Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 07, 11:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking MX 12 Allievo Maestro Help

Rieccomi
dato che i miei "adepti" hanno tutti la mia stessa redio (Graupner mx12) volevamo fare un po di voli in coppia usando il cavo allievo maestro (creato con cavo a 2 fili e jack a 2 poli mono)

ecco, adesso sorge un problema, ho provato in tutti i modi ma non vanno

le 2 radio hanno freq differenti (35 e 40 mHz) mica dipende da questo??

come vanno impostati i parametri nei radiocomandi e cosa c'è da fare per poterli usare efficacemente in modo Allievo-Maestro?????

grazie

p.s. ho letto le istruzioni del manuale....ma era meglio non leggerle, risparmiavo tempo...
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 11:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
...
le 2 radio hanno freq differenti (35 e 40 mHz) mica dipende da questo??

...
SICURAMENTE dipende da quello, poichè sul modello avrai una ricevente o in 35 o in 40 che "dialoga" solo con una delle due radio.....
La funzione allievo-maestro, e qui chi ne sa di più mi corregga se dico qualche fesseria, non fa altro che trasferire il controllo del modello da una radio all'altra, per quanto ne so, ma senza intervenire in alcun modo sulla frequenza....
Quindi stessa frequenza per entrambe le radio obbligatoria.

L'unica cosa che si può fare, ma non so se con tutte le radio, è avere differenti mode di pilotaggio tra allievo e maestro.
Al mio campo l'hanno fatto con due Futaba T14, maestro in mode 1 e allievo in mode 2, non so se si possa fare anche con la mx-12.
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 12:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Forse sarà una domanda ovvia: hai impostato la funzione maestro/allievo sulle due trasmittenti?
Per quanto riguarda la frequenza credo che non sia importante in quanto, se non ricordo male, al campo abbiamo effettuato scuola di pilotaggio con due tx Hitec diverse come modello e come frequenza (anche se ambedue in 40Mhz). Infatti, se non sbaglio, è soltanto una tx che emette sempre la radiofrequenza, anche se non so se è quella dell’allievo o del maestro!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 14:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Forse sarà una domanda ovvia: hai impostato la funzione maestro/allievo sulle due trasmittenti?
Per quanto riguarda la frequenza credo che non sia importante in quanto, se non ricordo male, al campo abbiamo effettuato scuola di pilotaggio con due tx Hitec diverse come modello e come frequenza (anche se ambedue in 40Mhz). Infatti, se non sbaglio, è soltanto una tx che emette sempre la radiofrequenza, anche se non so se è quella dell’allievo o del maestro!
impostato in che senso??
ha 3 impostazioni ma il manuale dice che la MAESTRO è quella che è accesa...poi le 3 impostazioni trainer....servono per i tipi di settaggi (almeno da quanto capisco dal manuale italiano...)

grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 15:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
impostato in che senso??
ha 3 impostazioni ma il manuale dice che la MAESTRO è quella che è accesa...poi le 3 impostazioni trainer....servono per i tipi di settaggi (almeno da quanto capisco dal manuale italiano...)

grazie
Devi entrare nel menù e selezionare nelle due tx la funzione trainer – normal (ma penso che tu lo abbia già fatto!). Se non sbaglio devi anche selezionare l’interruttore per l’attivazione….

Se ancora non funziona e se sei sicuro del cavo, poiché come affermi, usi una tx in 35Mhz e l’altra in 40Mhz mentre la ricevente ovviamente sarà in una sola di queste frequenze (35 o 40) prova ad invertire le trasmittenti, cioè metti la tx dell’allievo sul maestro e viceversa.

Prova anche a cambiare la ricevente (da 35 a 40 o viceversa)

E in ultima analisi, prova con due tx della stessa frequenza della ricevente….
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 23:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Approfitto di questo post per una domanda:
il mio allievo ha un mx 12 io una "longeva" Graupner x-347
Secondo voi c'è possibilità di fare maestro allievo?
Dove posso trovare lo schema del cavo? (tra l'altro la presa della mx-12 e quella dsc? se si come la rendo compatibile con quella della x-347 che è un Jack?)
Grazie per le vostre risposte.
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavo allievo / maestro nicolapodda Radiocomandi 11 12 ottobre 07 01:16
allievo-maestro pipercubgiallo Aeromodellismo Principianti 0 01 febbraio 07 22:27
Cavo Allievo-Maestro Bowen Aeromodellismo 5 13 dicembre 05 17:44
Cavi Allievo - Maestro g14c0m0 Radiocomandi 2 19 settembre 05 14:35
Allievo - maestro DoC Radiocomandi 2 12 aprile 05 11:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002