BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2.4giga (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/56513-2-4giga.html)

skyghost 01 settembre 07 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Skyghost, torna, torna ....il caldo e' finito, non hai piu' scuse:P.
Comunque noi si volava anche coi 40°...latitante!:D:D

Buon weekend.....
PG

ok... e porto anche la ferrarina rc deagostini...:fiu:

airdemon 01 settembre 07 00:53

Enry
Quale era la max potenza, 100mw?

skyghost
no, la ferrarina no:wacko:.....anzi, conoscendoti... ci hai messo mica le ali? :D

BBC25185 01 settembre 07 01:39

Volevo far notare una piccola cosetta a tutti quelli che dicono che la 2,4 Ghz è più penetrante...
La 2,4 Ghz inizia ad avvicinarsi verso le frequenze ottiche, quindi più influenzabile da fattori come ostacoli, pioggia, neve ecc ecc...

Vantaggio della 2,4 Ghz: serve minor potenza per percorrere più distanza (con 10 mW e una antenna direttiva si superano i 300 Km)
Svantaggio: Sei influenzato dalla presenza o no di ostacoli (quindi in un aereo full carbon dovresti avere seri problemi)

Se non ci credete, fate una prova semplice semplice:
Prendete 2 trasmettitori, uno sui 40 Mhz e uno sui 2,4 Ghz, e li lasciate a 1 dentro una casa che muove gli stick...
Un altro prende le 2 riceventi e prova ad allontanarsi attraverso le stanze e fuori casa e vediamo quale crolla prima...
(A casa mia, con Tx video superiore ai 100 mW, facevo fatica ad arrivare al piano superiore dal seminterrato, mentre con il telecomando 40 Mhz controllavo la macchinetta tranquillamente)

enryaltoe 01 settembre 07 06:28

Ciao,
con il sistema Xps si può programmare la potenza da un minimo di 10 mW ad un massimo di 50 mW.

Enry

enryaltoe 01 settembre 07 10:10

coreggo il mio precedente messaggio: potenza massima 100 mW

Enry

airdemon 01 settembre 07 10:14

BBC
sei sicuro dei 300km? Io trasmettendo 10mw video con antenna omni sono arrivato a 700 metri, 300km mi sembra moltino...
Ti si potrebbe malignamente obiettare che nessuno pilota da dietro un muro, pero' la tua considerazione fa senz'altro riflettere....
Secondo me in questa questione dei 2.4 e' difficile capire la percentuale di reali vantaggi contro la evidente operazione di marketing. Non so dello stato di salute commerciale del nostro hobby, ma di sicuro far cambiare la radio a tutti farebbe guadagnare un bel po' di soldi ai diretti interessati<_<
Mi ricorda un po' di quando ci volevano far cambiare il cellulare con uno sempre piu' piccolo e leggero. Raggiunto il culmine col T28 Ericsson (secondo me ancora imbattuto come prestazioni e praticita' di semplice aggeggio per telefonare, tant'e' che ha un ottimo mercato dell'usato...) , poi hanno riiniziato a crescere in peso e dimensioni per metterci dentro di tutto, anche quello che non useremo mai, contraddicendo il trend precedente!
Le mode, strumento commerciale per farci sentire sempre insoddisfatti, funzionano anche da noi!
Speriamo non sia il caso...:unsure:

marcus6911 01 settembre 07 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost
ok... e porto anche la ferrarina rc deagostini...:fiu:

ne hai fatto di vacanza!!!!datti una mossa e metti in volo(o al caminetto)il P51.Io ci sarò domenica sera

BBC25185 01 settembre 07 10:58

Sicuro dei 300 Km, ma con una antenna direzionale (parabola per intenderci)...

Faccio notare, infatti, che per direzionare una 2,4 Ghz, serve una parabola...

gozilla 01 settembre 07 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185
Volevo far notare una piccola cosetta a tutti quelli che dicono che la 2,4 Ghz è più penetrante...
La 2,4 Ghz inizia ad avvicinarsi verso le frequenze ottiche, quindi più influenzabile da fattori come ostacoli, pioggia, neve ecc ecc...

Vantaggio della 2,4 Ghz: serve minor potenza per percorrere più distanza (con 10 mW e una antenna direttiva si superano i 300 Km)
Svantaggio: Sei influenzato dalla presenza o no di ostacoli (quindi in un aereo full carbon dovresti avere seri problemi)

Se non ci credete, fate una prova semplice semplice:
Prendete 2 trasmettitori, uno sui 40 Mhz e uno sui 2,4 Ghz, e li lasciate a 1 dentro una casa che muove gli stick...
Un altro prende le 2 riceventi e prova ad allontanarsi attraverso le stanze e fuori casa e vediamo quale crolla prima...
(A casa mia, con Tx video superiore ai 100 mW, facevo fatica ad arrivare al piano superiore dal seminterrato, mentre con il telecomando 40 Mhz controllavo la macchinetta tranquillamente)

Sicuramente quanto dici è vero, la 2.4 ghz è molto influenzabile dal discorso ostacoli e masse d'acqua, ma volevo anche far riflettere su di un punto:

Voi volate in mezzo alle case facendo dei zig zag o sopra qualche distesa di acqua , o in campi volo dove lo spazio è libero e fatto apposta per volare?:fiu:
Poi il probelam che i 2.4 ghz disturbano gli altri può essere discutibile, purtroppo il mondo 2.4 ghz non viene molto rispettato, io ho visto di persona impianti che trasmettono ad una potenza ben superiore ai 100mw, e non sono l'eccezione...allora questi non disturbano??

marcus6911 01 settembre 07 11:54

quando accendo il microonde da 850W al campo butto giù tutti i modelli.Che grigliata!!!:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002