziona mi domando come mai..
Visto che gli amici hanno la stessa radio, misura la lunghezza della loro antenna e riporta la tua alla lunghezza originale.
Qui quelle formulette non sono applicabili; l'antenna di questi rx è accorciata e non si può sapere di quanto, rispetto alla lunghezza d'onda.
Citazione:
altro quesito.. vorrei bypassare il bec.. ma il cavo a y parte dalla ricevente verso i servi con solo il filo del segnale e poi l'alimentazione dei servi la prendo direttamente dalla batteria?

o qualcuno sa dove pescare la tensione prima del bec sul circuito? c'e' un regolatore?

grazie..ciao!
Non ho capito esattamente cosa vuoi fare; bypassare il BEC significa che non lo vuoi usare, ma perchè alimentare i servi dalla batteria e non dal rx?
Per escludere il BEC, basta che stacchi il filo rosso che va alla rx, che alimenti direttamente dalla batteria(fili in parallelo all'ingresso del regolatore).

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 21:18   #5 (permalink)  Top
User

Io ho un modello di auto a scoppio senza regolatore ed i servi che ho so dalle specifiche che possono funzionare a 6V, mentre la ricevente con il bec fa uscire meno.. visto che ho un pacco batt da 5celle a 2,3Ah volevo farli funzionare bene.. secondo le specifiche dovrebbero guadagnare in velocita' e coppia..
( tutto questo l'ho provato con 2 riceventi sanwa di un'amico.. una con bec e l'altra senza, stessa batteria e stessi servi.. un'altra musica proprio..)
vorrei eliminarlo dall'interno se possibile o altrimenti con il cavetto a y..
non capisco bene da dove prendere l'alimentazione dei servi.. direttamente dalla batteria ? e dalla ricevente esco solamente con i 2 gialli del segnale??

Io putroppo sono l'unico ad avere quella ricevente e non so quanto e' lunga originariamente l'antenna andro' per tentativi.. e' necessario un filo litz??
io penso che sia l'antenna il problema.. visto che se si avvicina la mano all'antenna da molto lontano funziona tutto..
potrebbe essere altro?
ciao!
Vecchio 03 marzo 05, 00:47   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by vintage82@02 marzo 2005, 20:18
Io ho un modello di auto a scoppio senza regolatore ed i servi che ho so dalle specifiche che possono funzionare a 6V, mentre la ricevente con il bec fa uscire meno.. visto che ho un pacco batt da 5celle a 2,3Ah volevo farli funzionare bene.. secondo le specifiche dovrebbero guadagnare in velocita' e coppia..
( tutto questo l'ho provato con 2 riceventi sanwa di un'amico.. una con bec e l'altra senza, stessa batteria e stessi servi.. un'altra musica proprio..)
vorrei eliminarlo dall'interno se possibile o altrimenti con il cavetto a y..
non capisco bene da dove prendere l'alimentazione dei servi.. direttamente dalla batteria ? e dalla ricevente esco solamente con i 2 gialli del segnale??

Io putroppo sono l'unico ad avere quella ricevente e non so quanto e' lunga originariamente l'antenna andro' per tentativi.. e' necessario un filo litz??
io penso che sia l'antenna il problema.. visto che se si avvicina la mano all'antenna da molto lontano funziona tutto..
potrebbe essere altro?
ciao!
Partiamo dall'antenna: un normale filo di rame isolato va bene; spella un cm della parte finale e ci saldi la giunta e ricopri con tubetto termorestringente.
Falla un po' più lunga di quanto ricordi e poi fai qualche prova; eventualmente taglia 1/2 cm alla volta... anche se non vedrai alcuna differenza!

Per l'altro problema non posso aiutarti. Non praticando l'automodellismo, non conosco nessuna ricevente con BEC incorporato; di solito lo trovo incorporato nei regolatori per motori elettrici, quindi non so dirti nulla.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks