Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 07, 14:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di sakai

Data registr.: 04-03-2004
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
Ai possessori della ff9 chiedo riguardo la questione del delay sui servi.Mi sembra che questa funzione(gestibile per tempi superiori ad un secondo)sia possibile solo sul canale motore,ma nel manuale dicono che si puo' sfruttare questa funzione anche per altri canali.Mi chiedevo se fosse possibile far scendere giu' gli alettoni,o attivare il batterfly con il delay.Ad esempio io premo uno switch e vengono giu' i flap o gli alettoni percorrendo l'offset in 3/4 secondi.

Grazie
non mi ricordo come...ma io uso sul Pearl la funzione freno: alettoni su con il quota (a V) giù. Sul quota ho impostato il ritardo rispetto agli alettoni.
PS: non uso la configurazione Glider, ma Acro, in modo da avere il motore sullo stick.
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 14:48   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2005
sono un po' confuso...Io volevo solo sapere se era possibile premere un pulsante e far venire giu' gli alettoni in 3 o 4 secondi quindi due servi (uno per ogni alettone)che si muovono con ritardo.Ma quando questo pulsante non è premuto i due alettoni che si muovono normalmente.
è possibile con la FF9 senza l'ausilio di fattori esterni alla radio?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 23:12   #13 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Non ti serve una funzione di rallentamento per gli alettoni (utilizzati a mo' di flap, altrimenti detti "flapperoni") dal momento che una volta che sulla FF9 hai impostato la funzione "Butterfly", azionando lentamente lo stick del gas i flapperoni scenderanno.....lentamente. In altre parole sei tu che decidi quanto veloce far scendere i flapperoni semplicemente azionando più o meno rapidamente (in genere lo tiri verso di te) lo stick del gas.

Comunque fatti dare un consiglio da chi la FF9 ce l'ha. Se la devi usare per gli alianti ed hai intenzione di farci delle miscelazioni un po' particolari, allora NON E' LA RADIO PER TE!!!
Io ce l'ho da due anni e l'ho usata sugli elettrici in depron con grande soddisfazione, ma sugli alianti da pendio ho imparato ad apprezzarne più i difetti che i pregi. Certo, dalla sua ha l'AFFIDABILITA' Futaba, un'affidabilità che nessuna altra marca è in grado di dare, parliamoci chiaro. Però quanto a logica di programmazione...lasciamo perdere! Se hai in mente di fare una miscelazione particolare che non è compresa in quelle elencate nella radio devi andare ad occupare tre o quattro mix liberi, dei sette a disposizione, per ottenere quello che vuoi. E non sempre poi ci riesci.
Di recente poi ho scoperto che i punti neutri dei servi si muovono se tocchi le le corse finali dei servi. Non è un difetto della radio, anche ad altri amici fa la stessa cosa: l'hanno studiata proprio così. Pazzesco!!!!!! E' due settimane che sto impazzendo per settare un aliante con la coda a V e comando cabra/direzionale.... e sono punto e a capo. Non ti dico i nervi.
A guardarla, con tutti quegli interruttori, manopoline e grilletti, sembra una radio di categoria medio/alta, ma in realtà (almeno per quanto riguarda gli alianti) è da declassificare a radio di categoria bassa.
Ora, dato che per ragioni di affidabilità voglio restare in casa Futaba, penso che dovrò passare alla 12FG, che (sembra, almeno a leggere il manuale della 12z che dovrebbe essere simile) sia stata concepita da programmatori con un po' più di materia grigia in testa...<_<

Saluti

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 19 maggio 07 alle ore 23:18
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 02:13   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Non ti serve una funzione di rallentamento per gli alettoni (utilizzati a mo' di flap, altrimenti detti "flapperoni") dal momento che una volta che sulla FF9 hai impostato la funzione "Butterfly", azionando lentamente lo stick del gas i flapperoni scenderanno.....lentamente. In altre parole sei tu che decidi quanto veloce far scendere i flapperoni semplicemente azionando più o meno rapidamente (in genere lo tiri verso di te) lo stick del gas.

Comunque fatti dare un consiglio da chi la FF9 ce l'ha. Se la devi usare per gli alianti ed hai intenzione di farci delle miscelazioni un po' particolari, allora NON E' LA RADIO PER TE!!!
Io ce l'ho da due anni e l'ho usata sugli elettrici in depron con grande soddisfazione, ma sugli alianti da pendio ho imparato ad apprezzarne più i difetti che i pregi. Certo, dalla sua ha l'AFFIDABILITA' Futaba, un'affidabilità che nessuna altra marca è in grado di dare, parliamoci chiaro. Però quanto a logica di programmazione...lasciamo perdere! Se hai in mente di fare una miscelazione particolare che non è compresa in quelle elencate nella radio devi andare ad occupare tre o quattro mix liberi, dei sette a disposizione, per ottenere quello che vuoi. E non sempre poi ci riesci.
Di recente poi ho scoperto che i punti neutri dei servi si muovono se tocchi le le corse finali dei servi. Non è un difetto della radio, anche ad altri amici fa la stessa cosa: l'hanno studiata proprio così. Pazzesco!!!!!! E' due settimane che sto impazzendo per settare un aliante con la coda a V e comando cabra/direzionale.... e sono punto e a capo. Non ti dico i nervi.
A guardarla, con tutti quegli interruttori, manopoline e grilletti, sembra una radio di categoria medio/alta, ma in realtà (almeno per quanto riguarda gli alianti) è da declassificare a radio di categoria bassa.
Ora, dato che per ragioni di affidabilità voglio restare in casa Futaba, penso che dovrò passare alla 12FG, che (sembra, almeno a leggere il manuale della 12z che dovrebbe essere simile) sia stata concepita da programmatori con un po' più di materia grigia in testa...<_<

Saluti

Marco
ho visto pero' molti aliantisti(naturalmente dalle foto)che la usano.Ad esempio su rcgroups quelli che hanno fatto il record mondiale di DS usano la ff9
Vecchio 21 maggio 07, 10:38   #15 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
ho visto pero' molti aliantisti(naturalmente dalle foto)che la usano.Ad esempio su rcgroups quelli che hanno fatto il record mondiale di DS usano la ff9
In effetti finora chi voleva Futaba e non aveva intenzione di spendare 2.000 Euro per la T14 aveva poche alternative. Per 350 Euro la FF9 è un'ottima radio, bella, versatile, anche se personalmente la trovo un po' strettina quanto a programmazione "creativa" degli alianti.
Adesso però con l'arrivo della T12FG a 900/1.000 Euro probabilmente è stato colmato questo gap.
Vecchio 21 maggio 07, 14:11   #16 (permalink)  Top
User

ma si puo' assegnare ad un pulsante piu' di una funzione?ad esempio piu' mixer sullo stesso pulsante,oppure piu' mix ed un offset,in modo tale che quando un pulsante è in una certa posizione attiva piu' cose contemporaneamente
Vecchio 21 maggio 07, 16:51   #17 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
ma si puo' assegnare ad un pulsante piu' di una funzione?ad esempio piu' mixer sullo stesso pulsante,oppure piu' mix ed un offset,in modo tale che quando un pulsante è in una certa posizione attiva piu' cose contemporaneamente
certamente
Rispondi

Bookmarks